Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

T
Napoli

Rito misto: io atea, lui cattolico, è possibile il matrimonio all'aperto?

Tonia, il 17 Novembre 2013 alle 02:45 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 15

Salve a tutte,

ed eccomi qui a scrivere per la prima volta del mio matrimonio, credevo non sarebbe arrivato mai il momento, dato che non sono una fan sfegatata di quest'istituzione, ma lui desidera tantissimo sposarsi e alla fine mi sono convinta anche io, perché lo amo e perché in fondo il pensiero di sposarmi mi emoziona. La domanda che vi rivolgo é: è così impossibile un matrimonio all'aperto? Vorrei evitare a tutti i costi la chiesa, sono atea non ci entro da anni e lo trovo un ambiente triste (al di là della mia non religiosità). Siccome il rito da affrontare sarebbe appunto misto, simile a quello che si esegue tra due persone di religione diversa, secondo voi sarebbe possibile un matrimonio all'aperto? Mi piacerebbe in spiaggia....qualcuna di voi ha avuto esperienza in merito?

Grazie mille a tutte!

15 Risposte

Ultime attività da Tonia, il 30 Novembre 2013 alle 13:07
  • T
    Napoli
    Tonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ho trovato un prete disposto a sposarci all'aperto con rito religioso, prete cattolico!!! Fantastico Smiley heart

    • Rispondi
  • Mara
    Sposa Abituale Dicembre 2013 Milano
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Tonia..capisco bene il problema anche io cattolica e il mio fm mussulmano...noi abbiamo trovato questo accordo cerimonia civile stile americano in una bella villa comunale...cerimonia personalizzata con musiche poesie discorsi e le nostre promesse...poi per me ci sarà un prete mio amico che ci benedirà...e ad agosto in tunisia suo zio himmam farà la sua benedizione...così siamo tutti contenti...a dimenticavo mi sposo tra 12 giorni... ciaooooo

    • Rispondi
  • T
    Napoli
    Tonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    • Rispondi
  • T
    Napoli
    Tonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Fantastico! Anche questa soluzione per me sarebbe accettabile, un rito senza messa! Smiley smile Grazie ragazze, mi state dando dei consigli utilissimi!

    • Rispondi
  • T
    Napoli
    Tonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Esistono santuari all'aperto? Sarebbe forse il punto di incontro massimo che potremmo avere! Se dovessi sposarmi in chiesa lo farei solo ed esclusivamente per lui che proprio ci soffre a non sposarsi in un luogo consacrato, è molto credente. D'altronde, potrei da non credente sposarmi in chiesa ugualmente, con il rito misto. Però ora parto alla ricerca dei santuari all'aperto, se ce ne fosse uno vicino la location sulla costiera amalfitana sarebbe il top!!! Grazie dell'info Smiley smile

    • Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Tonia,

    benvenuta! Smiley winking

    Avete pensato di celebrare solo il rito civile, per esempio in spiaggia o in una delle location approvate dal comune o un rito simbolico? Ti lascio questo articolo: Liberalizzata cerimonia civile in spiaggia e questo topic: Matrimonio in chiesa si o no?

    Che ne pensa il tuo fm? Lui sarebbe disposto a sposarsi solo in chiesa?

    Ti lascio delle idee per colorare le tue nozze di viola. Qua sul sito esistono anche vari strumenti di organizzazione: tra i vari, vi è un'applicazione in grado di aiutarti nella gestione delle tempistiche dell'organizzazione del tuo matrimonio (wedding organizer) nonché la possibilità di creare gratuitamente il sito delle tue nozze (wedding site).

    Se vuoi poi conoscere le spose del tuo stesso mese, clicca qui! Smiley winking

    Per il resto come procede? Avete scelto la location?

    Un abbraccio

    • Rispondi
  • Denise&salvo
    Sposa Saggia Settembre 2014 Palermo
    Denise&salvo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io penso ke sarebbe meglio sposarsi in comune... Se nn credi in Dio nn ha senso che entri in casa sua per sposarti... (parere personale)

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Giugno 2014 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    sono d'accordo, anche io in questa situazione preferirei una cerimonia civile all'americana

    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Agosto 2014 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    In spiaggia assolutamente no!nussun prete sposera' il tuo fm in un posto non consacrato!mio fratello e' cattolico e mia cognata no quindihanno scelto un santuario all'aperto che accontentasse entrambi!quindi ti consiglio di cercare appunto un santuario consacrato!

    • Rispondi
  • Sarahikki
    Sposa Saggia Giugno 2013 Vaud
    Sarahikki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dovete in ogni caso farlo in chiesa, però potete fare semplicemente il rito del matrimonio, senza tutta la messa.

    ci sono solo le letture(+omelia, ma vi mettete d'accordo con il parroco che sia breve Smiley winking ), il rito del matrimonio (misto) e benedizione degli sposi

    @Manuela: il rito misto è pensato proprio per una situazione simile (che era anche la nostra, io cattolica mm agnostico). non è una presa in giro, è un matrimonio tra un credente che ci tiene a sposarsi davanti a Dio e per il quale il matrimonio è sacramento e un non credente

    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Giugno 2018 Frosinone
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Tonia, non voglio sembrarti una persona con idee ristrette...xò penso che non sia sbagliato quello che ti consigliava Cinzia...cioè se in fondo tu non credi e già il pensiero di passare un ora in Chiesa ti da fastidio, a questo punto è meglio un rito civile.....che senso avrebbe tutto il resto? Capisco che il tuo ragazzo vorrebbe questa cerimonia in Chiesa, e che tu vuoi farlo contento...ma da parte tua sembrerebbe una presa in giro...( ci tengo a precisare che questo è un parere assolutamente personale,non stogiudicando)...è che non trovo il senso a tutto questo?!

    • Rispondi
  • Sandra
    Sposa Abituale Maggio 2014 Roma
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Tonia,

    Noi per lo stesso motivo abbiamo deciso di fare un rito civile in un museo (si puo fare nel giardino del museo o in un sala) a Sorrento. Ma c'è anche un chiostro a Sorrento molto bello dove fanno riti civili.

    Per la spiaggia mi ero informata si può fare ma non è riconosciuto è solo simbolico per cui devi comunque prima passare dal comune.

    Ma se vivi a Napoli, c'è il bellissimo Maschio Angioino dove ho assistito a 2 matrimoni dove gli sposi hanno chiesto la delega al sindavo di essere sposati da un loro amico.

    Spero esserti stata di aiuto.

    • Rispondi
  • T
    Napoli
    Tonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie ragazze, ma il problema è che lui ci tiene proprio al rito religioso e cercavo di trovare un compromesso che piacesse pure a me...la chiesa proprio non riesco a sopportarla...almeno secondo voi è possibile ridurre i tempi di una messa intera?

    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa VIP Settembre 2013 Venezia
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Tonia, ci sono location che oltre a fare il ricevimento ti permettono di fare il rito civile in stile americano, se va bene anche al tuo fidanzato prendete in considerazione anche questa ipotesi!!

    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Tonia, non so dalle vostre parti ma qui da noi è pressochè impossibile, in quanto tutto ciò che c'è all'interno di una Chiesa ì benedeto, consacrato, mentre al di fuori, uno spazio nn lo è, ci vorrebbe una struttua, un parco che sia già predisposto.

    Ora, considerando la tua non religiosità, perchè non sposarvi con solo rito civile in una location che organizza matrimoni all'americana.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione