Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Marina
Sposa Novella Giugno 2020 Catanzaro

Rimborso a causa covid

Marina, il 29 Aprile 2020 alle 14:28 Pubblicato in Prima delle nozze 0 25
Ciao spose,

Qualcuna di voi ha annullato e ottenuto il rimborso invece di posticipare?
Noi avevamo fissato per il 19 giugno. Nessun fornitore mi ha fatto problemi di restituzione di caparra tranne la location. Non so che pesci prendere. Consigli?

25 Risposte

Ultime attività da Giulia, il 29 Aprile 2020 alle 21:43
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per riavere la caparra devi aspettare un dpcm che impedisca l'evento alla tua data, per ora il dpcm arriva solo al 18/5, purtroppo vanno di due settimane in due settimane ci sarà da penare un po'. Mq quando arriva il contratto è risolto per legge e la location trattiene la caparra a tirolo di indebito. Sulla questione si sono espresse già varie associazioni consumatori.
    • Rispondi
  • Marina
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    L atelier è stato super disponibile.. Avevamo fissato l inizio delle prove ad aprile e ovviamente non è stato possibile. Per ora hanno l acconto ma se voglio me lo restituiscono. Non so cosa fare.. 😭
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Settembre 2021 Roma
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Te la devono restituire x legge solo nel caso che il decreto vieti eventi privati
    Perché se le location ottengono comunque la delibera (anche con protocollo di restrizioni) per loro (location) tu puoi sposarti e avere il tuo evento

• Rispondi
  • S
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Altrimenti devi aspettare il decreto(a ridosso della tua data ) che dice esplicitamente che non è possibile celebrare e li x forza di cose te la devono restituire
    Ma se si può celebrare con restrizioni e tu decidi di non farlo
    E’ una scelta tua e possono comunque dirti che non te la restituiranno
    • Rispondi
  • S
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Generalmente da contratto le location ti danno la possibilità di spostare la data x non perdere l’acconto
    Ma se si annulla senza scegliere un altro giorno
    Non restituiscono nulla,si avvalgono di questo perché altrimenti se tutti annullerebbero loro potrebbero aver poi problemi a rioccupare la data persa (che coronavirus apparte credo che sia anche lecito) devi leggere il contratto che hai firmato !
    • Rispondi
  • M
    Sposa Curiosa Luglio 2020 Palermo
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un matrimonio, per come vorremmo festeggiarlo noi, è un vero e proprio assembramento.. E io non penso che sarà consentito, se non con un numero minimo di persone tipo 15.
    Quindi aspetta un altro po' e vedrai che dovrà restituirti la caparra.
    Fammi sapere come va, siamo in una situazione simile.E con l'abito come farai?
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sono dei topic di poco tempo fa... Vai su ricerca così da fare più velocemente.
    • Rispondi
  • Marina
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me nessuno ha fatto problemi tranne la location.. Aspetto il prossimo decreto quello del 18 maggio dopo di che passo alle vie legali. a quel punto mancherebbe 1 mese ed un matrimonio non si può organizzare in un mese. Ma poi sono convinta che ancora a giugno non si potranno fare assembramenti.. I ristoranti aperti sono un altro discorso, I matrimoni rientrano tra i party privati il cui elemento fondamentale è l assembramento
    • Rispondi
  • Marina
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora come riferimenti ad hoc per gli eventi non ne ho trovati nemmeno io ma ti posso dire che ci sono alcuni articoli del codice civile che tutelano tutti i contratti e le obbligazioni nello specifico sono il 1256 e il 1463.
    Peró non riesco a capire se è troppo presto per impugnarli..
    • Rispondi
  • M
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dove posso trovare questi riferimenti?
    • Rispondi
  • M
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io sto optando per un'eventuale annullamento, ma solo se per la mia data non si potrà fare. Un fornitore mi ha detto che se per quella data c'è un decreto che non permette di fare il matrimonio allora rimborsano. L'atelier dell'abito da sposa, invece, dice che perdo la caparra, ma penso che legalmente non funzioni così. Considera che si tratta di calamità naturale o causa di forza maggiore. C'è da informarsi con un legale.
    • Rispondi
  • L
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Loro comunque in quel caso potrebbero insistere per farti scegliere una seconda data, ma a quel punto se tu rivuoi la tua caparra hai tutto il diritto di chiederla.
    • Rispondi
  • Marina
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto, è proprio a questo che mi appelleró se decidessi di intervenire per vie legali. Solo che per il momento è inutile mettere avvocati quando sono sicura che ancora a giugno non si potranno fare assembramenti. Allora saranno loro ad invocare l' impossibilità sopravvenuta, ne sono sicura
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se annulli non si viene mai rimborsati di caparre o altri eventuali soldi versati. Se i tuoi fornitori l'hanno fatto è solo per loro coscienza quindi il ristorante ha ragione.

I diritti Covid-19 valgono per chi lo sposta.

• Rispondi
  • L
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comunque se c'è l'impossibilità di festeggiare sono obbligati per legge a rescindere il contratto e restituire la caparra. Quindi forse se per ora non cedono ti conviene aspettare. Controlla nei topic, alcuni hanno i riferimenti normativi per la rescissione di contratto per impossibilità sopravvenuta.
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Master Agosto 2020 Treviso
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esatto! è una cosa incredibile, ma purtroppo temo possano farlo..

• Rispondi
  • Marina
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma ti immagini che poi organizzo un matrimonio in 18 giorni? il matrimonio senza assembramenti sarà veramente memorabile 😂😂😂😂
    • Rispondi
  • L
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fantastico che nessun altro fornitore ti abbia fatto problemi per la restituzione!
    • Rispondi
  • Beatrice
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Lo so, purtroppo con il fatto che dal 1 giugno i ristoranti possano riaprire, loro hanno il coltello dalla parte del manico..

• Rispondi
  • Marina
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La cosa divertente è che il nostro referente a voce mi ha garantito il rimborso.. Via mail l amministrazione mi ha detto che è risoluzione unilaterale del contratto e che ad oggi loro sono in condizioni di onorare il contratto 😂😂😂
    • Rispondi
  • Beatrice
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti capisco Smiley heart hai provato a spiegargli la situazione?

• Rispondi
  • Marina
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi pensavamo di sposarci comunque al comune da soli con i testimoni. Per il resto sospendiamo, nel senso che non ci sentiamo più nelle condizioni di prendere lo stesso impegno economico e non sappiamo quando potremo farlo. Per questo non mi va di lasciargli una caparra bella sostanziosa per un altro anno...siamo un po' in crisi.
    • Rispondi
  • Beatrice
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Immagino tesoro.. avete deciso di annullarlo o solo di rinviarlo?

• Rispondi
  • Marina
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secobdo me una cosa sono I ristoranti e una cosa sono gli eventi.. Per questi volevo sentire altre opinioni 😭.
    Dopo tanti sacrifici magari mi tocca un matrimo io con le mascherine, dove abbiamo paura di abbracciarci.. Tra l altro non abbiamo ancora mandato partecipazioni, abbiamo molti ospiti di fuori. Sono proprio giù.
    • Rispondi
  • Beatrice
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ahimè temo dovrai aspettare! perchè se i ristoranti riaprono e hanno la possibilità di organizzare il matrimonio, possono avvalersi del fatto che sia una tua rinuncia..

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione