Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Martina
Sposa Novella Giugno 2024 Catania

Rito breve in chieaa

Martina, il 10 Marzo 2023 alle 11:18 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 7
Ciao ragazze. Sto valutando di celebrare il matrimonio in chiesa ma vorrei una cerimonia molto breve, perché poi vorrei fare una cerimonia simbolica al locale stesso, più "personale". Sapete se è possibile? Cerco chiese su Catania

7 Risposte

Ultime attività da Claudia, il 11 Marzo 2023 alle 00:58
  • C
    Sposa VIP Maggio 2023 Varese
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dovresti parlare col prete e vedere che ti dice
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Master Maggio 2024 Brescia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto si può fare il rito senza fare tutta la messa
    • Rispondi
  • Anna Chiara
    Super Sposa Giugno 2023 Grosseto
    Anna Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo! Si può fare solo il rito del matrimonio senza fare la Messa, dipende però dal prete….
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Ottobre 2022 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! dipende dal prete e dalla chiesa, non sempre di può fare! ma il modo lo trovi sicuramente! Io onestamente ci penserei bene, secondo me con la messa ha tutto un altro sapore!

• Rispondi
  • A
    Super Sposa Dicembre 2022 Salerno
    Antonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, si è possibile realizzare il rito del matrimonio al di fuori della messa, conviene chiedere direttamente al prete, magari farti un giro per le chiese di catania direttamente e chiedere loro se ti danno questa possibilità in quanto alcuni potrebbero voler fare i burberi e non essere d'accordo (in tal caso una chiamata alla curia sarebbe il caso visto che è un sacramento non necessariamente da fare durante la messa)

• Rispondi
  • Annarita
    Sposa VIP Maggio 2023 Napoli
    Annarita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Martina, non so su Catania ma il prete che ci sta facendo il corso prematrimoniale ci diceva appunto che non in tutte le chiese vengono celebrate le messe contestualmente al matrimonio. Mi spiego.

Nel matrimonio classico, viene celebrata una vera e propria messa, con i tempi della messa e al contempo vi è anche la celebrazione del matrimonio con relative letture dei codici, e quant'altro.

Esistono preti e diocesi che non celebrano la messa durante il matrimonio, e per cui ne deriva un rito più abbreviato.

prova dunque a chiedere quale chiesa di Catania può celebrare il matrimonio senza la messa

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, dovresti parlarne con il sacerdote perché forse è possibile scorporare il rito del matrimonio dalla messa. Detto questo, mi chiedo però se non sia il caso di rivalutare la questione cerimonia: se reputi la cerimonia simbolica più personale forse ti conviene puntare solo su quella (tra l'altro facendone due sembrerebbe un doppione non tanto comprensibile).
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione