Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Angela
Sposa Saggia Aprile 2024 Treviso

Se il celebrante(amico/parente) sta male?

Angela, il 1 Agosto 2023 alle 09:27 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 6
Ciao a tutte.
Mi sposo di domenica, in aprile con rito civile e pensavamo di chiedere a una mia zia di celebrare il rito civile facendosi dare la delega dal comune.
Ma,mettiamo per sfortuna, succeda qualcosa subito prima della cerimonia (della serie febbre a 40, si spacca una gamba ecc) il giorno prima della cerimonia, come si fa?So che se lo celebrasse lei cmq il comune dovrebbe mandare una persona per controllare che sia tutto ok. Questa persona è un funzionario che eventualmente potrebbe celebrare il matrimonio anche all'ultimo?

6 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 2 Agosto 2023 alle 17:49
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eh in effetti è un rischio che potrebbe capitare, fai bene a tenerne conto. Chiedi al Comune se il funzionario che verrà alla cerimonia può celebrare in caso di bisogno.

• Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per essere sicura chiedi al comune in caso stesse male la celebrante come fare😉

• Rispondi
  • I
    Sposa Saggia Settembre 2023 Monza e Brianza
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara, ti consiglio di chiedere al comune ma non credo ci siano problemi. Ti faccio il mio es: il nostro amico celebrante non ha voluto aspettare di essere chiamato dal comune perché doveva andare in vacanza, torna il giorno prima del matrimonio quindi io ho scritto all’ufficio competente. Lì mi hanno risposto non c’era nessun problema perché chi celebra non è mai da solo, c’è sempre un delegato del comune e quindi anche in caso di rinuncia dell’ultimo secondo, non saltava la cerimonia. Tu comunque chiedi, visto temi possa succedere qualcosa ma vedrai andrà tutto bene Smiley smile
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Ottobre 2023 Como
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si ho capito cosa intendi, sinceramente non saprei prova a sentire il comune comunque ti consiglio di non fasciarti troppo la testa per queste cose, oppure altro consiglio fai celebrare dal funzionario del
    Comune se ti senti più tranquilla e a tua zia fai leggere un brano una poesia fai fare a lei il rito della sabbia o luce, insomma lascia fare la parte legale al funzionario e a lei deleghi la parte sentimentale della cerimonia. Così se dovesse succede qualcosa il comune ovviamente ti manderebbe un sostituto
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Saggia Aprile 2024 Treviso
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Una riserva per il celebrante? Il problema è che anche individuando una riserva non potrebbe celebrare all'ultimo minuto perché bisogna mandare i documenti al comune, devono approvare, dare delega ecc. Cioè, se mia zia ha un problema serio due giorni prima,o mi manda un funzionario il comune o salta il rito. per quello mi chiedevo , se la persona che manda cmq il comune a controllare che sia tutto ok, potrebbe anche celebrare in caso di emergenza
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Ottobre 2023 Como
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E purtroppo le sfighe possono capitare a me viene il dubbio per la
    Parrucchiera e truccatrice perché nel caso la celebrante mi ha detto che verrebbe anche con la febbre ma se proprio succede qualcosa manda un sostituto, per la
    Musica essendo una band se manca qualcuno hanno altre persone, laFiorista nel caso c’è il marito. Ti consiglio di individuare una riserva
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione