Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Principiante Settembre 2019 Napoli

Seconde nozze con rito civile

Laura, il 21 Agosto 2019 alle 15:35 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 14
Salve a tutte le future spose e le neo-spose! Avrei bisogno di un consiglio, io e il mio compagno (futuro marito!) ci sposeremo il 6 settembre 2019 in seconde nozze,perché entrambi divorziati quindi con rito civile;però a 15 giorni dalle nozze credo che forse ho sottovalutato l’aspetto del rito civile. Ho fatto un po’ di ricerche e bene o male è venuto fuori sempre la stessa cosa cioè che il rito civile è molto breve ma assolutamente personalizzabile, con promesse e vari riti. Ecco in realtà io non ho una wedding planer o comunque qualcuno esperto che mi possa aiutare o consigliare,quindi sto cercando di capire più o meno se esiste una scaletta da poter seguire. C’è qualcuna che potrebbe consigliarmi? O che si è trovata nella mia stessa situazione? Anche perché al comune di appartenenza e dove si svolgerà il rito non mi sono stati di grande aiuto, si sono solo preoccupati di farsi pagare il bollettino postale di 200€ per il fitto della location ma per l’organizzazione assolutamente neanche una parola. Grazie anticipatamente a chiunque saprà darmi un consiglio!

14 Risposte

Ultime attività da Laura, il 22 Agosto 2019 alle 10:43
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Flavia, si mi sposerò in seconde nozze con rito civile, ma non nella location (Castello Santa Caterina) dove poi si terrà il ricevuto di nozze ma bensì presso il Castello dei Conti di Acerra;è un castello Baronale rimesso a nuovo da poco e fa parte dei posti dove il comune ti permette di poter celebrare il rito. Grazie per i consigli ne farò tesoro. Devo andare a parlare con l’ufficio di stato civile, nei prossimi giorni, per capire come loro ,di solito, svolgono il rito...purtroppo sono stati molto superficiali in questo, quando siamo stati là per le firme delle pubblicazioni l’unico loro pensiero è stato che pagassimo il bollettino di 200€ per l’affitto della struttura e i vari permessi (foto allestimento floreale accompagnamento musicale...a nostre spese ovviamente!) ma non si sono minimamente esperissi sulla personalizzazione della cerimonia. Ti terrò aggiornata appena capirò come organizzare e svolgere al meglio questo aspetto del nostro matrimonio!
    • Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Laura, Smiley winking

ti sposerai con rito civile con valore legale in una location?

Puoi personalizzare la cerimonia e puoi anche far officiare la cerimonia da un amico o una persona a te cara, anche un familiare, ma non può essere diretto.

Ti lascio alcuni topic in cui troverai la scaletta e altri in cui troverai alcuni riti simbolici molto interessanti:

Consigli scaletta rito civile

Un officiante per ogni tipo di cerimonia nuziale

La cerimonia della luce: un rito emozionante e romantico

5 modi per includere un brano che accompagni la vostra cerimonia della luce

Dove si celebrerà il rito?

Un abbraccio

• Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😂😂😂 speriamo bene !! ✌🏻
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2018 Firenze
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahah, ma sì, dai, qualcuno vi sarà!
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sarà fatto! Sperando che gli impiegati comunali ad Acerra abbiano deciso di riprendere a lavorare!!!
    • Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Attendiamo aggiornamenti! Mi raccomando: chiedi di sapere chi vi sposerà. Non è detto sia il Sindaco. Un bacio e a presto!
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie ancora dei consigli Valeria ! Sei stata preziosissima! Vi terrò aggiornate!
    • Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi fu proprio l'impiegata dello stato civile a consigliarci di scrivere una mail alla segreteria del delegato del Sindaco che ci avrebbe sposato, per fissare un appuntamento con lui.
    In bocca al lupo!

• Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Già ottimo consiglio! Purtroppo ciò che ci ha penalizzato e rallentato il tutto è stato questo stop forzato dovuto alle ferie! Venerdì andrò al comune, lo stato civile deve essere aperto per forza, spero di riuscire a parlare con qualcuno che riesca a darmi informazioni e a tranquillizzarmi !
    • Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo chiesto di sapere chi ci avrebbe sposati e qualche giorno prima siamo andati a parlare con lui, dopo aver preso appuntamento via mail.
    Ricordo che ci disse che era la prima volta che gli capitava🤣.
    Fu cordiale e gentilissimo e da lì ho capito che sarebbe stato tutto perfetto.Prova a vedere anche tu se riesci a fissare un appuntamento col celebrante.
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille Valeria farò tesoro di questi tuoi consigli. Anche il nostro comune ci ha permesso di personalizzare lo location per quel che riguarda l’allestimento floreale e la musica ma per lo svolgimento nemmeno una parola ed io sto andando completamente nel pallone...sono divorziata il mio primo matrimonio è stato celebrato con rito religioso e ricordo che qualche tempo prima ci fu un incontro con il celebrante per decidere i dettagli...qui no, e io che sono una manica del controllo sto dando di matto!
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Filena, si questo l’ho capito, ho fatto un po’ di ricerche sul web ed è abbastanza chiaro,ma non so a chi rivolgermi per stabilire una scaletta...il rito lo celebrerà il sindaco ma non credo che potrò parlarci prima della data del matrimonio quindi quello che mi crea un po’ di stress e non sapere come si svolgerà il tutto. Comunque a me piacerebbe molto il rito della luce e delle candele come lo chiamano alcuni! Per le promesse e le letture ho già visto qualcosa, ma il problema è sempre lo stesso...non so a chi affidare il compito di seguire un certo schema! Chiedevo se qualcuno avesse assistito o si fosse sposata in rito civile per avere consigli.
    • Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi rito civile perché entrambi divorziati.
    Il Comune che abbiamo scelto ci ha permesso di personalizzare la cerimonia con fiori, musica, scambio delle promesse e dediche da parte di parenti e amici.
    È stato tutto fantastico, coinvolgente ed emozionante.La scaletta è stata più o meno questa:1. Ingresso sposa con marcia nuziale.2. Saluti e discorso introduttivo del celebrante3. Dediche da parte di amici e parenti4. Scambio delle promesse e delle fedi5. Ci ha dichiarato solennemente marito e moglie6. Lettura atto di matrimonio7, Firme di sposi e testimoni8. Discorso finale del celebrante.
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Settembre 2019 Foggia
    Filena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sono vari riti da poter scegliere (io adoro quello della sabbia), promesse scritte da voi da per leggere, il rito della candela, so che è tutto personalizzabile, dalle musiche agli interventi degli ospiti o delle persone più care..lo puoi costruire come ti pare
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione