Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Roberta
Sposa Principiante Giugno 2021 Torino

Rito civile.. Help!

Roberta, il 8 Luglio 2020 alle 17:01 Pubblicato in Nozze Piemonte 0 9
Buongiorno a tutte! È la prima volta che vi scrivo.. Sabato scorso il mio compagno mi ha chiesto di sposarlo💕 è stato ovviamente un momento magico, come penso per ognuna di noi! Era da un paio di mesi che ne parlavamo, ed entrambi siamo decisi per celebrare una cerimonia civile.. Ci piacerebbe che il rito avvenga all'aperto, magari nella stessa location del rinfresco.. Ora arrivo al dunque : il sindaco, o chi per lui, viene a celebrare il qualsiasi posto da noi scelto? Perché leggendo su internet sono molto molto confusa! C'è qualcuna che per esperienza mi sa consigliare? Grazie mille💋

9 Risposte

Ultime attività da Manuela, il 8 Settembre 2020 alle 08:33
  • Manuela
    Sposa Curiosa Settembre 2020 Vercelli
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,noi ci sposiamo sabato a Borgo ramezzana country House a Trino. Abbiamo fatto le pubblicazioni nel nostro comune e il tutto è stato mandato al comune di trino.
    La cerimonia ha valore legale, faremo tutto li in location sia cerimonia che pranzo.
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Luglio 2018 Monza e Brianza
    lisianthius ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Di niente,figurati

• Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perfetto! Grazie mille per le informazioni!!
    • Rispondi
  • L
    lisianthius ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se vi sposate in uno dei comuni in cui siete residenti farete le pubblicazioni in entrambi i comuni.
    allora,noi ci siamo sposati nel nostro comune,quindi ha prodotto l'ufficio di stato civile i documenti necessari,altrimenti dovrete portare,certificato contestuale (residenza,stato libero e residenza),estratto di nascita,se uno dei due è divorziato la sentenza di divorzio,se uno dei due è vedovo il certificato di morte,carta d'identità e codice fiscale.
    chiederanno anche copia dei documenti dei testimoni (uno ciascuno).
    vi daranno anche il foglio per la scelta del regime patrimoniale.
    prodotti questi farete le pubblicazioni.
    molti certificati si possono fare online

• Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In settimana vado in comune ad informarmi bene.. Anche perché io e il mio compagno abbiamo due residenze diverse.. Quindi devo capire bene anche per il nulla osta.. Posso solo chiederti ancora una cosa visto che sei stata così gentile? Le tempistiche per presentare documenti e cose varie quali sono?grazie mille!
    • Rispondi
  • L
    lisianthius ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ho visto che sei di torino,sicuramente ci sarà una villa comunale o cmq una casa comunale carina...guarda sul sito del tuo comune o informati direttamente.
    nel mio comune ad esempio c'è un'antica villa con giardino che è casa comunale.
    i matrimoni si celebrano lì.
    una sala è gratuita dal lunedì a venerdì, a pagamento sabato e domenica,l'altra è gratuita dal lunedì al venerdì.
    non scoraggiarti,ci si sposa anche senza spendere 15 mila€.
    se ci siamo riusciti noi,nella non economica milano a stare sotto i 10mila € ci potete riuscire anche voi

• Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille! Mamma mia mi sto un po' scoraggiano.. Ho sempre sognato il matrimonio, senza mai immaginarlo in grande.. Ma anche così, con solo i parenti più stretti e una manciata di amici, ha un costo elevato.. Dove ti giri giri devi pagare qualcosa! E già sono fortunata che per partecipazioni e bomboniere "sfrutto" la creatività di mia mamma..
    • Rispondi
  • L
    lisianthius ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si può celebrare il rito civile in location solo se è stata eletta casa comunale,altirmenti non ha valenza.
    il sindaco o chi per lui,un assessore,un consigliere comunale,anche un amico su delega,può celebrare il matrimonio ma dipende dalla distanza,credo.
    tieni conto che se fuori dal comune di residenza è necessario chiedere il nulla osta a entrambi i comuni e che la fuoriuscita dei registri comunali si paga

• Rispondi
  • Francesca
    Admin Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Roberta, congratulazioni!! Smiley heart

Immagino l'emozione!

Per quanto riguarda il celebrante mi sembra di capire che ancora non avete deciso chi sarà. In questo caso potete scegliere qualcuno disposto a venire nel luogo dove si svolgerà il rito!

Un abbraccio

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione