Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Marta
Sposa Principiante Maggio 2024 Bergamo

Scelta della location

Marta, il 30 Agosto 2021 alle 21:50 Pubblicato in Ricevimento di nozze 1 10

Ciao a tutte ❤️

La data del mio matrimonio è, purtroppo, ancora lontana, ma stiamo iniziando a pensare alle prime cose. È un primo sguardo in questo mondo immenso, ci sono talmente tante cose a cui pensare che ho paura di scordare qualcosa.


Ad ogni modo, per via degli impegni lavorativi, abbiamo davvero pochissimo tempo e quindi, benché manchino più di due anni, abbiamo deciso di iniziare a visitare le location in modo da scaglionare gli impegni bene nel tempo a disposizione e nel momento in cui servirà prenotare, sappiamo già quale scegliere.


Ho già mandato qualche richiesta di informazioni, ma naturalmente di persona se ne parla meglio.

Mi chiedevo quindi se aveste qualche consiglio da darmi in merito alla scelta della location. Noi sappiamo che genere di luogo cerchiamo, ma quello che chiedo va al di là del “il posto che ti colpisce, conveniente, ben organizzato, che ti rapisce il cuore” ecc.


la mia domanda, di preciso è: nel momento in cui visitate una location, quali sono le cose principali (e non) da tenere conto? Quali sono magari le domande da fare o le cose da osservare meglio?


Grazie e buona serata a tutti 😘

10 Risposte

Ultime attività da Lory, il 1 Settembre 2021 alle 00:53
  • Lory
    Sposa Master Settembre 2021 Pescara
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono andata a vedere una sola location e quella ho scelto non saprei dirti cosa chiedere .


    • Rispondi
  • Bride
    Sposa VIP Giugno 2023 Lecce
    Bride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao cara!!! Sulla location ci sono una miriade di cose a cui pensare, io ancora devo bloccare una data e ti dirò sto agendo in una determinata maniera. Inizialmente mi sono fissata un budget da spendere a testa per il menú del pranzo, dopo di che, sebbene ci siamo fin dall’inizio fissati su una location in particolare, ho contattato via mail diverse location che mi potevano interessare per vedere piú o meno i prezzi vari sui quali si aggirava il ricevimento. Mi raccomando!!! Valuta le varie opzioni e quali possono essere le più convenienti. Ad esempio io ho visto che alcune location nel prezzo del menù includevano gli addobbi floreali, la baby sitter, il tableau e i menú, mentre altri escludevano tutto questo ma si risparmiava sul menù su per giù 20 euro. Valuta se c’è un minimo di invitati da portare perchè altrimenti li conteggiano ugualmente e dovrai pagare per gente che non è presente. Chiedi se in caso di maltempo ci si puó adattare diversamente se intendi fare qualcosa all’esterno. Io ad esempio non appena andrò a visitare meglio la struttura chiederò anche info circa un eventuale rinvio dato il periodo e informazioni circa l’acconto.

    Devi un pochino valutare le tue esigenze, ma non sottovalutare nessun aspetto.

    In bocca al lupo!!!!!

    • Rispondi
  • Rossella
    Sposo Preciso Ottobre 2022 Napoli
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Marta, se ti posso consigliare, la cosa primaria da analizzare e verificare è l'esistenza di un piano B all'altezza del piano A...

    Io sono un po' maniaca del controllo e non sopporterei una cosa "arrangiata" in caso di pioggia... Poi se posso consigliarti non escludere nessuna location, vedi diverse tipologie e poi andando li capirai meglio cosa vuoi... Noi ne abbiamo girate tante e alla fien abbiamo scelto l'unica che non avevamo nemmeno in programma di vedere ma che ha emozionato entrambi Smiley heart

    • Rispondi
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sicuramente deve colpirti subito!
    Io e il mio f.m. abbiamo sempre detto "una grande terrazza sul mare" ma quando ne abbiamo viste un paio, non ci "ispiravano" (passami il termine) quando poi abbiamo visto la location che poi abbiamo scelto, siamo rimasti a bocca aperta. Fra le montagne, giardino immenso e niente mare! Tutto lontano da ciò che avevamo sempre sognato. Quindi idee chiare fino a un certo punto...la location deve farti battere il cuore, e soprattutto appena ci metti piede devi immaginarti lì. Almeno a noi così è successo.
    Poi ovviamente bisogna essere più pratici e chiedere bene tutto nei minimi dettagli.
    Noi sicuramente abbiamo prima capito se rientravamo nel budget, assicurati di ciò siamo partiti a razzo con le domande, le prime che mi vengono in mente sono le seguenti:
    1. C'è l'animazione per i bambini? (noi ne avremo tantissimi tra gli invitati)
    2. E' possibile avere l'esclusiva della struttura? (la nostra ha 2 sale e sinceramente non mi andava di avere un'altra sposa in giro per la location ahaha)
    3. Dobbiamo assicurarti un numero minimo di invitati? (quando abbiamo iniziato la lista invitati era piccola, ma col tempo si è allargata)
    4. E'possibile sparare i fuochi d'artificio al taglio della torta? (questa era più premura del mio f.m. che è fuochista nell'anima ahahaha)
    5. Cucina interna? (ovviamente è stata la prima domanda, noi cercavamo cucina interna perchè non ci andava di coordinare catering e location)
    6. C'è la possibilità di fare la prova menu? (non tutte le location la fanno)
    7. Centrotavola e decorazioni varie se ne occupa la location? E se voglio qualcosa in più posso portare il mio fioraio o provvede la location?
    8. Il cibo è fresco? (domanda che io non avrei posto, ma il mio f.,m. ci teneva aahaha)

    Al momento queste sono quelle che ricordo, ma tieni presente che noi siamo andati 3 volte in location prima di firmare, siamo stati un bel po' pignoli.

    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi facendo il rito civile abbiamo cercato prima di tutto location in cui fosse possibile farlo.
    Una volta lì, abbiamo chiedo di vedere tutti gli spazi che ci venivano concessi, se avessero il catering interno o esterno e, nel secondo caso, se ne avessero uno di fiducia.
    Abbiamo chiesto se avessero o meno l'esclusiva, se disponessero degli impianti e dove si svolgessero i vari momenti della giornata (cena, aperitivo, musica ecc), se avessero limiti di orario e, ovviamente, il prezzo.Inoltre, abbiamo chiesto se vi si potesse alloggiare la notte.
    • Rispondi
  • F&R
    Super Sposa Settembre 2021 Napoli
    F&R ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Stavo per scrivere quello che ha scritto Giulia...Tutto perfetto è così...Io direi anche di tener ben presente se c'è l esclusiva della musica tipo,può sembrare una banalità ma ad esempio nel nostro caso cercavamo proprio una location dove non era prevista perché avevamo già in mente lo show man che animerà il nostro matrimonio(questa è una piccolezza)
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Principiante Maggio 2024 Bergamo
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ti adoro, grazie, sono dettagli a cui non avevo pensato. Gentilissima!

    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Principiante Maggio 2024 Bergamo
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie mille, utilissimo!

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, se ci sono delle cucine interne con staff proprio o da mettere a diposizione del catering, se le cucine non ci sono il catering deve portarsi una cucina mobile. Insomma contratto unico con al location che ha gestione interna o doppio contratto (di affitto location e di catering o banqueting con società terza).

    Attenzione alle caparre eccessive e alle penali di recesso vessatorie, inoltre ultimamente alcuni tendono a mettere delle clausole in cui fanno rinunciare gli sposi al diritto di risoluzione (previsto per legge) in caso di evento impeditivo di forza maggiore, di fatto forzando un rinvio a data decisa dalla location e con maggiorazioni di prezzo, in tempi di covid questa clausola va evitata come la morte.

    Direi anche di non considerare luoghi che chiedano dei minimi di coperti da garantire troppo elevati e che si avvicinano idealmente al numero massimo di invitati, mi spiego: se avete 105 persone non accettate un minimo a 100, o se ne avete 160 non accettate il minimo a 150, diciamo che molti fornitori dicono che ci può essere un numero fisiologico di defezioni, in pre covid si attestava a un massimo del 20%, in questi ultimi mesi la tendenza a dare buca è raddoppiata... certo si spera che tra un po' sarà meglio, ma credo che sia una gran cosa non infilarsi nella tagliola dei numeri minimi garantiti, ma piuttosto prevedere delle tariffe che calino all'aumentare degli ospiti e crescano al diminuire degli stessi.

    E poi attenzione agli extra quelli sono molto vari e più si va avanti nell'organizzazione del matrimonio e più sbucano, quindi non dare per scontato che sia incluso il servizio x, chiedere spiegazioni sempre anche sui dettagli più piccoli e annotarli sempre per iscritto anche a livello di preventivo non lacciare nulla a voce.

    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marta😊
    Beh per noi era tassativa avere l'esclusiva del luogo per dire😉
    Di solito si chiede se hanno il numero minimo garantito,gli orari,cosa comprende il costo a persona,allestimenti...Scelta della location 1
    Ti lascio questo schema da cui partire😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione