Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Michela
Sposa Precisa Novembre 2021 Milano

Riserva ovarica bassa e più gravidanze

Michela, il 29 Marzo 2024 alle 23:45 Pubblicato in Future mamme 1 36
Ciao a tutte!
Apro questo post per chiedere a tutte le persone che hanno una riserva ovarica bassa se sono riuscite ad avere più gravidanze portate a termine.
Spiegando meglio la mia situazione, a gennaio 2023 sono stata messa in lista Pma, primo perché avendo avuto un’extrauterina sono rimasta con una tuba sola, ma soprattutto perché dagli esami ormonali il mio Amh era 0,87 (ho 30 anni). A aprile 2023 prima di iniziare la cura ormonale per il pick up rimango incinta naturalmente e partorisco l’1/1/24. La mia domanda è: c’è qualcuno di voi che ha una riserva ovarica bassa e ha più figli? E se vi hanno consigliato dopo il primo figlio di riprovarci in tempo non lunghi. Premetto che la mia ginecologa dice che se allatto e non ho ancora il capo parto può essere che le ovaie stiano dormendo e non ovulando la riserva ovarica rimane intatta. Vorrei avere almeno due figli ma non vorrei nemmeno iniziare la ricerca quando mio figlio è ancora troppo piccolino. Scusate se mi sono dilungata.

36 Risposte

Ultime attività da Michela, il 27 Ottobre 2024 alle 09:49
  • Michela
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mamma davvero!!!! 😂😂 un sogno!!
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Giugno 2022 Palermo
    Daisy_🌼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    2 mesi così ad occhio senza test di ovulazione 🤣🤣 la follia
    • Rispondi
  • Michela
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ooh augurissimi anche a te!! Mi ricordo che hai voluto tentare subito visto che la prima si è fatta attendere rischiando la Pma! Questa quando ci hai messo?? Sono contenta di tutte queste notizie super positive 🥰
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Giugno 2022 Venezia
    Anna95 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Già puoi dirlo forte daisy. Poi dipende anche dalla situazione del marito x carità xke se entrambi hanno problemi si sa k si fa ancora più fatica xo almeno nel mio caso k il problema ero solo io davvero è arrivato subito e prima k mi arrivasse il ciclo 🙈
    • Rispondi
  • D
    Daisy_🌼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ti posso testimoniare che la seconda gravidanza è arrivata subito ! E con riserva bassissima! La ginecologa mi ha detto che succede molto spesso e che non ci si deve fissare troppo sull amh perché non è ancora del tutto chiara la sua valenza reale. Molte che avevano fatto fatica con la prima fanno in fretta con la seconda. Parole sue che ti riporto cmq io e Anna ne siamo la prova 😘
    • Rispondi
  • A
    Anna95 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Michela si a questo punto ti direi che fai bene ad aspettare nonostante la bassa riserva ovarica anche se ti è già ripartito il ciclo e così anche l ovulazione 💪💪 dai tienimi aggiornata quando ricomincerete la ricerca ❤️❤️❤️❤️ e speriamo vada tutto bene a me 🤞 ho iniziato da ieri a prendere gli ovuli progeffik 200 mattina e sera coma x la prima gravidanza 🤞 e folina 5mg sempre su indicazione del ginecologo in quanto nn ho assunto acido folico fino ad ora
    • Rispondi
  • Michela
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna !! Certo che mi ricordo di te!!! Che bello!!! 😍 a me il ciclo è tornato a luglio e ora non allatto più… per questioni di lavoro e di trasloco ho deciso di aspettare ancora qualche mese e poi di iniziare la ricerca… ma il tuo post oltre a farmi piacere perché è sempre una grande gioia, mi da speranza che possa succedere anche a me! Augurissimi 🥰
    • Rispondi
  • A
    Anna95 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Michela ti ricordi di me???😍😍 ne parlavamo insieme sul dubbio di quando riprovare una seconda gravidanza visto k abbiamo bassa riserva ovarica e la prima gravidanza nn è venuta subito anzi. Beh volevo dirti che io ho partorito da 10 mesi e mezzo e nn ho ancora avuto il ciclo xk allatto ancora la notte sopratutto. A luglio sn andata a fare eco di controllo e il ginecologo mi aveva dtt k avevo tutto fermo, le ovaie identiche a come me le aveva viste a un mese dal parto con un grosso follicolo nell ovaio destro xo fermo li da gennaio a luglio. Cosi da due mesi cn mio marito abbiamo pensato di avere ogni tanto rapporti liberi (fai conto 3 al mese in totale) cn la speranza k magari potesse succedere qualcosa prima o poi. Beh due settimane fa ho visto muco trasparente da ovulazione cosa k nn notavo da mesi così abbiamo avuto due rapporti ma nn ci pensavamo molto a dire il vero. Beh sn da due giorni k ho iniziato ad avere i capezzoli molto sensibili e provo come fastidio qnd il piccolo si attacca così ieri ho ftt uno stick hcg positivissimo e poi ho fatto clearblue digitale k mi era avanzato dalla prima gravidanza incinta 2-3. Nn ci credo ancora sta mattina ho ftt prelievo delle beta stiamo a vedere e il ginecologo mi ha dttt di iniziare subito a prendere folina 5mg xk nn ho assunto acido folico. Quindi posso dirti k succede😍😍😍 se andrà tt bene nascerà quando il mio piccolo avrà 18 mesi. Oltretutto è da quando è nato k nn dorme la notte quindi siamo abbastanza K O 10 mesi e mezzo senza dormire e abbiamo avuto davvero 4 rapporti massimo al mese eppure 🙈 probabilmente questo mese mi sarebbe venuto il ciclo e invece l'ho anticipato cn quei due rapporti 🤞🤞 ah un mese fa ho fatto l'inserimento al nido del mio piccolo e ha ricominciato ad attaccarsi molto la notte e giorno quindi avevo davvero tanto latte eppure..
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Luglio 2022 Napoli
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente non so se avremo mai un altro figlio co una situazione medica simile ma sentirmi mamma x lo meno una volta mi ha cambiato la vita
    • Rispondi
  • Michela
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per aver condiviso la tua esperienza ❤️ perché mi dai speranza e un po’ di tranquillità
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si vero🩷 la guardo e piango costantemente se ripenso .
    Cmq nel privato si può tesoro ❤️ nel pubblico c'è un range .
    Noi avevamo due problemi molto gravi mio marito azoospermia con prelievo testicolare di 6 spermatozoi e io questa ridottissima riserva ovarica.
    • Rispondi
  • Michela
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cavolo 0,21 😱 non credevo si potesse fare la Pma con una riserva ovarica così bassa 🥰 che gioia comunque dopo un percorso di Pma che è sempre pieno di ansia e stress stringere quegl’esserini 🥰🥰
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buon pomeriggio cara io ho una riserva ovarica di 0.21 a 30 anni . Ho fatto pma per problemi maschili e sono rimasta incinta al primo tentativo . Ora la mia gioia ha 15 g quasi 🩷
    • Rispondi
  • Michela
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stesso ragionamento che ho fatto io… però a me il ciclo alla fine mi sa che mi sta per arrivare quindi vedrò che fare verso fine anno.. sicuramente non prima almeno se dovesse arrivare subito Federico magari già cammina e mangia come noi…
    • Rispondi
  • A
    Anna95 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io diciamo che mio marito nn è tanto d accordo nel riprovarci così presto. Io si nonostante il piccolo dorma poco la notte però il problema nn si pone dal momento k allattando il ginecologo ha dtt k è tt fermo 😵‍💫 se la riserva ovarica nn si riduce allattando allora sarei stracontenta e spererei k mi venisse più tardi possibile come dici tu ma nn capisco se sia proprio così. Dall altro lato mi dispiacerebbe tanto nn riuscire a dare un fratellino/sorellina a Riccardo se la mia riserva ovarica nel mentre ai riduce.. allattare mi piace molto è un momento unico anche se ormai si attacca solo la notte in quanto ha un sonno moooolto agitato e dorme cn me nel lettone ma se togliere il seno dovesse essere utile x farlo dormire meglio mi sa k ci rinuncerei volentieri ma nn è facile toglierlo.
    • Rispondi
  • Michela
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna!!! Non lo so proprio, io penso di aspettare l’arrivo del ciclo e quando si assesta riprovarci… anche a me il ginecologo ha detto così, quindi spero che arrivi più tardi possibile in modo che ho il tempo di godermi a pieno Federico… comunque sia a maggio 2025 cambiamo casa, quindi se non arriva fino all’anno prossimo e’ meglio ma dubito 😭vorrei aspettare anche per il lavoro, perché non vorrei rientrare e comunicare la mia seconda gravidanza, però quello non è il problema principale! Tu invece?
    • Rispondi
  • A
    Anna95 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Michela alla fine cosa pensi di fare per la ricerca di una seconda gravidanza? Io ho partorito un mese esatto prima di te e sn andata a fare un'altra visita ginecologica e le ovaie sn ferme allatto solo la notte ma è un mangione quindi del ciclo ancora nulla. Il ginecologo mi ha dtt k la riserva ovarica nn viene intaccata mentre allatto e che è tutto fermo... pensavo di smettere di allattare a 6 mesi ma alla fine nn me la sn sentita.. vorrei tnt mi tornasse il ciclo anche se allatto la notte 🙈
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna! Scusa se mi intrometto però piccino è normali che crolli alle sette dalle 16 😅😅 io so che nella routine ideale (lungi da quella che riesco ad applicare io sia chiaro 😂) dovrebbe fare un power nap di circa mezzoretta tra le 18.00 e le 18.30 per arrivare alla sera meno stanco 😉😉 detto questo io ho un bimbo che dorme male anche lui fa i pisolini quando vuole e la notte non so mai quante volte si sveglierà… lui ha appena fatto sei mesi e adesso va un po’ meglio ma c’è stato un periodo che si calmava solo se me lo mettevo addosso a mo di koala anche di notte e voleva stare solo così 😅😅😅 adesso continua a farlo ogni tanto ma a volte grazie a dio basta solo il ciuccio 😉
    • Rispondi
  • Michela
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lui mangia alle sette poi crolla e alle 11 /mezzanotte lo sveglio io così dorme fino alle sei… poi ci sono giorni che invece alle quattro è sveglio ma fortunatamente nelle ultime due settimane dorme
    • Rispondi
  • A
    Anna95 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da che ora a che ora ti dorme? Hai una routine del sonno? Noi lo mettiamo sempre a dormire alle 19.30 xk crolla proprio. Vorrei posticipargli di orario ma nn riusciamo crolla xk al pomeriggio fa un solo pisolino fino le 16 così e quindi arriva alle 19 cotto
    • Rispondi
  • A
    Anna95 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dai non male. Anche lui ha avuto un xiodo che dormiva dalle 20 alle 2 quindi non male ma poi basta 😣😣😣
    • Rispondi
  • D
    Daisy_🌼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si è abbastanza brava ma non mi spavento ☺️
    • Rispondi
  • Michela
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quello anche noi😅 lui di giorno non dorme quasi mai, di notte dorme 5/6 ore consecutive quindi è bravo
    • Rispondi
  • A
    Anna95 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oltretutto quei pochi rapporti che ho avuto fino ad ora mi fanno un po male. Desiderio poi pari a zero penso dipenda dall allattamento e la prolattina k ti azzera il desiderio 🙈
    • Rispondi
  • A
    Anna95 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh a me ne aveva trovati 7 pensa te a 27 anni. Eppure senza sapere quel mese sn rimasta incinta quindi cn 7 follicoli antrali. Il tuo dorme? Se è buono non pensarci molto. Il mio è bello tosto. Vorrei farmi aiutare di piu ma è difficile staccarsi quando si allatta
    • Rispondi
  • Michela
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io stessa cosa… alla conta follicolare ne avevo 11 ma solo perché ho le ovaie multifollicolari😩 anch’io allattamento esclusivo e del ciclo nemmeno l’ombra… la ginecologa mi ha detto almeno di aspettare giugno in modo che il corpo ha un attimo di ripresa.. io pensavo addirittura a settembre però sarà dura comunque
    • Rispondi
  • A
    Anna95 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Senza considerare il fatto ke x rimanere incinta abbiamo avuto rapporti mirati x 9 mesi etc ora nn ho fiato dovrei avere rapporti a caso ogni settimana nn avendo il ciclo nn so se ce la farei.
    • Rispondi
  • Michela
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma è brava la tua bimba? Il nostro è bravo ma la stanchezza e’ tanta e averne subito un altro dev’essere dura
    • Rispondi
  • A
    Anna95 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao stessa situazione mia. Bassa riserva ovarica a 28 anni. Ora nnn so quanto la ho ma era già bassa prima di rimanere incinta oltre che avere una conta follicolare misera di una donna di 40anni. Sn rimasta incinta naturalmente dopo 9 mesi e una biochimica e stimolazioni andate male. Anche io nn so che fare ho partorito da 4 mesi e penso di riprovarci tra 2 mesi anche se il piccolo ci sta mettendo a dura prova non si dorme ed è davvero dura. Faccio allattamento esclusivo e del ciclo neanche l ombra.
    • Rispondi
  • Michela
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io comunque prendevo un sacco di integratori: Omega 3 e agnocasto per aiutare un po’ il ciclo… e poi ho iniziato a fare Zumba in modo che ero in movimento
    • Rispondi
  • D
    Daisy_🌼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si abbiamo deciso di fare così visto che è comunque molto difficile non vogliamo perdere nemmeno una possibilità 😊
    • Rispondi
  • Michela
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Sì mi ricordo di te eri nel gruppo di future mamme di Gennaio! 😊 ah quindi avete deciso di non stare attenti e non usare precauzioni già da subito?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione