Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Veronica
Sposa Curiosa Giugno 2021 Roma

Rimandare causa Pandemia

Veronica, il 28 Aprile 2020 alle 09:57

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 57

Ci dovevamo sposare il 21 giugno 2020 ma data la situazione, abbiamo deciso di rimandare a malincuore visto che avevamo praticamente tutto pronto... la reazione della titolare della location scelta da noi purtroppo nn ci ha aiutato anzi, ci troviamo in una situazione mai vista . Non solo ci ha...
Ci dovevamo sposare il 21 giugno 2020 ma data la situazione, abbiamo deciso di rimandare a malincuore visto che avevamo praticamente tutto pronto... la reazione della titolare della location scelta da noi purtroppo nn ci ha aiutato anzi, ci troviamo in una situazione mai vista . Non solo ci ha telefonato dicendoci che gli altri sposi hanno spostato tutto a settembre e ottobre e che probabilmente noi dovremmo accontentarci delle date rimaste , ma si è rifiutata di darci una data per il prossimo anno dicendo che nn sa se loro ci saranno come società e quindi negandoci anche la restituzione della caparra versata... vi sembra normale?? Leggo di tante spose che hanno rimandato senza problemi , perchè noi dobbiamo lasciare in forse tutti gli altri fornitori e nn avere nemmeno la certezza di una data oltre che perdere anche l acconto versato? Oltre il danno pure la beffa...

57 Risposte

  • Manuela
    Sposa Master Luglio 2020 Cagliari
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Purtroppo è un problema comune. La caparra nasce come tutela sia per voi sposi che per il titolare della location, perciò se tu dovessi decidere di non avvalerti dei loro servizi la caparra non viene restituita, è nel loro diritto farlo. So che è difficile, ma pensa anche a loro che quest'anno probabilmente chiuderanno a 0 visto che quasi tutti stanno spostando all'anno prossimo. Noi per esempio abbiamo spostato da maggio a luglio e se sarà necessario sposteremo a ottobre cercando una data disponibile anche se dovesse essere un venerdì o una domenica. E' dura per tutti, per noi soprattutto psicologicamente, ma per loro economicamente è un danno immenso...

    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Settembre 2021 Siracusa
    Giu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che non si sono comportati per niente bene anche perché tutti questo non dipende da noi. Noi ci dovevamo sposare il 30 giugno 2020, tra pochissimo ma quando abbiamo parlato con la location, il titolare è stato molto disponibile anzi ci ha bloccato momentaneamente la data in modo tale da avvisare gli altri fornitori per accertare la loro disponibilità. L'unica cosa abbiamo dovuto versare nuovamente l'acconto che insieme a quello già dato verranno defalcati dal totale
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Abituale Luglio 2021 Salerno
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh,
    Faccio il mio esempio,
    Io nel contratto ho previsto 170 persone,Ipotizziamo che La location vista L emergenza e le varie misure da adottare , me ne può garantire al massimo 100.Io ho tutto il diritto (credo è) di poter recedere dal contratto.O possono obbligarmi a ridurre il numero di persone 🤔 non credo
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Abituale Luglio 2021 Salerno
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chiedi ad un avvocato direttamente,
    Non pensare a ciò che dicono le persone.
    Ognuno dice la sua ed ognuno la pensa in un modo diverso.ovviamente tutto ciò ti crea solo confusione.Fatto sta che ad oggi non sono permessi matrimoni in chiesa, ma solo funerali.Quindi a prescindere dalla data di apertura dei ristoranti ciò significa che ad oggi non ci si può sposare
    • Rispondi
  • Flavia
    Sposa Abituale Luglio 2021 Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusate ma quale decreto serve per capire che non posso mettere 100 persone nello stesso luogo? Sarò matta io ma mi sembra di aver addirittura capito che si potranno celebrare solo i funerali e con un massimo di 15 persone all’aperto! Ok, lo facciamo nel giardino, e se quel giorno piove? Adesso io capisco tutto, voglio anche venire in contro ma qui stiamo sfiorando il ridicolo!
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Purtroppo ora hanno i diritti nelle loro mani perché hanno come data di riapertura lo 01/06 e possono fare un po' come gli pare.

    Cerca di parlarci e farti venire incontro, diciamo che non regge molto che l'anno prossimo potrebbero non esserci come società!

    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Curiosa Giugno 2021 Roma
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti ringrazio moltissimo Giulia mi sono già rivolta ad un avvocato Infatti sono in attesa di sapere come mi devo muovere Grazie mille per i consigli
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Curiosa Giugno 2021 Roma
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Assolutamente si io lotterò nn l avranno vinta
    • Rispondi
  • Flavia
    Sposa Abituale Luglio 2021 Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Tu ne hai dati 3000 io 9000, fino all’avvento del coronavirus non ci vedevo nulla di strano, ora tutti i giorni mi dico quanto siamo stati incoscienti a dare tutti quei soldi in anticipo??? Quello che dicono rispetto al venirsi in contro lo trovo del tutto giusto quello che non trovo giusto è non prendere neanche in considerazione l’idea del prossimo anno. La mia proposta sarà “ti lascio la caparra iniziale (3000€) la seconda me la ridai, mi dai una data per il 2021 e se non supererai l’anno perché lo stato non ti ha aiutato e non ti sono bastati gli acconti iniziali (quelli dati per fermare le date) avrò perso 3000, insomma perdiamo un po’ tutti e due! Comunque ti ho mandato un messaggio privato!

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Giusto, in teoria, ma in pratica è così come ti ho detto, magari li hai sentiti ora e devi sbollire... la loro tattica è piegare emotivamente e psicologicamente gli sposi in maniera che poi, accettino le loro proposte indecenti di rinvii ridicoli. Io mi ero mossa a 105 giorni dall'evento perché al 90 mi scattava una mega penale del 30%, risultato? Mi hanno presa in giro fino al 90° giorno, con finte concessioni solo al telefono, per poi rimangiarsi tutto. Stato attuale 11/7 per loro "il contratto fa stato tra le parti", "l'evento si svolgerà in quanto nessun dpcm lo impedisce" e devo garantire secondo loro 100 coperti da minimo contrattuale, anche se ho metà ospiti bloccati all'estero, 3 parenti stretti immunodepressi, e gli altri ospiti che proprio ora a un matrimonio non ci vogliono andare, un po' per giusta paura, un po' per casini vari anche economici, ferie azzerate... problemi con parenti anziani... io però non li mollo, aspetto il decreto, che tanto ci sarà e risolvo il contratto e se non mi ridanno la caparra li inseguo.

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah dimenticavo se non riesci ad attendere il decreto, magari perché è psicologicamente pesante oltre a recedere e perdere la caparra potresti tentare la via della risoluzione per eccessiva onerosità sopravvenuta, è pur sempre un'obbligazione ad adempimento differito. Però in quel caso dovresti rivolgerti ad un avvocato dato che questa risoluzione non opera in automatico ma va chiesta al giudice (bisogna fare causa). Insomma aspetta il decreto.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    In realtà a Roma e dintorni, molte location e catering si stanno comportando così... (è pieno di topic quelli a cui va tutto luscio per lo più stanno al sud, beati loro) uh i castelli poi sono le location più pretenziose. La situazione è questa, se recedi ora perdi la caparra e eventuali penali ulteriori, controlla se ne hai nel contratto. Per avere un punto di forza devi soffrire un po' lo stlullicidio di decreti, fino che ne arrivi uno che impedisca assembramenti comprendo la tua data. A quel punto: a) puoi far valere la risoluzione del contratto per impossibilità per causa di forza maggiore, il contratto sarà risolto in automatico, ex lege, e contestualmente pitrai chiedere la caparra in dietro, perché caduto il contratto, la location la starà trattenendo indebitamente, e te ne vai a riorganizzare altrove b) rinegozi ed imputi la vecchia caparra a un nuovo contratto, la location, trattandosi di nuova negoziazione (ti ricordo il precedente contratto sarà risolto), potrà porre nuove condizioni su giorni e tariffe anche peggiorative, ma tu come in a) potrai rifiutare. Invece se ti muovi ora sei solo in loro balia... giusto? No, legale? Si.

    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Giugno 2021 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo in questa tragica situazione si vede la differenza tra fornitori seri e quelli che invece non lo sono! se la società potrebbe non esistere più allora non dovrebbero prendere nemmeno le nuove coppie per il 2021!
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Agosto 2020 Campobasso
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Spostassero*
    Ovviamente mi aspetto un mare di critiche per la mia voce fuori dal coro, ma io la vedo così. Purtroppo è una situazione di emergenza, dove appunto tutti siamo in emergenza. Così come noi abbiamo le nostre esigenze, le hanno anche loro, ed è giusto che siano rispettate entrambe. Se il ristorante vi da la possibilità di spostare verso fine estate/autunno, ma voi non volete perché non vi piace o non vi piace l'infrasettimamale, è giusto che ognuno si tuteli i propri affari...
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Agosto 2020 Campobasso
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A mio parere, purtroppo ci si deve accontentare, se tutti sposassero all'anno prossimo, il tuo ristorante se adesso è in forse sulla loro presenza l'anno prossimo, a quel punto ne avrebbe la certezza. Se non si è disposti a scendere a compromessi a quel punto è giusto che si tengano almeno la caparra, dato che vi hanno tenuto una data bloccata e hanno perso tempo dietro le vostre domande ed esigenze. Se volete decidere voi, sapete benissimo che i tempi sono ristretti, ed in ristrettezza di tempi dovete adeguarvi alle date libere... Non è che non vi piace il venerdì per sposarvi e allora il ristorante perde soldi per le vostre superstizioni. A quel punto, sentitevi liberi di cambiare ristorante, perdendo giustamente la caparra.

    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa VIP Giugno 2021 Sassari
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti secondo me bisogna aspettare e nel caso se proprio non fosse fattibile concordare una data per sentirsi più tranquilli!!! 😘
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    è molto bello. no non è normale, più che altro perchè secondo me è consolidato che giugno sarà difficile festeggiare in maniera "classica"..dall'altra parte però li capisco perchè se perdono tutti gli incassi di quest'anno sarà dura l'anno prossimo andare avanti.

    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Curiosa Giugno 2021 Roma
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti ... purtroppo la giustizia era già molto lenta prima di questa situazione quindi immagino ora che riapriranno con gli arretrati delle cause civili sarà un vero caos... posso chiederti che location è??
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Curiosa Giugno 2021 Roma
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Al castello borghese a nettuno RM ... vi sembra normale che devo andare per vie legali?? Praticamente con i tempi della giustizia i miei soldi li vedrò tra 2 o 3 anni e nel frattempo mi ritrovo a cercare un altra location che in tempi di covid è un bel grattacapo
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    In che location ti sposi?

    • Rispondi
  • Debby
    Sposa VIP Giugno 2021 Messina
    Debby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    O ti restituiscono la caparra e scegliete una nuova location, oppure contatta per davvero un legale perché è inaccettabile!
    • Rispondi
  • Flavia
    Sposa Abituale Luglio 2021 Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siamo nella tua stessa situazione, la location vorrebbe rimandare tutti i matrimoni estivi entro l’anno ovviamente infrasettimanali e anche loro ci hanno detto che l’anno prossimo è escluso perché non credono che ci saranno. La nostra data era il 3 luglio quindi non possiamo neanche rifarci a causa di forza maggiore per la restituzione della caparra. Gli avvocati da me sentiti, tutti a titolo di amicizia perché non ho per il momento intenzione di intentare una causa, mi hanno detto che ci sarebbero le basi ma fino a quando non inseriranno ufficialmente la mia data tra le restrizioni è complicato. Insomma un vero limbo!
    • Rispondi
  • Stella
    Sposa Precisa Luglio 2021 Catania
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ribellati ma da subito... loro non possono non rimandarti il matrimonio... sono in dovere di farlo, se non te la vogliono spostare digli ke vuoi tornata la caparra e se non vogliono assumi un avvocato
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Settembre 2020 Torino
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ricontattata e comunicale che ti rivolgersi ad un avvocato. Vedrai come cambierà modi.
    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Luglio 2021 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questa non è giusta !!! Fai qualcosa o q parla anche con un avvocato ?! Sarebbe bello se riavessi i soldi indietro e potessi scegliere tranquillamente in altra location più onesta !! ❤️In bocca al lupo vedrai che troverete la soluzione !!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione