Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Erika
Sposa Precisa Settembre 2020 Biella

Rito civile in comune - come renderlo speciale

Erika, il 8 Luglio 2020 alle 18:12 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 5

Ciao!! Farò un matrimonio civile nei giardini del comune e mi piacerebbe organizzare una cerimonia semplice ma intensa e piacevole per noi sposi e per gli ospiti. Dal comune mi pare di avere abbastanza carta bianca, basta che alla gestione pensiamo noi. Avete dei suggerimenti da propormi o qualche racconto utile da parte di chi c'è già passato?

5 Risposte

Ultime attività da Valeria, il 27 Luglio 2020 alle 09:34
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2018 Firenze
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, Mara.
    Allora, noi siamo andati a parlare una settimana prima delle nozze col delegato del Sindaco che ci avrebbe uniti in matrimonio.
    Lui, gentilissimo, ci ha subito detto che avremmo potuto personalizzare il rito a nostro piacimento.Gli abbiamo detto che alcuni nostri amici e parenti sarebbero intervenuti per dedicarci un pensiero (noi non sapevamo assolutamente cosa avrebbero detto).Abbiamo dunque stilato una sorta di scaletta dei vari momenti:1) ingresso sposa con marcia nuziale2) introduzione del delegato del Sindaco3) dediche e pensieri di amici e parenti (erano ben sette)4) scambio delle promesse (noi abbiamo usato la formula classica che si usa in chiesa) e scambio delle fedi5) dichiarazione ufficiale "in nome della legge vi dichiaro uniti in matrimonio)6) lettura dell'atto di matrimonio7) firma dei registri8) conclusioni e auguri da parte del delegato del Sindaco (una persona fantastica)9) uscita degli sposi con marcia nuziale10) lancio del riso.Il tutto condito da musica di sottofondo, sorrisi, applausi e felicità
    • Rispondi
  • MARA
    Sposa Novella Luglio 2018 Treviso
    MARA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao,
    Mi daresti qualche suggerimento anche io non amo i riti simbolici ma vorremmo creare comunque una cerimonia coinvolgente..
    GrazieMara
    • Rispondi
  • Simmi
    Sposa TOP Luglio 2022 Torino
    Simmi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo il rito simbolico del nodo 😍😍😍😍😍😍😍
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2018 Firenze
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Potete personalizzarlo come volete: marcia nuziale, ingresso sposi, musica di sottofondo, fiori, scambio delle fedi e delle promesse, lancio del riso.

    A me, personalmente, non piacciono i riti simbolici, per cui non ne abbiamo inseriti, ma per il resto è stata una cerimonia da favola, sentita, toccante: è andato tutto ben oltre ogni mia più rosea aspettativa.

    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Luglio 2018 Monza e Brianza
    lisianthius ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il rito civile può essere arricchito con riti simbolici,ce ne sono diversi,della luce,della rosa,della sabbia,del calore,della velatura...
    puoi comunque fare lo scambio delle promesse e delle fedi,e far fare delle letture.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione