Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Debora
Sposa Precisa Settembre 2019 Palermo

Richiesta maternità anticipata

Debora, il 18 Novembre 2019 alle 11:54 Pubblicato in Future mamme 0 14
Ciao a tutte!

Il 27 novembre finirà il periodo di malattia che mi ha dato il medico, la ginecologa mi ha detto che già il 28 lei può rilasciarmi il certificato per richiedere la maternità anticipata..poi..da quello che ho capito dovrò andare all'asl a consegnare questo certificato..ma non ho capito se loro subito mi rilasciano qualcosa da consegnare a lavoro oppure se devo aspettare 7 giorni..perché se così allora dovrò chiedere un altro periodo di malattia???
Aiuto sono confusa!

14 Risposte

Ultime attività da Valentina, il 19 Novembre 2019 alle 10:51
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2014 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io non posso dire nulla di male sull'ospedale di Bergamo, mi ha seguito una giovane ostetrica che é stata molto carina e competente in sala parto e ho trovato persone molto disponibili anche in reparto. Poi va a fortuna e a esperienza di parto.
    • Rispondi
  • Debora
    Sposa Precisa Settembre 2019 Palermo
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dell'ospedale di Bergamo ho sentito parlare benissimo..di quello di Treviglio ho sentito sempre pareri discordanti... però tutte le ragazze che conosco hanno partorito li..sono combattuta sulla scelta dell'ospedale sinceramente..
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2014 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La mia ginecologa si chiama Nozza, io vado privatamente allo studio di Verdello ma lavora anche al consultorio di Treviglio dove mi ha fatta andare per farmi il certificato che non si può fare in regime privato. Prova a rivolgerti ad un consultorio oppure se il tuo datore di lavoro ti fa il certificato dove dice che non trovo una mansione idonea per te puoi rivolgerti all'ispettorato del lavoro per maternità anticipata per rischio lavorativo. Partoriró all'ospedale di Bergamo dove ho già partorito una volta e mi sono trovata bene.
    • Rispondi
  • Debora
    Sposa Precisa Settembre 2019 Palermo
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao!
    Io sono seguita dalla dottoressa Brigida Rocchi che lavora anche all'ospedale di Treviglio, ha lo studio privato ad Arzago..cmq penso che partorirò a Treviglio!!
    • Rispondi
  • Valensia
    Super Sposa Aprile 2018 Bergamo
    Valensia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quindi partorirai all’ospedale di Ponte San Pietro?
    • Rispondi
  • Valensia
    Super Sposa Aprile 2018 Bergamo
    Valensia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Posso chiederti chi è la tua ginecologa? Anche io sono di Bergamo, ma la mia ginecologa invece di farmi il certificato mi ha consigliato di prendere malattia ad oltranza! Questa cosa che mi risulta difficile perché essendo insegnante di sostegno lascerei i miei bimbi scoperti ogni volta!!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2014 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A me non hanno fatto nessuna domanda per entrambe le volte in cui l'ho richiesta, ho compilato il certificato con i miei dati anagrafici e basta.
    • Rispondi
  • Debora
    Sposa Precisa Settembre 2019 Palermo
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma mi diceva una mia collega che all'ASL fanno delle domande quando consegni questo certificato..ma che domande sono?
    • Rispondi
  • Debora
    Sposa Precisa Settembre 2019 Palermo
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Okok, io sono a Treviglio Smiley smile


    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2014 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io abito in provincia di Bergamo e la mia ASL di riferimento é Ponte San Pietro.
    • Rispondi
  • Debora
    Sposa Precisa Settembre 2019 Palermo
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Benissimo grazie per le informazioni dettagliate, visto che sto in provincia di Bergamo quello che mi hai riferito è utilissimo!! Grazie mille ancora
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2014 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia ginecologa mi ha fatto il certificato di maternità anticipata per gravidanza a rischio, con quello il giorno stesso sono andata all'asl di competenza che mi ha rilasciato un secondo certificato. Ho consegnato una copia di questi due certificati al datore di lavoro e all'INPS aprendo la procedura di maternità online e allegando le fotografie dei due certificati. Regione Lombardia. La maternità é partita senza problemi e allo stesso modo ho gestito la mia precedente e recente maternità senza intoppi ed é partita il giorno riportato sul certificato della ginecologa. Poi al 7 mese servirà un ulteriore certificato ginecologico per far partire la maternità abbligatoria.
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Debora, devi prendere altra malattia o ferie perchè la risposta non è immediata. Può arrivare subito ma hanno tempo fino a 7 giorni dal giorno dopo in cui ricevono TUTTE le catre (quindi non solo il tuo certificato). Tu non devi andare alla Asl ma alla Direzione provinciale del lavoro, perchè tu fai domanda per lavoro a rischio e non maternità a rischio. In ogni caso dovresti informarti meglio con il tuo superiore. Molte grandi aziende fanno le pratiche direttamente perchè comunque poi l'azienda deve certificare i rischi sul lavoro e il fatto di non poterti spostare. Io ho consegnato il certificato a lavoro e hanno fatto tutto per me. Tempo qualche giorno e mi è arrivata mail (dal mio ufficio personale) con la data di inizio della maternità.
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Novella Giugno 2018 Trieste
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! L’asl dovrebbe rilasciarti un documento da consegnare al datore di lavoro, a me l’hanno fatto in 10 minuti e un’ora dopo l’ho consegnato a lavoro. Questo con la richiesta di maternità anticipata per gravidanza a rischio..mentre se fai richiesta per lavoro pregiudizievole l’ispettorato del lavoro ha tempo 7 giorni se non ricordo male dal giorno in cui presenti la domanda per accettarla..e nel frattempo, di solito il medico ti mette in malattia fino all’ok dell’ispettorato.Io ho fatto così...essendo a rischio l’iter è stato più veloce questa volta rispetto alla prima gravidanza in cui ho fatto domanda per lavoro pregiudizievole all’ispettorato..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione