Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Emy.
Super Sposa Ottobre 2025 Roma

Richiesta mutuo

Emy., il 28 Febbraio 2021 alle 15:35 Pubblicato in Vita di coppia 0 12

Buon pomeriggio a tutte

Qualcuna di voi ha richiesto il fondo garanzia prima casa? È una cosa che effettivamente funziona o devi avere chissà quali cose per accedervi?

Con la cassa integrazione a qualcuno di voi è stato accettato il mutuo?

Spero di ricevere consigli e pareri


12 Risposte

Ultime attività da Roberta, il 9 Marzo 2021 alle 02:59
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2014 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No no, zero spese di acconto.
    • Rispondi
  • 👰Mery💍
    Sposa TOP Luglio 2021 Napoli
    👰Mery💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma ci sono spese di acconto da dare???
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2014 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì, il Consap è l'ente che si occupa di erogare il fondo garanzia. Trovi maggiori informazioni sul loro sito, dove potrai trovare anche l'elenco delle banche che aderiscono all'iniziativa. Credo sia ancora in corso in quando noi abbiamo chiesto il mutuo lo scorso anno a settembre ma non il 100%,bensi il 65%. Io. Comunque so che erogano addirittura il 100%.
    • Rispondi
  • 👰Mery💍
    Sposa TOP Luglio 2021 Napoli
    👰Mery💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi fai sapere quale banca aderisce??
    • Rispondi
  • Emy.
    Super Sposa Ottobre 2025 Roma
    Emy. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Da quello che ho capito la banca eroga il 100% . Ma ci sono alcune caratteristiche che devi avere, gli anni, il tipo di contratto ecc e non tutte le banche si appoggiano a questo fondo. Di anno in anno lo stato di conferma questo fondo e non ho capito se per questo anno è attivo oppure no. Sembrano tutte buone notizie, anche per me per questo vorrei sentire in banca se mi confermano il tutto. Nessuno mi aveva mai parlato di questo ho trovato io le notizie su internet. La mia banca non è tra quelle che si appoggia a questo fondo ecco perché. Speriamo bene 🤞
    • Rispondi
  • 👰Mery💍
    Sposa TOP Luglio 2021 Napoli
    👰Mery💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusami da ignorante se ad esempio la casa costa 100.000 la banca tramite il fondo quanto eroga?
    • Rispondi
  • Emy.
    Super Sposa Ottobre 2025 Roma
    Emy. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si proprio per andare incontro a chi non ha garanzie in più ( come un garante) o non ha anticipo. Quindi lo stato fa da garante al 50% per permetterti di prendere il mutuo. Ci sono delle caratteristiche per poter accedere. Io ho trovato le info su internet ma voglio andare a parlare di persona con una banca che aderisce a questo fondo.
    • Rispondi
  • 👰Mery💍
    Sposa TOP Luglio 2021 Napoli
    👰Mery💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si il consap sarebbe il fondo garanzia....ma danno il 100% del valore dell immobile???ma senza dare acconti??
    • Rispondi
  • Emy.
    Super Sposa Ottobre 2025 Roma
    Emy. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao! Grazie per la tua risposta...non ho capito se questo consap è il fondo garanzia prima casa. Ovvero quel fondo messo dallo stato che garantisce il 50% quando non si hanno maggiori garanzie per accedere agli altri mutui. Mi aiuti a capire meglio? Anche io come te risulto disoccupata quindi nel conteggio c'è solo il reddito del mio compagno. siamo molto sfiduciati ma se tu mi dici che sei riuscita a prenderlo con un solo stipendio mi dai qualche chance.
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2014 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi ci siamo rivolti alla BPM perché è una delle banche che aderisce al fondo garanzia.
    Questa volta (è la terza casa che cambiamo e spero l'ultima 😀) abbiamo dovuto affidarci al consap perché siamo rientrati da poco nella mia regione di origine ed essendo lui un poliziotto ed io percependo la disoccupazione che comunque non viene calcolata dagli istituti di credito come entrata, non avremmo avuto molte possibilità di ottenere un mutuo.
    È vero che i tempi di accettazione della pratica solo più lunghi di quelli standard (circa 40 gg), ma alla fine è andata bene. Se hai domande, chiedimi pure!
    • Rispondi
  • 👰Mery💍
    Sposa TOP Luglio 2021 Napoli
    👰Mery💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Parli del fondo consap????
    • Rispondi
  • Sara
    Cosenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Emy,

    ti passo i topic degli sposi che ne parlano:

    topic >> Richiesta mutuo

    Un saluto

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione