Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessandra
Sposa Novella Ottobre 2019 Roma

Rito misto e corso prematrimoniale

Alessandra, il 24 Febbraio 2019 alle 11:02 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 4
Buongiorno a tutti!
Io mi vorrei sposare con il rito misto (poiché io sono credente e il mio fm ateo) qualcuno sa se il corso prematrimoniale li dobbiamo fare entrambi comunque o solo io?

4 Risposte

Ultime attività da Antonella, il 21 Marzo 2019 alle 23:19
  • Antonella
    Sposa Saggia Giugno 2019 Siena
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Alessandra, ti rispondo per quella che è stato il nostro percorso. Come te sono in un Cammino di Fede mentre lo sposo no. Abbiamo avuto la grandissima fortuna di condividere prima il percorso di Don Fabio Rosini, sulle 10 Parole, e poi sia il percorso fidanzati che di preparazione alle nozze (totale 18 mesi di incontri una volta a settimana..e lui sempre ateo).

Sappi che lui NON ho mai dovuto tirarlo per la giacca, ha sempre partecipato ed ascoltato di sua spontanea volontà. Ha ammesso ad una cena che quando gli proposi il primo corso sui comandamenti lui pensò..: "vado per mostrarle la buona volontà, poi non ci torno..." Smiley xd

E poi invece si è praticamente seguito tutto perché quello che ascoltava non necessariamente doveva viverlo in modo religioso. Erano dei Valori che sapevano di buono e così ha continuato. E questo vale anche per i corsi prematrimoniali. SE FATTI BENE, se fatti con qualcuno che ti pone delle domande importanti, ti portano ad una comunicazione nella coppia, ad un verità meravigliose! Anche a dei conflitti, ma ad un incontro di cuori.

E infine..Se ti sposa in chiesa è bene che comprenda cosa significa per te matrimonio INDISSOLUBILE qualunque cosa accada e cosa significa lasciarti continuare a coltivare la tua fede e la possibilità di crescere i figli secondo il tuo Credo. Insomma..se iniziate una vita insieme chiedendo tu la Grazia di Dio in questo matrimonio, è importante che lui sia presente quando se ne parla.

A volte sembra che lo sminuisca con questo esempio, ma quando tu per un evento importante della tua vita, o un vostro figlio avrà la recita/ la partita/ il saggio.. che fa, non partecipa perché è una rottura? Smiley smile Vedrai, con il corso giusto sarà un bel momento di confronto e amore. Spero di esserti stata utile e auguri!

• Rispondi
  • Viviana
    Sposa Saggia Settembre 2019 Sassari
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io l'ho già terminato e posso dire che non c'è tanto di religioso, si approfondiscono invece i temi più importanti per la coppia, spesso i corsi organizzano anche giornate seguite da avvocati e ginecologi. Secondo me sarebbe carino lo faceste insieme, così non sarai sola, ma anche perché è molto carino anche per i non credenti!

• Rispondi
  • Sara
    Cosenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Alessandra e benvenuta,

ti passo i topic delle spose che come te si sposeranno con rito misto, potrai confrontarti direttamente con loro:

topic rito misto

ti passo anche i topic delle spose di Roma per condividere con loro i tuoi preparativi Smiley smile

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Luglio 2020 Teramo
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ne sono sicura, dovresti chiedere al parroco...una cosa è certa, farebbe bene ad entrambi farlo insieme, (io lo sto facendo ora con il mio FM) si affrontano temi riguardanti la coppia e, per quanto siano spiegati sempre sotto la luce della Parola, anche gli atei dovrebbero ascoltare e possono farne tesoro. Credo lo aiuterebbe molto a conoscere e capire di più te, ciò in cuo credi...Mi sono resa conto che è davvero molto bello e utile per tutti!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione