Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Maviweeevi
Sposa Saggia Maggio 2016 Cagliari

Scambio delle fedi in comune, é un obbligo????

Maviweeevi, il 4 Febbraio 2016 alle 11:31 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 10
Ciao a tutte sposine!Ho anche io un dubbio...allora io e il mio FM ci sposeremo all'aperto in un bellissimo borgo medievale in un paese vicino al nostro originario..dato che la cerimonia in primis si terrà in un comune diverso e secondo l'intenzione è di farla celebrare da un cugino, abbiamo deciso per questioni burocratiche di celebrare il matrimonio "su carta" in comune da noi e successivamente celebrarlo in grande stile nel borgo con tutti amici e parenti...ora...dato che quel giorno se pur non "ufficiale" vorrei sentirlo magico, decidiamo col mio FM di celebrare il rito civile in maniera abbastanza informale...ossia firmare...sentire gli estratti legislativi e terminare così semplicemente..pero il segretario comunale ci ha detto che vi è l'obbligo di scambiarsi le fedi.. secondo voi ha ragione o no?
Vi abbraccio!Tanyetta

10 Risposte

Ultime attività da Elisa, il 7 Febbraio 2016 alle 13:32
  • Elisa
    Sposa Precisa Luglio 2016 Arezzo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prova a dirgli che voi non avete e non volete le fedi e se proprio insiste chiedigli quale legge impone lo scambio delle fedi e se esiste chiedigli di poterla leggere davanti a lui. Secondo me non esiste
    • Rispondi
  • Maviweeevi
    Maviweeevi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Immaginavo infatti fosse cosi...Come faremo il prossimo incontro col sindaco gliene parleremo perché un po mi scoccia doverlo fare obbligatoriamente..
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Luglio 2016 Arezzo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo scambio delle fedi in Comune non è obbligatorio e viene fatto solo su richiesta degli sposi. I nostri genitori che non avevano il matrimonio concordatario e si dovevano sposare prima in Comune e poi in Chiesa lo scambio delle fedi lo facevano in Chiesa perché non sono previste nel rito civile.
    • Rispondi
  • Giuliasilvia
    Super Sposo Giugno 2016 Monza e Brianza
    Giuliasilvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No! Anche noi firmeremo e basta in comune, le fedi ce le scambiamo in giardino per quella che per noi sarà la vera cerimonia!!!
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa VIP Giugno 2015 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo! A noi hanno chiesto di specificare se volevamo farlo o meno.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2017 Novara
    Consi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposerò solo civilmente, e in teoria non è proprio previsto lo scambio degli anelli, anzi in alcuni comuni bisogna proprio richiederlo!
    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa TOP Agosto 2016 Novara
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non è d'obbligo..assolutamente! Smiley smile

• Rispondi
  • Tatty
    Sposa Master Maggio 2016 Pavia
    Tatty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No nn é obbligato....io ho fatto da testimone a una coppia in comune ke già avevano le fedi e nn se lè sn scambiate!
    • Rispondi
  • Maviweeevi
    Maviweeevi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Smiley atonished É quello che pensavo anche io..,n capisco perché infatti voglia perforza che si faccia...
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Giugno 2016 Cremona
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Assolutamente no, in comune le fedi non servono! il migliore amico di fm si è sposato solo civilmente e non hanno le fedi. Ad altri 2 matrimoni civili a cui ho partecipato è stato proprio l'officiante a chiedere se erano previsti degli anelli o meno

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione