Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Maria
Sposa VIP Agosto 2018 Bari

Rientro a lavoro e sensi di colpa

Maria, il 2 Gennaio 2023 alle 08:44 Pubblicato in Future mamme 0 7
Buongiorno a tutte! In questi giorni sono parecchio giù di morale perché mi sento in colpa per il rientro a lavoro. Ho una piccola di quasi 5 mesi e sono rientrata da pochissimo. Per la grande sono rientrata che era poco sotto l'anno ed infatti non ne ho sofferto per niente, ma questa volta per questioni legate al lavoro ho dovuto fare una scelta ed ho deciso di rientrare qualche mese prima rispetto a quando mi ero prefissata (aprile o al massimo maggio). Non ho praticamente usato neanche 1 giorno di maternità facoltativa, che ho intenzione di prendere un po' per volta. Fatto sta che mi sto sentendo terribilmente male per la piccolina, so che sono momenti unici e meravigliosi che ahimè non tornano mai più. Però l'ho fatto soprattutto per la nostra famiglia 😔 voi come avete vissuto il rientro?

7 Risposte

Ultime attività da Federica, il 3 Gennaio 2023 alle 19:49
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Con il primo sono rientrata poco dopo Natale, lui aveva sei mesi. Anch’io molti sensi di colpa, praticamente non dormivo per l’abitazione, considera che poi a marzo 2020 hanno chiuso tutto e io ho lavorato a distanza quindi il distacco è stato minimo inoltre tra riduzione oraria per allattamento e insegnamento diurno più serale, mio figlio stava con la babysitter 2/3 ore al mattino, la sera c’era mio marito. Stavolta invece rientro molto probabilmente a maggio inoltrato e devo ancora trovare una soluzione per la bimba, sicuramente poi da settembre andrà al nido, siamo già in lista e stiamo aspettando l’avvio delle iscrizioni.
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quando vedrai che sará serena ugualmente ti passerà🙂
    Io sono piú preoccupata per questo bimbo che nascerá a fine mese invece,perché fino a settembre che non inizierá il nido stará con me,e quindi avrá giá i 7 mesi e credo che lo stacco lo subirá di piú...
    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Settembre 2018 Cagliari
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Maria, io rientro oggi a lavoro, Lorenzo fa 4 mesi il 19 gennaio.. io ho un part time di 20 ore settimanali, quindi con l'ora di allattamento lavoro 3 ore o 3 ore e mezzo al giorno.. mio marito fa 9 18 quindi lo tengono i miei genitori.. a volte verranno loro a casa mia e a volte lo terranno a casa loro.. in colpa no xke con i miei ci sta volentieri, in più lui dorme tanto.. è più il distacco x me😓
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Wew, ti ringrazio per la tua testimonianza ed il tuo conforto ... spero mi passi presto😞
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Tea. Anche io faccio mezza giornata utilizzando le 2 ore di permesso allattamento. Lavoro 5 ore, ed un'altra oretta abbondante va via per il tragitto tra andata e ritorno . Lei fortunatamente sta con i miei, lasciarla al nido sarebbe sicuramente stato più traumatico per me🙄 la iscriverò non prima del prossimo settembre
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco Maria, io sono rientrata che il bimbo aveva quattro mesi, la tua bimba con chi starà? All'asilo o dai nonni? Nel mio caso ero abbastanza tranquilla perché lavoravo mezza giornata e quando non c'ero stava con il papà per cui a casa sua e comunque con la sua famiglia, nel mio caso sarebbe stato peggio doverlo lasciare all'asilo. Abbiamo fatto così fino ai 10 mesi quando ha iniziato il nido.
    Tu quante ore lavori al giorno?
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara,io della prima gravidanza sono rientrata che il bimbo aveva 5 mesi esatti,mezza giornata al mattino...non ho avuto sensi di colpa,anche perché lo mandavo al nido e dormiva ancora molto...
    Stai tranquilla😊

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione