Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

F
Sposa Novella Agosto 2020 Latina

rito civile

Federica, il 27 Febbraio 2020 alle 13:58 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 9

Ciao a tutte!!!

Chi come me farà o ha già fatto rito civile con come celebrante un amico con delega? Come funziona dal punto di vista burocratico? o meglio... so che serve delega rilasciata dal comune e su questo ho già avuto un ok dal comune dove ci sposeremo dove andrò ad aprile per portare documentazione, ma non riesco a capire come avviene la "cerimonia"...

Il giorno delle nozze è comunque presente una persona del Comune? o solo il celebrante con delega? il registro dove firmano gli sposi lo lascia il Comune al celebrante? deve portarlo il celebrante al comune dopo le firme? chiedo questo perché il mio celebrante non è della città dove ci sposeremo e quindi non vorrei caricarlo di troppe trasferte... oltre a leggere gli articoli di legge per il "si" il celebrante può fare anche un discorso introduttivo giusto?

Grazie a tutte

Buona giornata!!

9 Risposte

Ultime attività da Jessica, il 28 Febbraio 2020 alle 14:56
  • Jessica
    Sposa Principiante Settembre 2021 Napoli
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille per queste info
    • Rispondi
  • N
    Sposa Abituale Settembre 2021 Napoli
    Nari ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No a dire la verità ancora nn abbiamo scelto il celebrante, la location ne ha uno a disposizione per chi fa il rito simbolico , ma sicuramente vorrò un discorso “ personalizzato” che parli di noi e che faccia emozionare☺️ Tu già hai scelto?
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Novella Luglio 2020 Genova
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche noi faremo così!😍 il discorso lo hai preparato tu?
    • Rispondi
  • F
    Sposa Novella Agosto 2020 Latina
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io mi sposo a Gaeta,il comune mi ha chiesto il pagamento di una tassa perché ho scelto di sposarmi in una location privata quindi fuori dalla sede comunale e poi mi ha chiesto dei documenti del celebrante che servono per conferirgli delega per celebrare,documenti banali reperibili presso l’ufficio comunale di residenza. Però so che la delega non tutti i comuni la rilasciano,potrebbe essere che il tuo è uno di quelli che non lo fa.
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Principiante Settembre 2021 Napoli
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao scusa come hai fatto ad avere una delega dal comune? Io m sposerò in una location a bacoli ma da quello che ho capito non rilasciano la delega o se anche fosse i libri per le firme. Potresti suggerirmi come ti sei mossa
    • Rispondi
  • N
    Sposa Abituale Settembre 2021 Napoli
    Nari ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi faremo il rito simbolico in location visto che il nostro comune non fa la cerimonia fuori sede quindi ci sposeremo prima della data scelta e in location prenderemo un celebrante che porta farci il rito come vogliamo. Spero di essermi spiegata bene😅
    • Rispondi
  • Erica
    Super Sposa Settembre 2020 Bergamo
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sinceramente io non ho approfondito il discorso perché per il nostro matrimonio verrà direttamente il vicesindaco e porterà lui i registri.
    • Rispondi
  • F
    Sposa Novella Agosto 2020 Latina
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Quindi poi sarà il delegato a restituirli in Comune? o a fine cerimonia è presente comunque delegato del Comune? Ora provo comune a richiamare il Comune di Gaeta dove mi sposo per maggiori indicazioni, ma è che proprio non riusciamo a capirci...Grazie milleee

    • Rispondi
  • Erica
    Super Sposa Settembre 2020 Bergamo
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! Il celebrante, soprattutto se un amico, può strutturare il rito come vuole!

    Comunque devi sentire bene il tuo comune, perché da noi (se non ricordo male) se c'è una delega il vicesindaco ha detto che lasciano i registri per le firme al delegato.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione