Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Antonella
Sposa Abituale Settembre 2015 Messina

Scelta dei testimoni...e se fosse la mamma?

Antonella, il 14 Febbraio 2015 alle 12:07 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 15

Ragazze io ho ancora molti dubbi su chi scegliere come testimone di nozze, credo che a volte si sceglie con troppa superficialità, per me il testimone ha un ruolo molto importante, per questo vorrei accanto una persona davvero speciale per quel giorno. Premetto che sono figlia unica e purtroppo Smiley sad non ho rapporti di amicizia così profondi da chiedere a qualche amica di farmi da testimone. Avrei voluto dirlo a mia cognata, che per me è come una sorella, ma il mio futuro maritino preferisce che sia la sua testimone...quindi mi sento abbastanza in crisi, potrei dirlo alle mie cugine, ma non sono pienamente convinta. Vi chiedo... ma si può chiedere alla mamma?

10/07/2015 aggiornamento...

Buongiorno a tutti, vi aggiorno per quanto riguarda il fatto di volere la proprio madre come testimone...qualche tempo fa lo chiesi al mio parroco e mi disse che non lo sapeva, perchè non gli era mai capitata una cosa del genere, mi disse allora di chiedere direttamente alla Curia non appena avrei portato i documenti delle pubblicazioni...ebbene, oggi mi suocero è andato a consegnare questi documenti in Curia e gli hanno detto che mia madre NON può farmi da testimone! IL PERCHè NON SI è CAPITO....

Smiley angry è assurdo...perchè un fratello, una sorella, uno zio o altro parente può essere testimone e un genitore no??? Qualcuno di voi sa rispondermi?

15 Risposte

Ultime attività da Liliana, il 3 Aprile 2015 alle 10:27
  • L
    Sposa Precisa Aprile 2015 Trieste
    Liliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pure noi avremo i nostri genitori come testimoni. Io mia mamma e lui suo papà. Puoi farlo tranquillamente!
    • Rispondi
  • Marianna
    Sposo Saggio Giugno 2017 Caserta
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    :-) :-) :-) sicuramente sceglierò la testimone o il testimone ke più mi è accanto e mi conosce bene questo secondo me è la figura del testimone :-)
    • Rispondi
  • Livia
    Super Sposa Dicembre 2015 Roma
    Livia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami scegliete come testimoni una coppia .. Tua cognata e tuo cognato, no ?!?
    • Rispondi
  • Vichy
    Sposa Precisa Settembre 2015 Pescara
    Vichy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bello!! Chi meglio della mamma?!? :Smiley heart O del papà??! Avrei scelto anch'io i miei genitori se non fosse per il fatto che il mio fm aveva già scelto da tempo 2 amici... E non mi piace gli amici da una parte e i genitori dall'altra... Quindi ho optato anch'io per delle mie carissime amiche!!!
    • Rispondi
  • L
    Sposa Curiosa Settembre 2016 Alessandria
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io ho appena partecipato al matrimonio di una mia cara amica. I testimoni? Il suo sua mamma e quello di lui suo papà! Eppure hanno molti amici ma in fondo chi meglio dei genitori che ci sono vicino possono adempiere a questo compito ? Io ho la fortuna di avere un'amica che conosco da qualche anno ma con cui ho un rapporto bellissimo e quindi sarà lei la mia testimone. Ma se fosse diversamente sarei nella tua situazione non saprei a chi chiedere! Quindi andate tranquille! Smiley smile
    • Rispondi
  • Marianna
    Sposo Saggio Giugno 2017 Caserta
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aah che bello sapere che è possibile :-)
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Abituale Settembre 2015 Messina
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Anch'io pensavo non si potesse, invece si...quindi vai tranquilla Smiley laugh

    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Abituale Settembre 2015 Messina
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anch'io pensavo non si potesse, invece si...quindi vai tranquilla Smiley laugh

    • Rispondi
  • Marianna
    Sposo Saggio Giugno 2017 Caserta
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io vorrei mia madre come testimone di nozze e il fm vuole suo padre...secondo voi è una cosa che si può fare???
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Precisa Ottobre 2015 Rimini
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io avrò mia mamma come testimone!!!
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Abituale Settembre 2015 Messina
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie Smiley smile

    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Ottobre 2015 Enna
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo al di la della possibile animazione che possa eventualmente fare una testimone, rimangono i sentimenti della vita
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Precisa Maggio 2016 Brescia
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao... Io ho chiesto giusto al parrocco se si può e mi ha detto assolutamenti si!!! Io ho gia una testimone che è poi anche la mia madrina con cui ho un rapporto speciale ma dato che stiamo ancora valutando se averne uno e due so gia per certo che se ne avro due la seconda sara la mia mammma!!! Anche io come te penso che sia un ruolo importante e ci tengo molto personalmente e nn mi sento di chiederlo ad amiche xke per me non è nessuna cosi amica da ricoprire questo ruolo! Quindi vai tranquilla che è una bellissima scelta!!
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Abituale Settembre 2015 Messina
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie Luana per la tua risposta Smiley smile molti pensano che la testimone debba essere un'amica, una persona giovane (probabilmente per coinvolgere gli invitati, fare gli scherzi, animare un pò la festa insomma) ma a me sinceramente non importa, contano molto di più i sentimenti e non le apparenze. Mia madre per me è speciale, a anche il mio ragazzo ha un bellissimo rapporto con lei. Secondo me è la persona giusta!

    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Ottobre 2015 Enna
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Antonella, certo che può farti da testimone la tua mamma ed e' una cosa bellissima. Anch'io mi trovo nella tua stessa situazione, penso che la testimone deve essere una persona che ti capisce, comprende di cui ci si fida da entrambi le parti....
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione