Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Curiosa Aprile 2027 Roma

Ruolo damigelle

Serena, il 20 Agosto 2026 alle 18:40 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 7
Ciao, qualcuna mi può chiarire il ruolo delle damigelle, cioè di che si occupano nello specifico? Io ne avrò una sola, mia cugina, perché avendo scelto come testimoni l'altra mia cugina con cui ho un rapporto più stretto (visto che siamo anche più vicine d'età e siamo praticamente cresciute insieme) e la mia migliore amica, vorrei dare anche a lei un ruolo nel mio matrimonio. Ci terrei che fosse lei a portarci le fedi, anche se mi rendo conto che è insolito che le porti una persona adulta, in genere le portano i bambini. Mi chiedevo se il ruolo della damigella fosse per lo più "simbolico" o sono previsti dei compiti specifici. Inoltre, è strano secondo voi avere una sola damigella?
Per quanto riguarda l'outfit, vorrei dare massima libertà a tutti sulla scelta, senza imporre un colore in particolare.. è giusto o è il caso che almeno damigella e testimoni rispecchino la palette colori del matrimonio? Grazie in anticipo!

7 Risposte

Ultime attività da Barby, ieri alle 18:16
  • Barby
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto portare le fedi a mia sorella😉
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io avrò solo una damigella perché ci tenevo a darle un ruolo simbolico e le fedi le porterà mio fratello (adulto): non è obbligatorio fare nulla, devi scegliere quello che piace a voi 🥰
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le damigelle non hanno nessun ruolo ufficiale. Nascono più come una cosa "estetica" di contorno, per dare una parte alle amiche della sposa. Io non ne ho volute perché non mi piacciono, diciamo che tutti i compiti di cui ti hanno parlato le altre spose li hanno fatti le mie amiche e testimoni liberamente senza essere obbligate.. Ho avuto solo la damigella bambina mia nipote, mentre il.maschietto ha portato le fedi. Secondo me può portarle benissimo la damigella adulta, non c'è una regola. Per quanto riguarda i colori del vestito io la penso esattamente come Mary. In genere ho visto solo le testimoni avere l' abito uguale o simile dello stesso colore del matrimonio, sicuramente non i testimoni (ma c'è chi pretende anche questo). Io ho lasciato libera scelta anche alla mia nipotina che l'ha voluto tutto bianco. Comunque solo per onore di cronaca puoi anche avere più testimoni (ma firmerà solo.uno) una mia amica ha fatto il civile e avevano tre testimoni a testa. Tanto di chi firma o meno non se ne accorge nessuno.
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Precisa Giugno 2027 Modena
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Serena, anch'io come te ho una sola damigella (mia sorella). Potendo scegliere una sola testimone per il matrimonio civile ho scelto mia sorella maggiore in quel ruolo e ho pensato che l'altra potesse essere la mia damigella d'onore. Sarà lei ad organizzare il mio addio al nubilato, a sistemarmi il vestito durante la cerimonia e la farò entrare prima di me con un piccolo bouquet diverso dal mio. Questo è ciò che ho pensato per includere anche lei! Per quanto riguarda le fedi non credo che avremo dei bimbi quindi le affideremo probabilmente al testimone dello sposo.

Non imporrò colori di vestiti particolari ma li sceglieremo insieme visto che sono le mie sorelle.

• Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Precisa Dicembre 2026 Bergamo
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io non avrò damigelle e le fedi le porteranno i nostri testimoni (quelli di mio marito la sua e la mia testimone la mia) tutti adulti Smiley smile

I compiti delle damigelle di solito sono sistemarti il vestito o semplicemente entrare prima di te creando più la situazione di "corteo"; ad una potresti affidare il kit di emergenza.. Diciamo che sono ruoli che dai per le altre persone e non perchè hanno un'utilità pratica o per te.

Per la palette, noi abbiamo solo chiesto a tutti di non mettersi abiti rosso/viola/bianco/nero come da tradizione, per il resto anche noi abbiamo dato scelta libera.. Ai testimoni ed al celebrante abbiamo regalato delle cravatte, quindi immaginiamo che le indosseranno, ma sono molto neutre Smiley smile

• Rispondi
  • Mary
    Super Sposa Ottobre 2026 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    La damigella ha un ruolo simbolico e difatti sono figure che non vengono sempre inserite perché sono più da matrimoni americani o da telefilm.
    Non sta scritto da nessuna parte che le fedi debbano portarle i bambini, anche i paggetti non sono certo obbligatori, per cui se vuoi darle un compito puoi benissimo darle quello.La palette del matrimonio vale per le decorazioni o per le stampe tipo partecipazioni e tableau, ma non si dovrebbe applicare anche per gli abiti delle persone (c'è chi lo fa chiaramente, ma teoricamente la palette non è per gli abiti).Personalmente non apprezzo il limitare le persone, che siano invitati, testimoni, paggetti, damigelle e qualsiasi figura si voglia inventare da inserire, nel loro vestiario. Che siano liberi di indossare quello che vogliono nei colori che desiderano, evitando di fargli comprare degli abiti di colori o modelli assurdi che poi hanno un costo comunque ulteriore per gli sposi -se limiti con il vestiario, teoricamente sono gli sposi che pagano queste cose visto che sono loro scelte.
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Abituale Settembre 2027 Milano
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io avrò due damigelle una adulta (mia grandissima amica) e una bambina (la nipote del mio fidanzato che poi porterà le fedi all’altare).
    La damigella adulta ha un po’ il compito, come le testimoni, di supportarti durante la preparazione del matrimonio e il giorno stesso, ad esempio: organizzare l’addio al nubilato, venire con te alle varie prove dell’abito da sposa, se ti fa piacere anche accompagnarti in location poco prima del matrimonio per essere allineata sui vari dettagli, poi anche sistemarti velo e vestito durante i vari momenti della giornata, aiutarti se devi fare il cambio abito/andare i bagno, tenere il tuo telefono e un beauty di emergenza 🥰
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione