Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valentina
Sposa Curiosa Luglio 2021 Catania

Saldo abito prima della consegna/ultima prova

Valentina, il 24 Novembre 2020 alle 10:51 Pubblicato in Moda nozze 1 10

Ciao a tutte, chiedo aiuto a chi è esperta in ambito fiscale e/o si è trovata nella stessa situazione.
Ho dovuto spostare il matrimonio all'anno prossimo causa covid. Abito scelto, acconti versati e 2 su 3 prove effettuate. L'atelier mi ha adesso chiesto di saldare comunque l’abito entro "la scadenza fiscale del 19 Dicembre 2020 (entro la quale si deve convertire il contratto contratto da ricevuta provvisoria a corrispettivi per il rientro dei versamenti contrattuali nel campo d’applicazione dell’IVA)". Sottolineando poi che rilasceranno una "ricevuta provvisoria attestante i reciproci adempimenti".

Premetto che vista la situazione e la crisi economica dilagante, farò di tutto per aiutare l'atelier e pagherò il residuo per saldare l'abito. Ma vorrei capire meglio come funziona, se ci sono contenziosi fiscali e se sia necessario dover saldare per trasformare gli acconti in corrispettivi. E a quanto ho capito le ricevute provvisorie vengono rialsciate quando è il cliente a non aver completato il pagamento, ma la prestazione è stata completata. e non il contrario. è corretto?
Grazie a chi potrà farmi chiarezza Smiley smile

10 Risposte

Ultime attività da Valentina, il 25 Novembre 2020 alle 19:29
  • Valentina
    Sposa Curiosa Luglio 2021 Catania
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti capisco, che caos. Io devod ire che non ho avuto problemi con i fornitori che si sono dimostrati flessibili e disponibili. Unica nota apounto questa richiesta da parte dell atelier, che tutto sommato capisco, ma spero non ci siano problemi in futuro. Che dire ...speriamo bene per tutte
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ormai non mi fido di nessuno, col covid dai fornitori ho preso solo sole... il bello è che nel frattempo l'atelier ad agosto ha chiuso e poi a settembre ha riaperto, con una diversa (ma simile) denominazion sociale, di fatto è un nuovo soggetto... speriamo mantenga i patti, ora trovo superfluo chiamare, il mio fm molto realisticamente mi ha detto che dovremo valutare se determinate attività saranno ancora in piedi al nuovo esercizio nel 2021... economista dentro lui Smiley xd in ogni caso ho conosciuto una sposa che ha rinvirsto a un mese prima di me, quindi sentirò come si comporteranno con lei prima, be'sperando che a gennaio febbraio ci sia ancira qualcosa lì...
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Curiosa Luglio 2021 Catania
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie Giulia, mi sembra di capire che è un modus operandi comune... speriamo bene per tutte Smiley smile

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho dovuto saldare alla vecchia data e mi hanno anche fatto portare l'abito a casa. Con promessa scritta di nuove prove sotto nuova data. Ora molti atelier stanno chiedendo il saldo prima della chiusura dell'esercizio, nagari non l'hanno fatto prima sperando di riprendersi nella seconda metà del 2020, invece la seconda ondata...
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Curiosa Luglio 2021 Catania
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie mille Smiley smile

    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In realtà è una cosa che già ho sentito dire da altre Sposine ( quelle che hanno rimandato ) addirittura c'è chi ha l'abito in casa perché gli atelier hanno preso il saldo e dicevo che dovevano ritirarlo
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Curiosa Luglio 2021 Catania
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esstto stessa procedura, acconto, poi una rata accordata ad ogni prova e infine saldo alla consegna dell'abito. Questo quanto pattuito, ma adesso visto che il matrimonio è stato posticipato ad aprile 2021, mi è stato chiesto di saldare prima della ultima prova e della consegna. Come dicevo procederò al saldo, solo che volevo capire se era una situazione anomala o se altre si fossero trovate nella stessa situazione
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho dato il 30% al momento dell'acquisto ,avrò due prove + il ritiro ( almeno come c'è scritto da contratto ) potrò dare altri soldi in queste occasioni .. anche se il titolare dell'atelier è abbastanza alla mano ,mi ha anche spiegato che posso pagare un po' per volta senza problemi in base alle mie disponibilità
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Curiosa Luglio 2021 Catania
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie mille Giorgia !

    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Settembre 2021 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!!! Ho sentito che molte hanno fatto così, nel mio caso ad esempio, avevo già saldato l’abito quando l’ho scelto... quindi l’anno scorso. Lo ritirerò qualche giorno prima delle nozze, dopo aver fatto le diverse prove
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione