Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Roberta
Sposa Precisa Ottobre 2020 Roma

Rito simbolico celebrato da sacerdote

Roberta, il 2 Maggio 2019 alle 09:11 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 11

Ciao a tutte, mi sposo ad ottobre 2020, e dopo aver prenotato la location per fissare la data, sono estremamente indecisa per le modalità del rito, che vorrei fosse religioso. Fermo restante che non mi piacciono i spostamenti eccessivi, e che non ho una parrocchia di riferimento, ho individuato una piccola chiesa vicina la location che non mi dispiaceva. Diciamo che il costo sale parecchio, tra affitto chiesa, addobbi e musica, ma vabbè. In location invece mi hanno proposto una cerimonia alternativa, cioè faccio celebrare il "matrimonio" in chiesa durante una messa ordinaria, solo con i testimoni per dare validità ai documenti, e poi un amico di famiglia, un sacerdote spagnolo, verrebbe in location a fare il rito per tutti, con la benedizione e una piccola funzione. Sono molto molto indecisa.. consigli? Esperienze da condividere?

11 Risposte

Ultime attività da Chanty, il 2 Maggio 2019 alle 20:30
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il matrimonio in chiesa ha valore legale se fai il rito concordatario, la sola funzione religiosa non ha valore per lo stato.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se la chiesa non ti interessa e il sacerdote vostro amico vi darà comunque la benedizione potete sposarvi con rito civile in location e far fare a questo sacerdote la parte simbolica (se la location è casa comunale).
    Altrimenti andate in comune solo con i testimoni, fate il rito civile e poi in location con il sacerdote fate il rito simbolico
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Ottobre 2019 Padova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buona ricerca allora!
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti ringrazio, la mia location già l'ho scelta e fermata, cerco solo esperienze da condividere con chi si è già sposato con questa formula, poi valuterò

• Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sulle location con chiesa si parlava in un altro post e si diceva che nella zona di Roma ce n'è più di una... prova a cercare tra quelle...
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda scusa ma non vedo il senso di fare il corso prematrimoniale e prendere un sacramento se poi si preferisce una seconda cerimonia al posto di quella in chiesa..se ti sposi in chiesa è per che sei cattolico e ci tien e per di più considerando l'iter tra corso e altro è più lungo di quello in comune.. se tanto poi la cerimonia che conta è quella simbolica perché andare in chiesa? Se il tuo problema è l'unico luogo sappi che ci sono location con chiesa consacacrata per la funzione... puoi cercare quelle!
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A me la chiesa ha chiesto 300 euro di affitto, tassativi, no un'offerta

• Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Perchè non so se è questo quello che voglio, dato che mi piace molto la formula del rito simbolico, in location, e far avere agli invitati un unico appuntamento senza spostamenti, anche se vorrei comunque una benedizione cristiana, per questo stavo valutando.

Se ti sposi in chiesa, inteso come luogo consacrato, il matrimonio ha validità sia "legale" che cristiana. La benedizione in loco è qualcosa in più.

• Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Inoltre non si paga un affitto per la Chiesa.. si fa un'offerra libera (io sono contraria ma si fa) e non è necessario spendere chissà quanto in fiori se la Chiesa è già bella così... quindi i costi sono simili...
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per dare validità al matrimonio dovete sposarvi in comune non in chiesa! Se vi sposate in chiesa tanto vale fare il matrimonio religioso e basta senza altri riti. .
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho capito perché non ti sposi in chiesa se è questo che vuoi... se volete la Chiesa ma per qualche impedimento non potete allora ok celebrazione con rito simbolico e benedizione. Se invece potete farlo in chiesa perché no? Comunque ti hanno dato informazioni sbagliate..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione