Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sara
Sposa Abituale Luglio 2021 Roma

Rito religioso fuori dalla chiesa! Direttamente in villa

Sara, il 4 Novembre 2020 alle 10:08 Pubblicato in Nozze Lazio 0 7
Salve a tutte ragazze ho un problema grandissimo !!! Vorrei sposarmi in modo religioso ma non in chiesa... direttamente alla villa ! So che nella villa dove vorrei sposare è già stato fatto! Quindi impossibile non è! Qualcuna di voi conosce un parroco disposto a farlo? Vi prego aiutatemi!

7 Risposte

Ultime attività da Emanuela, il 6 Novembre 2020 alle 22:07
  • Emanuela
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Raramente in villa si può celebrare rito religioso...però ci sono location che hanno le cappelle annesse... Se la tua la ha bene... In caso contrario le vie sono due, o il rito religioso fuori dalla villa oppure fai direttamente solo rito civile.
    Oppure drasticamente... Cambi location 😁😁😁😁

• Rispondi
  • Sara
    Cosenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Sara,

il rito religioso può essere celebrato solo all'interno di una chiesa, potresti però optare per un rito civile con valore legale o un rito simbolico.

Mettiti in contatto con la tua location e chiedi maggiori informazioni sul tipo di rito che possono celebrare e con quali modalità.

Tienici aggiornati Smiley catface Un abbraccio

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

No, che tu ti voglia sposare all'aperto in location non è stano, lo vorrebbero in molti solo che è difficile e certe volte impossibile; la cosa strana era che non avevi mai sentito parlare di pastori protestanti, perchè la riforma protestante si studia dalle elementari in storia, poi in tutti i seguenti gradi scolastici.

Però torniamo all'inizio:

- chiedi alla location chi era quel prete che ha celebrato;

- chiedi alla location se la coppia che ha fatto il rito religioso ha avuto una speciale dispensa del vescovo e chi è il vescovo che ha acconsentito ad una cerimonia all'aperto il luogo non consacrato.

penso che l'unico modo per avere info più precise sia questo.

• Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si sono cattolica non praticante! Ho aperto il topic semplicemente perchè ho desiderio a sposarmi li e so che è stato già fatto cosa ci trovi di strano? Grazie per l'informazione
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non capisco la tua domanda... in che senso non hai mai sentito parlare di pastori protestanti? (hai presente la serie Settimo cielo o tutti i film americani?)

Mi sa che c'è un problema alla radice, cominciamo da zero, il cristianesimo si divide in tre principali confessioni (principali perché poi ve ne sono altre):

1) cattolica,

2) ortodossa (grande scisma 1053/1054 d.c.)

3) protestante/evangelica (valdesi dal 1140 circa e poi riforma protestante dal 1517 Martin Lutero e seguenti).

Io immagino che tu sia cattolica per tradizione, ma non praticante, altrimenti non avresti aperto questo topic e poi non mi avresti fatto la seconda domanda.

Chiamare a celebrare un pastore evangelico comporta abbracciare una nuova confessione e abbandonare il cattolicesimo. In quel caso dovresti scegliere nella galassia evangelica quale confessione evangelica abbracciare. Qui a Roma tra le più rilevanti trovi: valdesi (piazza cavour), metodisti (via xx settembre), battisti, avventisti, luterani... Le confessioni evangeliche hanno degli accordi con lo stato italiano denominati intese, quindi il matrimonio religioso con rito evangelico ha anche valore civile.

• Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si abbiamo già fermato in villa ha praticamente un tempio ma non è consacrato! Dimmi do questo pastore protestante... non ne ho mai sentito parlare... se ci celebra il matrimonio sarebbe comunque religioso?
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, ma hai già chiesto alla villa in questione se ha il contatto del sacerdote che ha officiato la cerimonia? non vorrei che fosse un pastore protestante, loro in genere non hanno remore a celebrare all'aperto. Mentre i sacerdoti cattolici sono legati ai dettami del codice canonico che richiede un luogo sacro, una chiesa all'aperto, un sagrato di una chiesa/cappella, un cortile/chiostro di un luogo sacro, un oratorio o simili. Un altro articolo/canone prevede eccezioni anche per lo stato di pericolo o il punto di morte... ma non ci rientriamo per fortuna Smiley xd

Ah ma la location ha una chiesa cappella interna, consacrata per officiare riti pubblici?

Inoltre la villa l'hai già bloccata? altrimenti 3/4 location in cui è possibile fare la messa all'aperto o semi-aperto esistono intorno a Roma.

Ti dico tutto ciò perché anche io volevo la cerimonia religiosa in location e ho valutato le varie location con chiesa interna e /o luoghi consacrati in cui fosse possibile la cerimonia all'aperto.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione