Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Jessica
Sposa Novella Aprile 2022 Varese

Sant'eugenio, piazzetta di Tornavento

Jessica, il 21 Gennaio 2021 alle 16:20 Pubblicato in Nozze Lombardia 1 8

Ciao a tutti gli sposi di Varese e dintorni! HELP!
Abbiamo mosso il nostro primo passo per l'organizzazione del nostro matrimonio... e abbiamo già incontrato un primo grosso ostacolo! Per legami personali con il luogo vorremmo celebrare la messa a Tornavento (che è anche bellissima, con la sua piazzetta!) ... ma non siamo residenti a Lonate..
Il parroco ha mostrato grossi dubbi, declinando la nostra richiesta.
Qualcuno ha avuto la nostra stessa esperienza? Forse, non sapendo bene come muovermi, ho sbagliato qualcosa e avrei dovuto chiedere prima al parroco della nostra zona di residenza?
Grazie a chi potrà darmi consigli!
J.

8 Risposte

Ultime attività da Giusi, il 9 Dicembre 2022 alle 12:33
  • G
    Milano
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Jessica!
    Alla fine com’è andata a finire? Sei riuscita a sposarti a Tornavento? Grazie!
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Già, ha fatto uno strano effetto anche a me. È stato cortese nell'esporre la cosa, ci mancherebbe, ma piuttosto netto... ha citato il testo completo, costituituzione del Sinodo Diocesano (408)...! Ammetto che mi ha colto proprio alla sprovvista... mah...

• Rispondi
  • V
    Sposa Master Luglio 2021 Milano
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mai sentita questa cosa!! Prova a farla vedere al prete della vostra parrocchia.. mi fa sorridere perché messa così, lì si potrebbe sposare un ateo, ma non voi per esempio. Non so chi sia il prete di Lonate, ma dalla mentalità mi pare parecchio antica. Io direi una piccola bugia a fin di bene...alla fine sai quante spose che non sono né credenti od altro,si sposano in chiesa solo x avere le foto belle? E ovviamente non lo dicono..
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, mi ha scritto via mail che per celebrare in una chiesa diversa dalla propria deve sussistere una dichiarata "necessità" (mi è sembrato quasi un DPCM 😅) e che, cito, "non sono da considerarsi valide le richieste motivate da valenza artistica, paesaggistica o di gusto personale e sentimentale"..
    probabilmente sono sprovveduta io, ma non ero a conoscenza di questi regolamenti
    • Rispondi
  • V
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma il prete vi aveva dato delle motivazioni per le quali non voleva sposarvi lì? Io farei presente che conoscete gente che anche se non residente a Lonate si è cmq sposata.
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valeria! si, anche io conosco una coppia di Busto che qualche anno fa ha celebrato lì e io stessa sono di Busto, dunque a parità di condizioni non dovrebbe sussistere il problema ...
    Però credo che proverò a chiedere nella parrocchia dove risiedo.. magari, come suggerisci tu, potrebbe essere necessario un doppio passaggio.. 🍀 speriamo, ci tengo molto!
    • Rispondi
  • V
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    PS: prova cmq a sentire il vostro prete,magari riuscite a farvi sposare da lui in quella chiesetta (non so bene quale possa essere l'iter).. e magari lui può mettere una buona parola col prete di Lonate!
    • Rispondi
  • V
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Conosco la piazzetta di Tornavento,lavoravo molto vicino qualche anno fa.. Ti posso dire che conosco una sola coppia che si sposò lì diversi anni fa, nonostante non fossero residenti a Lonate ma a Busto Arsizio.. sinceramente non capisco come mai il prete vi faccia così tante storie, se per voi ha un significato particolare ed è sentito perché negarvelo? Non so se nel frattempo hanno cambiato prete.. Diciamo che cmq non potrebbe, perché uno può sposarsi dove vuole! Provate ad insistere un po' con le buone, vedrete che ce la farete!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione