Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Curiosa Aprile 2014 Milano

Rito religioso in quaresima: quali canti e letture?

Laura, il 25 Marzo 2014 alle 11:22 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 15

Ciao ragazze,

AIUTO! Smiley smile

Abbiamo scelto di sposarci il 12 aprile perchè è il giorno del nostro fidanzamento e dunque è per noi una data importante.

Il prete non ha opposto obiezioni, ma ci ha solo detto (all'inizio) che essendo quaresima avremmo dovuto fare una cerimonia meno fastosa.

Una volta finita la trafila burocratica ci siamo messi a organizzare nel vivo le cose e, chiedendo di più a lui, abbiamo saputo che:

- non possono essere messi fiori in chiesa (ad esclusione del bouquet)

- non può essere suonata nessuna marcia nuziale nè l'avemaria, ma si possono suonare solo poche cose (teoricamente non l'organo!!) e solo se strettamente funzionali a sostenere il canto e i canti devono essere canti strettamente liturgici

- non si può lanciare il riso e simili

Ora... a parte l'esserci rimasti notevolmente male per aver saputo di tutte queste limitazioni solo a cose fatte, ora siamo in estremo ritardo e dobbiamo decidere cosa fare.

- sui fiori il parroco ha fatto una "concessione" ed essendo il sabato che precede la domenica delle palme ha detto che se vogliamo possiamo mettere un cesto sull'altare con le palme intrecciate. Nessun fiorista in provincia di milano (dove sono stata) riesce a recuperarle... mi sapete aiutare? non saprei a chi chiedere!

- sul canto... mi ha consigliato un organista, dicendo che gli può andar bene se mi suona qualche cosa ma solo come base x il canto. L'organista mi ha detto che verrebbe con un coretto della sua parrocchia e di pensare a che canti vorrei fare. Domanda.... cosa diavolo posso fargli suonare/cantare come canto liturgico cantabile in quaresima che sia adatto ad un matrimonio? cosa potrei fargli cantare al posto della marcia nuziale per non entrare in chiesa in silenzio?

- il riso pazienza... lo lancerò al ristorante...

- quali letture scegliere che vadano bene in quaresima per rito ambrosiamo? sono andata sul sito della diocesi, dove si può fare "in automatico" il libretto, scegliendo (teoricamente) tra alcune letture... ma come rito ambrosiano non mi fa scegliere nulla e mi mette le letture fisse in automatico. Dunque, si possono scegliere o no?!

AIUTO!!!!

15 Risposte

Ultime attività da Laura, il 25 Marzo 2014 alle 12:31
  • Laura
    Sposa Curiosa Aprile 2014 Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie mille davvero!!!!! ^_^

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2014 Varese
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ok te l'ho mandato!

    Se quando arriva il tuo fm hai bisogno per il file, fammi sapere

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Curiosa Aprile 2014 Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie mille Aldo!

    Non avevo pensato a una composizione con gli ulivi...

    in realtà quando l'ho proposta con le palme (dicendo al prete che avrei fatto palme intrecciate con due o tre girasoli) me l'aveva cassata... Smiley sad

    Proverò a richiedere...

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Curiosa Aprile 2014 Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    In realtà per vederlo devo attendere che torni a casa il mio futuro mario Smiley sad

    Il file scaricabile dalla diocesi è un exe e si può aprire solo con un pc... e io ho un mac :\

    Comunque se me lo mandi do un'occhiata tanto x capire come impostarlo Smiley winking

    la mia mail è ********@*****.** Grazie Smiley smile

    • Rispondi
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Prova a vedere questi addobbi

    addobbi ulivo

    addobbi ulivo 2

    addobbi ulivo 3

    addobbi ulivo 4

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2014 Varese
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Te lo mando senza problemi, ma tieni conto che il mio sarà a luglio, quindi le mie letture non sono pasquali, così come la celebrazione stessa.

    Hai visto il lezionario di cui ti parlavo? Stavo guardando che anche nel file ritual_mat_amb spiega diverse cose sulla celebrazione in quaresima!

    Per i canti non posso aiutarti, il mio parroco ha voluto solo canzoni liturgiche e dunque io mi sono rivolta a coro ed organista della parrocchia

    • Rispondi
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Allora, come letture che vanno bene sia per la quaresima che per il matrimonio, a mio avviso vano bene l'inno alla carità di san paolo e il vangelo della casa costriuta sulla sabbia. Chiedi al sacerdote quante letture vuole perchè potrebbe anche bastare così.

    I canti sono tutti liturgici, vai tranquilla. L'unico in dubbio (non perchè non sia liturgico ma perchè comunque è festoso) è figlia di sion, ma penso che sia passabile poichè ricorda l'accesso di Gesù a gerusalemme dove in groppa ad un asino passava accolto dalle palme sotto uno stuolo di mantelli

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Curiosa Aprile 2014 Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ah ecco!!!

    questo mi rincuora... pensavo di essere diventata stupida Smiley laugh

    Ma quindi si possono scegliere quelle che si vuole?

    Ho visto che col rito romano te le faceva scegliere, mentre con l'ambrosiano erano fisse e ho temuto che non fossero sceglibili... Smiley surprise

    Potrei chiederti di mandarmi il tuo così vedo com'è venuto e mi faccio un'idea? Smiley smile

    Mancano pochissimi giorni e siamo ancora in alto mare per letture e... canti :'(

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Curiosa Aprile 2014 Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie mille!! Smiley smile

    Dunque... dopo il nostro matrimonio ci sarà la messa delle 17...

    In ogni caso, il prete ci ha detto di "scegliere" tutte le letture, senza fare distinzioni, quindi credo che non conti come messa vespertina!

    Se fosse come credo, quali letture potrei scegliere?

    Per le palme, il parroco ci ha detto che da noi si trovano gli ulivi che però non sono esattamente "allegri" e che se fossimo riusciti a trovare le famose palme intrecciate (tipiche di liguria e altre regioni) essendo "adatte" non avrebbe obiettato. Solo che sono introvabili Smiley sad

    Belli i canti! Sono tutti "canti liturgici" fattibili in quaresima?

    Grazie mille Smiley smile

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2014 Varese
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Laura, per quanto riguarda il libretto rito ambrosiano, ci ho messo una vita anche io a capire come funziona: allora innanzitutto quando scarichi ed installi sul pc la cartella ti devi assicurare che nel tuo Word siano disattivate le macro, questo ti permette di fare le modifiche (sul sito della diocesi c'è caricato un video youtube che spiega passo passo come fare) in teoria facendo questo puoi cambiare le letture. In pratica io con Windows 7 non sono riuscita lo stesso... quindi nella cartella "nuovomatr" che hai scaricato, aprendola trovi la sotto cartella "MAT_AMB" e il file lezionario, dove ci sono tutte le letture.

    Se hai bisogno aiuto chiedi! Io mi sono esaurita a farlo eheheheh Smiley xd

    • Rispondi
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    15.30?? Un orario a cui non so darti una risposta.... devi chiedere se quella messa "conta" per la domenica delle palme oppure no.

    Allora se "conta" ossia se è una messa vespertina, le letture da scegliere sono quelle della liturgia del giorno, al massimo puoi cambiarne una sola e non è il vangelo poichè quello sarà sull'ultima cena e sulla crocifissione fino alla sepoltura.

    Per quanto riguarda le palme, il tuo fiorista può rivolgersi al parroco perchè qualche giorno prima i parrocchiani portano a lui direttamente la loro "potatura" degli ulivi che hanno.

    Proposte di canti:

    Ingresso: https://community.matrimonio.com/video/figlia-di-sion--v1979

    Lode a te o cristo (sostituisce l'alleluja che non si può recitare fino a pasqua) https://www.youtube.com/watch?v=FW0A6lBZqyg

    Offertorio: https://www.matrimonio.com/video/davanti-a-te-offertorio--v1986

    Comunione: https://www.youtube.com/watch?v=hlTny87LIq8

    Canto di ringraziamento: https://community.matrimonio.com/video/salve-regina--v1981

    Finale: https://www.youtube.com/watch?v=M24IfMH1PhU

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Curiosa Aprile 2014 Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Scritto da Cinzia :

    Ciao Laura, verisismo quello che ti ha chiesto il to parroco.

    In questo periodo, nella Chiesa che frequento, solitamente addobbata a lucido, nel periodo di quaresima ( ma sarebbe starno il contrario ) è spoglia, proprio in funzione del periodo.

    Però, accipicchia.....non potevate scegleire un'altra data??!?!? Smiley winking

    ------------------------------------------------------------------------------------------
    Cinzia hai perfettamente ragione!!

    Quando lui ci ha detto "siccome è quaresima dovrà essere una cerimonia un po' dimessa... insomma senza un tripudio di fiori" non pensavo intedesse che avrei dovuto fare un funerale!! Smiley laugh

    Onestamente avevamo pensato a qualcosa di non esagerato, ma almeno due fiori dietro gli sposi (anche da portar via dopo la cerimonia) o la marcia nuziale, non ci sembrava fare "gran festa" Smiley sad

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Curiosa Aprile 2014 Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Scritto da Aldo:

    Dodici aprile quando? Mattina o pomeriggio?

    è importantissimo saperlo


    alle 15.30, perchè? Smiley surprise

    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Laura, verisismo quello che ti ha chiesto il to parroco.

    In questo periodo, nella Chiesa che frequento, solitamente addobbata a lucido, nel periodo di quaresima ( ma sarebbe starno il contrario ) è spoglia, proprio in funzione del periodo.

    Però, accipicchia.....non potevate scegleire un'altra data??!?!? Smiley winking

    • Rispondi
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dodici aprile quando? Mattina o pomeriggio?

    è importantissimo saperlo

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione