Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

P
Super Sposa Aprile 2018 Sassari

Rito della candela o della luce con testo.

Piera, il 27 Novembre 2016 alle 12:46 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 7 10

Salve sposine oggi parliamo di questo rito bellissimo. Chi di voi lo farà?

Il rito/cerimonia delle candele o della luce , estremamente emozionante , può essere praticato sia durante il matrimonio religioso che in quello civile, possiede una grande valenza simbolica.Gli sposi accendono alcune candele a dimostrazione che, attraverso il matrimonio, due persone si uniscono in una.

Cosa occorre? Come avviene?
Sono necessarie tre candele, di cui due più piccole ed uguali ed una decisamente più grande. Potrete disporle in forma circolare in modo che le due più piccole circondino quella grande, nel posto che maggiormente vi aggrada e decorando a vostro piacere con petali, fiori , drappi od altre candele.Ognuno dei due sposi al momento del proprio arrivo accenderà una delle candele più piccole.
Dopo lo scambio degli anelli verrà accesa la candela più grande attraverso la fiamma delle due candele già accese contemporaneamente dai due sposi.Durante questo gesto simbolico l'officiante spiegherà in cosa consiste e il significato di questo rituale: rappresenta l'unione dei due nubendi e il divenire, con il matrimonio, una sola persona.
Il momento potrà essere enfatizzato con l'accompagnamento di un brano musicale.
Vi sono due possibilità dopo aver acceso la candela grande: ognuno dei due sposi spegne la candela che lo rappresenta, lasciando ardere la candela grande a simboleggiare il divenire
unità; la seconda prevede che tutte e tre le candele restino accese a significare che nell'unione del matrimonio ognuno conserva personalità ed indipendenza.

Ecco il testo che può accompagnare il rito:

"Il celebrante: (nomi degli sposi) prendete ognuno la vostra candela e accendete insieme la candela centrale che simbolizza l'unità e l'impegno che vi promettete l'un l'altro. La luce della candela rappresenta l'unione della coppia, l'inizio di una nuova famiglia. Due individui che diventano uno attraverso il matrimonio.
La sposa: (nome dello sposo) questa fiamma rappresenta il mio amore per te. Con il mio cuore unito al tuo formeremo una nuova famiglia. I miei passi si uniscono ai tuoi per aprire nuove strade, per superare gli ostacoli, per schivare gli abissi. Sarò la tua spalla quando sarai stanco, la tua oasi quando il mondo ti fiaccherà, sarò il silenzio quando il rumore sarà assordante, sarò il tuo grido quando il silenzio ti opprimerà, sarò il tuo calmo approdo quando il mare sarà in tempesta. Sarò tutto quello che il Signore mi permetterà di essere per renderti immensamente felice.
Lo sposo: (nome della sposa) il mio amore è rappresentato da questa fiamma. Ti consegno il mio cuore unito al tuo per far sì che il nostro sia più grande e sicuro. Mi impegno davanti a te per il tuo benessere. Sarò il tuo sostegno quando ti sentirai debole, sarò la tua fonte quando avrai sete, sarò riparo quando il freddo ti minaccerà, sarò la tua ombra quando il caldo ti soffocherà, sarò il sorriso quando il dolore ti farà soffrire, sarò tutto quello che il Signore mi permetterà di essere per renderti immensamente felice."

Oppure.accompagnare il rito con la lettura (da parte dell'officiante o di un amico/a dalla voce carismatica) di una preghiera del sacerdote belga Phil Bosmans dal titolo "Ascoltate la preghiera del vostro matrimonio"
Eccone il testo:
"Nel giorno del vostro matrimonio lasciate che una candela bruci, è un simbolo che vi illumina e accompagna. Quando saranno passati alcuni anni vi ricorderà quello che vi siete promessi in questo giorno. La candela del giorno delle vostre nozze vi sussurra all'orecchio:
L'ho visto. La mia fiamma era presente quanto vi siete presi per mano e vi siete regalati i vostri cuori. Sono qualcosa in più di una semplice candela. Sono un testimone silenzioso nella casa del vostro amore e continuerò a vivere con voi. Nelle giornate di sole, quando sprizzate allegria, quando una bella stella brilla all'orizzonte delle vostre vite, non avrete bisogno di accendermi.
Accendetemi quando fa notte, quando la tempesta irrompe nelle vostre vite. Accendetemi quando dovete fare un primo passo e non sapete come, quando serve una spiegazione e non trovate le parole, quando volete abbracciarvi e vi sentite paralizzati, allora accendetemi.
La mia luce sarà per voi un segnale chiaro. Parlo la vostra lingua, la lingua che tutti capiamo. Sono la candela del giorno del vostro matrimonio. Lasciatemi bruciare quando è necessario, affinché tutti e due, guancia a guancia, possiate spegnermi. Allora vi ringrazierò dicendo: alla prossima volta".



Rito della candela o della luce con testo. - 1

Rito della candela o della luce con testo. - 2

10 Risposte

Ultime attività da Carolina, il 2 Novembre 2018 alle 08:47
  • C
    Sposa Novella Maggio 2019 Napoli
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma la candela grande la dobbiamo spegnere alla fine del rito ???
    • Rispondi
  • Natascia
    Sposa Abituale Giugno 2018 Brescia
    Natascia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma che bello!!! Saresti così gentile da scrivermi le letture? La vostra amica raccontava e voi accendevate le candele? O durante il rito delle candele, avete letto altro voi? Saresti così gentile da scrivermele? Smiley love è stato emozionante?
    • Rispondi
  • S
    Sposa Novella Agosto 2017 Palermo
    Sposina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Romanticissimo 😍😍😍
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Curiosa Maggio 2017 Livorno
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Questi riti sono davvero meravigliosi! Voi avete scelto delle letture personali? Magari qualche poesia o testo che secondo voi ci stava bene? Smiley heart

    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Luglio 2017 Brescia
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi facciamo il rito della luce appena lo avevo letto me ne sono innamorata e così anche il mio fm. stiamo scrivendo tutto il rito e aggiungeremo qualcosina ma secondo me è troppo bello!!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Dicembre 2016 Padova
    Mel&gian ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche noi lo faremo..però lo abbiamo personalizzato un pó perché prima del rito una delle testimoni leggera il significato e spiegherà che una volta accesa la candela più grande, comunque le altre due rimarranno accese perché per poter rispettare e collaborare per la famiglia ciascuno deve mantenere la propria individualità e il rispetto per se stessi.
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Agosto 2018 Bari
    Luciana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bello, non lo conoscevo!
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Bologna
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bella idea!proporrò al mio fm di fare questo ritoSmiley smile
    • Rispondi
  • P
    Super Sposa Aprile 2018 Sassari
    Piera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di niente cara mi fa piacere che può dare spunto
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Settembre 2017 Foggia
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Meraviglioso, mi hai dato un'idea fantastica. Grazie
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione