Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Mary
Sposa Curiosa Ottobre 2015 Nuoro

Richiesta aiuto su restituzione caparra

Mary, il 17 Giugno 2015 alle 18:08 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 11
Ciao ragazze,
Vi scrivo perché ho bisogno del vs aiuto e spero che tra di voi ci sia qualcuna esperta in materia.
Tutto inizia 4 mesi fa quando abbiamo confermato il fotografo e alla firma del contratto abbiamo dato la caparra. 2 settimane (non sto qui a dilungarmi per i motivi) ho cambiato idea, quindi le scrivo un messaggio dicendole che annullavo tutto (si ammetto che forse il modo è sbagliato) e di farmi sapere se dovevo mandarle la raccomandata. Dal 3 giugno, nessuna risposta, ho inviato la raccomandata, che non ha ancora ritirato e oggi l'ha richiamato il mio fm. Però ha voluto che la richiamassi io! Così ho fatto, morale della favola forse mi darà un appuntamento per la settimana prossima e quando le ho chiesto della caparra, mi ha risposto :<>
Le ho ricordato che nel contratto, fatto da lei, c'è scritto esattamente;
"Al committente è consentito recedere liberamente, con diritto alla restituzione integrale della caparra confirmato tua versata, fino a 60 giorni prima della data del servizio."

Comunque mi ha liquidata dicendomi che nel pomeriggio mi avrebbe chiamata per fissare un appuntamento per la prossima settimana. (Secondo me non chiamerà e continuerà a prendere tempo)

Ecco, ho fatto la disdetta 4 mesi prima, come posso tutelarmi e stringere i tempi per farmela restituire?

Mi scuso per la lunghezza del post ma ho cercato di essere il più chiara possibile e spero che qualcuna possa aiutarmi perché sono veramente giù.. I soldi non li trovo per strada!!

11 Risposte

Ultime attività da Mary, il 18 Giugno 2015 alle 09:10
  • Mary
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ultimi aggiornamenti: ieri sera ha chiamato il mio fm e gli ha detto che la settimana prossima provvederà a fare il bonifico.
    Io veramente non capisco, con me ha fatto un sacco di storie e aveva un tono veramente antipatico e di superiorità, sottolineandomi che la caparra l'avevo persa; invece con lui un agnellino.
    Meno male che fm mi crede altrimenti passo per la psicopatica di turno.
    Comunque grazie a tutte e speriamo che mantenga la parola data, altrimenti procederò come mi avete consigliato.
    Buona giornata ragazze..
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Giugno 2019 Lecce
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se sei nei termini x la restituzione devi mandare una formale messa in mora...dove le scrivi facendo riferimento alla precedente racc: Vi invito e diffido a voler procedere alla restituzione della caparra entro e non oltre 7 giorni dal ricevimento della presente. Vi avverto che in mancanza sarò costretta a tutelare i miei interessi nelle sedi competenti...
    Spero di esserti stata d' aiuto...se hai bisogno fammi sapere...io sono di Lecce ma faccio parte di un'associazione di consumatori. ..
    • Rispondi
  • Ylenia
    Super Sposa Maggio 2016 Parma
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma su tutti i contratti c è scritto?? Io nn ho nemm parlato di restituzione caparra , ma nel caso nn saprei chi ha ragione!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Aprile 2015 Arezzo
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se nn ti richiama io la tempesterei di chiamate dicendole che se nn fissa un appuntamento subito e ti rida i soldi della caparra sarai costretta a procedere per vie legali. Purtroppo anche se si hanno contratti poi farli valere diventa difficile perché gli avvocati costano.. Ma se ti vede sicura sulle tuw posizioni e sul fatto che casomai procedi per vie legali potrebbe convincersi a ridartela. Ho notato anche io che spesso vogliono parlare con le spose perché pensano di farci su come vogliono al contrario dei FM.. Tu nn farti intimidire e falle capire che conosci i tuoi diritti! Speriamo nn faccia troppi problemi!
    • Rispondi
  • Y
    Sposa Precisa Settembre 2016 Roma
    Yayina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vai in u a caserma dei carabinieri con il contratto spiega la situazione è fai telefonare da loro.. Io ho risolto così x un problematiche di una TV mandata in assistenza che non volevano restituirci, altrimenti fai scrivere 2 righe da un avvocato..
    • Rispondi
  • Simona
    Super Sposa Settembre 2015 Lecce
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tu l'hai spedita per tempo, se lui non l'ha ricevuta (o non ritirata volutamente, mi vien da pensare) è un suo problema. Deve restituire i soldi
    • Rispondi
  • Mary
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il problema è che anche la prima non l'ha ritirata, e oggi mi ha detto al telefono che la caparra l'avevo persa!! Con tanto di risatina malefica!! Non potete capire il nervoso.. Possibile che una non sia libera di cambiare idea!!! Devono sempre tirar fuori il lato peggiore delle persone!!
    • Rispondi
  • Simona
    Super Sposa Settembre 2015 Lecce
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fa fede il timbro postale, e se in quella data non sono passati i termini te la deve restituire. Rimanda un'altra lettera a rinnovo della prima e scrivi che se entro tot termini non avrai risposta passerai a vie legali
    • Rispondi
  • Mary
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Possibile che sia l'unica soluzione? Spendere altri soldi per riavere ciò che è mio.
    • Rispondi
  • Nancy
    Super Sposa Maggio 2016 Napoli
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quoto, anche secondo me è così Smiley laugh

• Rispondi
  • E
    Sposa TOP Ottobre 2015 Modena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sono esperta, ma se sul contratto c'è quella dicitura e lui non vuole ridarti i soldi, l'unica è l'avvocato.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione