Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Myngy
Sposa Principiante Settembre 2021 Lecce

Rimborsi causa coronavirus

Myngy, il 6 Aprile 2020 alle 13:23 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 50
Ciao a tutti!

Sapete dirmi come si stanno comportando i vostri fornitori in merito al rimborso di eventuali pagamenti già fatti?? Esempio, io ho pagato per intero il vestito da sposa, con 1ª prova il 5 maggio che salterà, le sarte sono ferme e, Visto che ho annullato il matrimonio, la causale coronavirus permette di avere il rimborso integrale? Come vi state comportando? I vs fornitori vi hanno restituito le somme? In fondo è un evento fuori dal nostro controllo.

50 Risposte

Ultime attività da Anna, il 19 Dicembre 2020 alle 08:01
  • A
    Sposa VIP Aprile 2021 Ravenna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo tesoro per l'abito non potrai avere rimborsi ma sul resto si
    • Rispondi
  • Kiara
    Sposa Abituale Luglio 2022 Aosta
    Kiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tutte,
    Io mi dovevo sposare il 6 giugno. Oggi, dopo diversi giorni dove ci abbiamo ragionato a lungo, abbiamo iniziato a contattare tutti i fornitori che ci hanno spostato tutto tranquillamente. Abbiamo deciso di spostare all'anno prossimo. Non ci hanno fatto nessun problema di alcun tipo, ci hanno rifatto i contratti cambiando la data e con tutti ci rivediamo appena l'emergenza sia un po attenuata.
    Per cui assolutamente nessun problema. Non mi hanno ancora risposto per i vestiti da sposa ma al massimo lo prendiamo e lo teniamo a casa ma adesso appunto i negozi sono chiusi, quindi quando riapriranno si vedrà. Invece per gli altri fornitori (location, fioraio, fotografo ed animatrice per i bimbi) tutto spostato senza problemi.
    • Rispondi
  • Marianna
    Sposa Principiante Settembre 2021 Bari
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho trovato tutti disponibili, nessuna penale.Per il vestito ho chiesto di non fare nessuna modifica e visto che lo ho quasi pagato tutto ho chiesto la cortesia di tenerlo lì e l’anno prox si riprende da dove abbiamo lasciato.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Curiosa Giugno 2021 Modena
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi dovremmo sposarci il 21 giugno di quest’anno ma ho una gran paura che dovremo rimandare e nel caso fosse così lo sposteremo a giugno dell anno prossimo!
    Abbiamo già sentito tutti i nostri “fornitori” (passami il termine, lo utilizzo per intendere tutti coloro che avevamo già scelto) e in accordo con tutti, essendo uno spostare la data, siamo arrivati all accordo che per noi non serve che ci restituiscano la caparra, ben si preferiamo che la tengano per L eventuale nuova data! In tutti modi si tratta di un rimandare e non un annullare completamente! Questo è il mio caso ovviamente! Quello che mi preoccupa di più è il viaggio in quanto noi partiremmo il 1 agosto e andare a quella data non si sa come saremo messi però la ragazza dell agenzia è stata molto disponibile e avrebbe fatto di tutto per farci un buono per L anno prossimo, sempre che dobbiamo spostare! Ma almeno non perderemmo i soldi versati!
    • Rispondi
  • Flavia
    Sposa Abituale Luglio 2021 Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non mi preoccupo tanto del vestito, se anche dovessi rimandare salderei e mi prendo il vestito, ciò che mi preoccupa è la location dove mi hanno chiesto un acconto più che sostanzioso entro gennaio per un matrimonio di luglio, nel caso volessi rimandare di un anno sono preoccupata per quei soldi.
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Agosto 2021 Taranto
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non sono certa di questo, gli ateliere sono chiudi al pubblico ma quasi tutti stanno lavorando dentro per portare comunque a termine i lavori.
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Saggia Giugno 2021 Monza e Brianza
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto...dobbiamo essere positivi
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami, ma se il vestito è saldato, ormai è tuo, quindi non è previsto alcun rimborso. Diversamente per quanto riguarda gli acconti, allora in quel caso li perdi e poi in base alle clausole contrattuali, ci possono essere o meno penali da pagare. Se poi, i tuoi fornitori, volessero venirti incontro in qualche modo, questo è a loro discrezione.
    • Rispondi
  • Carmela
    Sposa Saggia Settembre 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In effetti non esiste che tu perda il corrispettivo già versato. In ogni caso sono tenuti a consegnarti l’abito, e qualora non lo facessero dovrebbero restituire la somma incassata. Ciò non toglie che, alla riapertura, voi possiate incontrarvi e trovare la soluzione più adatta al tuo caso. Non dimentichiamoci che, oltre a stravolgere i nostri progetti, si tratta di una situazione che ha travolto tutti i professionisti del settore e che se si può trovare soluzioni tali da non danneggiarli ulteriormente è giusto farlo.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa ma il tuo ragionamento non sta molto in piedi.
    Ho visto che ti sposi a settembre. I matrimoni di aprile e maggio, se sono stati rimborsati, è successo per giusta causa della pandemia.
    Se tu annulli (quindi non SPOSTI) i soldi non vengono restituiti perché, visto quanto è lontano settembre, non c'è nessuna motivazione. Ma credo che nemmeno in caso di annullamento ti vengano ridati. Così come pretendere che l'atelier che ti ha preso in commissione il vestito su misura ti debba ridare i soldi per un possibile fallimento. Di certo le ditte non falliscono per questa pandemia, a meno che non duri anni. Credo che tu ti sia fatta prendere da ansia mista a terrorismo psicologico tra internet e TV. Bisogna essere logiche e non cadere nel panico.
    • Rispondi
  • Tiziana
    Sposa Master Maggio 2020 Reggio Emilia
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sulla base di quel ragionamento, anche la mia stessa testimone nonchè wedding planner dovrebbe mettere al chiodo le chiavi del suo negozio, così come i suoi genitori ed i proprietari dell'atelier che hanno realizzato l'abito su misura del mio fm.

A tutto c'è una soluzione.

Non avverrà domani mattina, non sarà immediata, ma dire 'fallimento' non è corretto.

• Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brava
    Condivido
    • Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Speranza e fede le uniche cose che ad oggi abbiamo
    • Rispondi
  • Myngy
    Myngy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie cara! Quindi nn avendo una data prestabilita per il 2021 per il matrimonio, potrei farmelo confezionare per la data precedentemente accordata quindi settembre 2020, e me lo tengo... poi se loro nn dovessero consegnarmelo alla scadenza prefissata avrò diritto al rimborso totale! Pensavo di fare cosi infatti nel caso nn volessero restituirmi per intero... anche perché nn so veramente a che data posticiparlo, almeno lo tengo pronto...
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Giugno 2021 Perugia
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avevamo pagato solo una caparra del viaggio e ci ridaranno un vaucher.
    Io avevo dato una caparra per il mio vestito, ma quella rimane, avrei avuto una prova a maggio ma che non farò e semplicemente si sposteranno le date tanto è tutto scritto e abbiamo un contratto.
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Giugno 2021 Napoli
    Grace ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si anche io ti consiglio il pagamento "rateizzato" perché così puoi gestire la situazione e tenere sotto controllo tutte le modifiche o eventuali accorgimenti, ed anche a livello di situazioni spiacevoli come questa sei molto più tutelata. Credo che non ti ridaranno mai tutta la somma indietro (almeno credo), forse ti consiglieranno di posticipare il matrimonio perché una volta che firmi il contratto e paghi tutta la somma credo sia molto difficile il rimborso totale,ma puoi provare a parlare con l'atelier magari vedendo la situazione potranno capirti e venirti incontro.
    • Rispondi
  • Carmela
    Sposa Saggia Settembre 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Monica, gli articoli del codice cui ti riferisci, non sembrano applicabili al tuo caso. Potrai eccepire infatti la impossibilità sopravvenuta solo qualora al 4 di settembre fosse ancora vigente il divieto di celebrare matrimoni. Per quanto riguarda l'ipotesi che l'abito potrebbe non essere pronto, potrai eccepire l'inadempimento contrattuale ovvero il ritardo nella consegna, solo qualora l'abito non ti fosse consegnato per la data stabilita.
    • Rispondi
  • Tiziana
    Sposa Master Maggio 2020 Reggio Emilia
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Come scusami?

Sulla base del tuo ragionamento nel settore del wedding a causa di questo inconveniente non dovrebbe lavorare più nessuno?

Ragazze, ve lo chiedo per favore, non facciamo del terrorismo psicologico!

• Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è cosi.
    Perché un impossibilità sopravvenuta temporanea e non definitiva.
    Ragazze comunque trovo assurdo trovare un articolo di legge su internet e pensare di essere avvocati,magiatrati o giudici.Cosi come chi si fa le diagnosi mediche con wilkipedia.La legge italiana è soggetta ad interpretazione il che significa che non vi è mai una certezza assoluta leggendo semplicemente un articolo.
    • Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è proprio cosi
    • Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma come fai a dire che non riusciranno a fare il lavoro entro settembre?
    Anche io ho acquistato il mio abito il 1 marzo.
    E visto il dopo non ho più potuto incontrare la sarta per parlare delle modifiche da apportare.Ma non credo che da qui a settembre tutto resti uguale
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Giugno 2021 Vicenza
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E poi comunque per le prossime volte non pagare mai tutta la somma, ma dai degli acconti.. sei sicuramente più tutelata..
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2019 Varese
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È ciò che dico anche io! Ancora non c’è un decreto che vieti i matrimoni a settembre. Se non sei tranquilla posticipa al prossima anno o di qualche mese..
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora, una cosa sono gli anticipi/caparre per prestazioni non eseguite, vedi servizi fotografici, musica, banchetti; la cosa cambia un po' per prestazioni già eseguite o parzialmente eseguite, è dovuto almeno un rimborso spese pervil lavoro eseguito.
    • Rispondi
  • Rebecca
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si brava!!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Settembre 2020 Torino
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ma da qui a settembre mancano 6 mesi! Se ti fossi sposata a maggio l’avrei capito questo discorso. Ma a fronte di sei mesi no!!
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2019 Varese
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora ti conviene sentirli (meglio ancora se gli mandi una mail) e vedere cosa ti dicono.
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma perché dovrebbero fallire ?
    Siamo tutti fermi, come gli atelie! Anche la mia azienda non produce beni di prima necessità ma non per questo deve fallire 🤷‍♀️
    • Rispondi
  • Rebecca
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prima che venga dichiarato il fallimento in un’azienda cercano tante altre soluzioni... non è così automatico..
    • Rispondi
  • Myngy
    Myngy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se loro nn sono in grado di consegnarmi la merce entro i termini stabiliti dal contratto devono rimborsare! E ora sono fermi come fanno a consegnarmi??
    • Rispondi
  • Myngy
    Myngy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze ma se una ditta fallisce perdi tutti i soldi e i vestiti! E nel settore matrimoni è probabile perché nel 2021 nn venderà beni di prima necessità ahime
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che a settembre sia tutto quasi uguale ad ora non può dirlo nessuno! Può essere così, come meglio o come anche peggio!!
    Per quanto riguarda la cassa lo capisco... ma potreste rimandare all anno prossimo o tra un anno e mezzo in modo da non perdere le caparre e lasciare tutto in standby
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione