Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Super Sposa Maggio 2023 Roma

Rito civile nella stessa location del ricevimento

Monica, il 19 Luglio 2021 alle 18:26 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 9
Ciao a tutte, io e il mio ragazzo abbiamo deciso di fare il rito civile legale. Ma a me non piace molto l'idea di organizzarlo nella casa comunale e vorrei celebrarlo nel ristorante dove ci sarà il ricevimento. Mi piacerebbe sposarmi in un prato verde circondato da fiori (insomma in un giardino ben curato). Ovviamente voglio un matrimoniale legale e non simbolico. Come dovrei procedere? Ho visto che sul sito ci sono molti ristoranti che propongono il matrimonio in loco manon capisco se siano legali o simbolici..

Nel caso in cui trovassi un ristorante al di fuori del mio comune potrei cmq sposarmi o sono vincolata alla casa comunale di residenza?
Help me

9 Risposte

Ultime attività da Pasquale, il 27 Luglio 2021 alle 12:18
  • Pasquale
    Sposo Abituale Settembre 2021 Verona
    Pasquale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devo trovare una location che abbia firmato un convenzione con l amministrazione comunale dove la location diventa casa comunale
    • Rispondi
  • Lisa
    Sposa Abituale Giugno 2021 Venezia
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io trovata la location che volevo fuori provincia... Il mio comune e la villa si son scambiati i dati dopo la pubblicazione nel nostro comune... Rito civile in un magnifico giardino sotto quercia secolare..(barchessa) . E ricevimento, musica intrattenimento vario, nel giardino accanto (granaio).. Villa foscarini cornaro TV... Una location da togliere il fiato ed una meravigliosa professionalità da parte della direttrice ❣️
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Allora devi uscire dal comune di Roma, il comune di Roma non autorizza matrimoni autentici-legali fuori dalle sue sedi (le foto che vedi su roma in location sono tutte di riti simbolici senza valenza legale), invece molti comuni dell'interland danno le autorizzazioni alle location, il prezzo varia da comune a comune in media ho sentito tra le 500 e le 1500 euro in dipendenza dalla location (la location stessa prende una tariffa per l'affitto sale o per l'extratime della cerimonia) e dalle tariffe del comune.

    • Rispondi
  • 𝓑𝓮𝓪𝓽𝓻𝓲𝓬𝓮
    Sposa VIP Settembre 2021 Roma
    𝓑𝓮𝓪𝓽𝓻𝓲𝓬𝓮 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se vuoi fare il rito civile autentico devi scegliere è una location che si casa comunale… la maggior parte dei riti che vedi celebrare in ville, agriturismi ecc sono cerimonie simboliche.. vedo che sei di Roma, sul sito del comune c’è l’elenco dei possibili luoghi dove celebrare☺️.. io sono di Roma ma farò rito civile autentico in villa ai castelli
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Precisa Agosto 2021 Verona
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono assolutamente legali, con un delegato del comune può essere celebrato ovunque, conosco una ragazza che si è sposata in spiaggia qui in Italia!! Poi loro hanno alcuni giorni per portarlo in municipio e farlo trascrivere, ma è assolutamente tutto in regola 🙂
    • Rispondi
  • Violet
    Sposa Master Settembre 2021 Parma
    Violet ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quello che vuoi fare tu non è possibile a meno che non trovi una location con giardino che sia anche casa comunale. Molto spesso le location scrivono che si può celebrare il rito in loco ma è solo per attirare: sarà solo un rito simbolico.


    Io mi sposo in location e verrà un impiegato comunale a celebrare il rito ma posso farlo solo perché è casa comunale
    • Rispondi
  • Angela
    Super Sposa Giugno 2022 Venezia
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo in location di altro comune (bisogna compilare un po’ di carte). Però il principio è che il luogo deve essere casa comunale. Altrimenti non puoi fare un rito civile legale. Eventualmente se non trovi case comunali potresti sposarti in comune solo voi e i testimoni e poi fare il rito simbolico dove vuoi.
    • Rispondi
  • Rosy
    Sposa Precisa Luglio 2021 Catania
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io mi sposo in villa tra 1 settimana, cerimonia simbolica e civile, in quanto la mia villa fa anche da casa comunale. E in un comune diverso dal mio ma nn e un problema.
    Quando inizi a sbrigare le pratiche nel tuo comune di residenza ti diranno tutto loro, si deve fare il nulla osta e mandare la richiesta nel comune dove si trova la villa.
    Cmq in ogni villa che visiterai o chiamerai devi chiedere se sono anche casa comunale, mi raccomando questo e essenziale
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Dicembre 2020 Roma
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi sentire il tuo comune e farti dare la lista dei ristoranti/ville e altri luoghi abilitati al matrimonio civile.
    Puoi sposarti anche in altro comune ma la procedura è un pochino più complicata (e non saprei dirtela bene non avendola fatta).
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione