Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Gaia
Sposo TOP 0000 Udine

Rito delle candele e testo da leggere

Gaia , il 3 Febbraio 2011 alle 16:21

Pubblicato in Prima delle nozze 50

Conoscete il rito delle candele? Secondo la tradizione, simbolizza l’unione tra gli sposi che sposandosi diventano una sola persona. Può essere svolto sia durante la cerimonia religiosa che in quella civile. per saperne di + https://www.matrimonio.com/articoli/cerimonia-della-luce--c352...

Conoscete il rito delle candele? Secondo la tradizione, simbolizza l’unione tra gli sposi che sposandosi diventano una sola persona. Può essere svolto sia durante la cerimonia religiosa che in quella civile.

per saperne di +

https://www.matrimonio.com/articoli/cerimonia-della-luce--c352

50 Risposte

• M
    Sposa Curiosa Maggio 2012 Palermo
    Marilena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ho gli occhi lucidi! è davvero bellissimo! il primo libro è grandioso... mi piacerebbe davvero.. anche il secondo libro è meraviglioso, ma non so se riuscirei a leggere in quel momento se già ora sono così emozionata =)

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono felice che ti sia piaciuta l'idea!!!

Facci sapere!

baci!

• Rispondi
  • Bossi Nadia
    Sposa Novella Febbraio 2012 Varese
    Bossi Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma è veramente bella questa cerimonia!! Ne parlo col mio FM e se lui è d'accordo parliamo col parroco... mi piacerebbe veramente farla!! =)

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non esiste un modello che descriva come o quando svolgere la cerimonia, anche se, durante il rito religioso, si è soliti celebrarla dopo lo scambio delle fedi o la formulazione del consenso con la pronuncia dei voti nuziali.

• Rispondi
  • T
    Sposa Precisa Settembre 2011 Como
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma Gaia è un rito bellissimo! ....già sono in lacrime ora leggendolo da sola seduta sul divano di casa...pensa a farlo in Chiesa! ma...a quale punto della Celebrazione lo si potrebbe fare? Al termine?

• Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Luglio 2011 Cagliari
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Concordo con te Marianna, però secondo me è un rito bellissimo.... io dopo lo scambio spegnerei le candele e la lascerei solo la grande accesa.

• Rispondi
  • Marianna
    Sposa Abituale Luglio 2012 Matera
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sarebbe mooolto carino da fare, ma sinceramente non so se riuscirei a trattenere le lacrime Smiley tongue

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Poi facci sapere!

muak!

• Rispondi
  • Cata-davide
    Sposa Novella Settembre 2011 Pescara
    Cata-davide ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bellissimo...solo che non so se il prete e al corente o se l'ha gia fatto...devo informarmi

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ecco un altro articolo, dove viene spiegato meglio

https://www.matrimonio.com/articoli/cerimonia-della-luce--c352

Viene chiamata anche cerimonia della luce.

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Intenzione di fare il rito delle candele?

• Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Precisa Agosto 2011 Alessandria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Gaia ma è un rito bellissimo! in che luogo ha origine? credo che io lo farò, adoro le candele, in casa ne accendo sempre un sacco!!! Smiley laugh

baci

• Rispondi
  • Marianna
    Sposa Abituale Luglio 2012 Matera
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il secondo testo mi ha emozionato tantissimo: ho gia gli occhi lucidi! 

• Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Luglio 2011 Cagliari
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi ha emozionato solo a leggerlo...figurati a farlo...

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

: )))

• Rispondi
  • E
    Sposa Curiosa Settembre 2011 Milano
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi sono venuti i brividi :-))))

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

L secondo testo, invece, è adatto per chi vuole essere più coinvolto nella cerimonia della luce, visto che rende la celebrazione molto più emotiva. La prima parte è letta dal celebrante, la seconda dalla sposa e la terza e ultima dallo sposo. Purtroppo non sappiamo chi sia il suo autore.

Il celebrante: (nomi degli sposi) prendete ognuno la vostra candela e accendete insieme la candela centrale che simbolizza l’unità e l’impegno che vi promettete l’un l’altro. La luce della candela rappresenta l’unione della coppia, l’inizio di una nuova famiglia. Due individui che diventano uno attraverso il matrimonio.

La sposa: (nome dello sposo) questa fiamma rappresenta il mio amore per te. Con il mio cuore unito al tuo formeremo una nuova famiglia. I miei passi si uniscono ai tuoi per aprire nuove strade, per superare gli ostacoli, per schivare gli abissi. Sarò la tua spalla quando sarai stanco, la tua oasi quando il mondo ti fiaccherà, sarò il silenzio quando il rumore sarà assordante, sarò il tuo grido quando il silenzio ti opprimerà, sarò il tuo calmo approdo quando il mare sarà in tempesta. Sarò tutto quello che il Signore mi permetterà di essere per renderti immensamente felice.

Lo sposo: (nome della sposa) il mio amore è rappresentato da questa fiamma. Ti consegno il mio cuore unito al tuo per far sì che il nostro sia più grande e sicuro. Mi impegno davanti a te per il tuo benessere. Sarò il tuo sostegno quando ti sentirai debole, sarò la tua fonte quando avrai sete, sarò riparo quando il freddo ti minaccerà, sarò la tua ombra quando il caldo ti soffocherà, sarò il sorriso quando il dolore ti farà soffrire, sarò tutto quello che il Signore mi permetterà di essere per renderti immensamente felice."

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Questi sono due testi proposti per questo tipo di cerimonia

Il primo testo, e più conosciuto è “Ascoltate la candela del vostro matrimonio”, del sacerdote belga Phil Bosmans. Può essere letto da chi celebra il matrimonio, oppure da un parente o amico degli sposi.

“Nel giorno del vostro matrimonio lasciate che una candela bruci, è un simbolo che vi illumina e accompagna. Quando saranno passati alcuni anni vi ricorderà quello che vi siete promessi in questo giorno. La candela del giorno delle vostre nozze vi sussurra all’orecchio:
    L’ho visto. La mia fiamma era presente quanto vi siete presi per mano e vi siete regalati i vostri cuori. Sono qualcosa in più di una semplice candela. Sono un testimone silenzioso nella casa del vostro amore e continuerò a vivere con voi. Nelle giornate di sole, quando sprizzate allegria, quando una bella stella brilla all’orizzonte delle vostre vite, non avrete bisogno di accendermi.

Accendetemi quando fa notte, quando la tempesta irrompe nelle vostre vite. Accendetemi quando dovete fare un primo passo e non sapete come, quando serve una spiegazione e non trovate le parole, quando volete abbracciarvi e vi sentite paralizzati, allora accendetemi.
    La mia luce sarà per voi un segnale chiaro. Parlo la vostra lingua, la lingua che tutti capiamo. Sono la candela del giorno del vostro matrimonio. Lasciatemi bruciare quando è necessario, affinché tutti e due, guancia a guancia, possiate spegnermi. Allora vi ringrazierò dicendo: alla prossima volta”.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione