Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Tonia
Sposa VIP Maggio 2015 Napoli

Si può non addobbare la Chiesa?

Tonia, il 3 Aprile 2014 alle 14:52 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 14

Ciao a tutte sposine,

leggo in giro di cifre assurde per gli addobbi floreali in Chiesa...io sono atea e lui cattolico, rito misto...ma io non trovo necessario addobbare la Chiesa con i fiori, è possibile evitarlo secondo voi?
Io preferirei qualcosa di meno costoso e decisamente più ecologico, o comunque non i fiori....idee?

14 Risposte

Ultime attività da Tonia, il 3 Aprile 2014 alle 16:02
  • Tonia
    Sposa VIP Maggio 2015 Napoli
    Tonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ho capito ora....grazie

    • Rispondi
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Guarda, la chiesa solamente di venerdì santo non ha un fiore.... Quando ti dicono di addobbi non obbligatori, che poi è quello che ti dico io, si riferisce di solito alle composizioni extra ossia tra i banchi, sui banchi degli sposi, sulle balaustre, sotto i santi, sotto le cappelle laterali e così via.

    Facciamo l'esempio: tu vuoi comprare la macchina e ovviamente tutti gli extra non sono compresi ma li paghi.

    Scegli di comprare il modello base, quindi senza extra (niente climatizzatore, niente autoradio, niente servosterzo, niente vernice metallizzata, niente specchietti riscaldati etc....)

    Purtroppo però all'acquisto della macchina qualunque essa sia, si paga una imposta chiamata IPT (detta anche messa su strada). Ecco, fai finta che le tre composizioni che ti ho detto sono l'IPT, ossia qualcosa che va necessariamente fatto anche se fosse sobrio e discreto, però va fatto.

    • Rispondi
  • Tonia
    Sposa VIP Maggio 2015 Napoli
    Tonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma scusa, cosa devo credere? Ho letto in giro che gli addobbi non sono obbligatori in niente Smiley surprise

    • Rispondi
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Due avvertenze:

    per quanto riguarda le location con cappella privata ti dicono che da loro c'è possibilità ma il sacerdote te lo devi portare te. Qui c'è il punto, ossia i Vescovi non danno autorizzazione per i matrimoni al di fuori della parrocchia o chiesa parrocchiale. E' un po' come per il comune che non fa sposare dove si vuole ma solo in luoghi da loro autorizzati, quindi anche se tu volessi fare il rito civile nella location, devi verificare prima se questa è autorizzata, anche se ti dice che c'è disponibilità (perchè magari ha una cappella privata o un bel gazebo e così via). Mi raccomando, chiedi bene perchè molte location ci giocano su questo e alla fine chiosano con "ambiente ideale anche per una cerimonia simbolica o all'americana".

    per quanto riguarda i fiori invece, la regola esiste, ossia i luoghi che ti ho indicato, tabernacolo, dove risiede il corpo di Cristo vivo e vegeto (ovviamente questo discorso vale per chi crede), l'altare dove durante la messa si celebra il sacrificio di Gesù e la consacrazione dell'ostia e del vino in corpo e sangue di Gesù (transustazione), e l'ambone ossia il posto dove si proclama la parola di Dio, ossia da dove Dio parla, devono essere abbelliti. Adesso, se sei brava e trovi un sacerdote di mentalità molto, ma molto, ma molto aperta, forse non ti fa mettere i fiori per i fiocchetti, nastrini, insomma qualcosa di decoroso, altrimenti vorrà i fiori perchè quest'ultimi sono stati creati da Dio proprio per abbellire la terra, quindi sono l'addobbo massimo per la chiesa.

    • Rispondi
  • Tonia
    Sposa VIP Maggio 2015 Napoli
    Tonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ho messo quelle foto perché purtroppo di quelle ''pure'' senza fiori non ne ho trovate...era per fare un esempio. Se esistono chiese dentro le location e c'è scritto sul loro sito ''è possibile praticare il vostro matrimonio qui'' direi che si può fare, con relativo valore legale, religioso o quel che é...comunque noi ci proveremo Smiley smile
    Per l'obbligatorietà dei fiori non mi pare di aver capito che esista una legge che implica la presenza degli stessi, giusto? Quindi credo riusciremo a evitarli del tutto Smiley winking

    • Rispondi
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Le candele e i nastri vanno bene, però guarda la foto che hai messo. Possono essere anche più piccole e discrete, però le tre composizioni che sono nella foto le devi obbligatoriamente mettere (ce ne sono due al tabernacolo), mentre non si vede quella che dovrebbe essere tipo quella al tabernacolo, situata sotto l'ambone

    Per quanto riguarda la scelta della chiesa, difficilmente potete celbrare il rito religioso in una cappella privata o in quella delle location, però se cercate normalmente ci sono chiesette piccole, sopratutto nei paesi di pochi abitanti

    • Rispondi
  • Tonia
    Sposa VIP Maggio 2015 Napoli
    Tonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La Chiesa credo sarà piccolina, o addirittura una cappella, vorremmo sceglierne una di quelle strutturate dentro le location, messe a disposizione proprio per i matrimoni in loco...non voglio usare i fiori, ma ovviamente decorerò in altri modi, ho visto or ora in giro addobbi con candele per esempio...o nastri...

    Addobbi Chiesa con candele

    Addobbi Chiesa con nastri

    • Rispondi
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Pensa bene perchè come ti ha detto cinzia, le foto della cerimonia poi potrebbero risultare spoglie, il banco degli sposi se è simile a quello della mia parrocchia se non è addobbato e ricoperto sembra più un arnese di tortura piuttosto che qualcosa di carino, insomma valuta bene cosa mettere e cosa non mettere.

    A mio avviso il minimo indispensabile sarebbero:

    composizione tabernacolo, altare, ambone, due composizioni banco sposi con relativa copertura.. ma questo è proprio il minimo sindacale, poi dipende anche dalla grandezza della chiesa

    • Rispondi
  • Tonia
    Sposa VIP Maggio 2015 Napoli
    Tonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Capisco, ma io vorrei risparmiare sulle spese extra, su cose di relativo valore, per cui non vorrei dei fiori...anche il bouquet infatti non sarà composto da fiori...

    • Rispondi
  • Tonia
    Sposa VIP Maggio 2015 Napoli
    Tonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bene! Quindi solo due cosine obbligatorie, perfetto...buono a sapersi, ora devo solo pensare a cosa poter mettere...grazie!

    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Tonia, ma un minimo i fiori stanno bene..... Smiley smile Personalmente non ho mai visto una Chiesa senza fiori,magari all'esterno si, con qualcosaina di diverso, ma all'interno i fiori.

    Esempio: sull'altare, al momento delle firme, le foto ci saranno.....ed è bello vedere i firi ( sarà che io impazzisco per i fiori freschi ), mentre non riesco a vederci nulla di diverso.

    • Rispondi
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Allora, o ci pensi te oppure ci pensa il sacerdote solo che trovi quello che vuole lui.

    Le composizioni obbligatorie da mettere sono:

    tabernacolo, sull'altare e sotto l'ambone (da dove si leggono le letture)

    Tutto il resto è un surplus

    • Rispondi
  • Tonia
    Sposa VIP Maggio 2015 Napoli
    Tonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si si, io voglio addobbarla...ma non con i fiori, magari con altri oggetti che fanno atmosfera, ma i fiori proprio no...

    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Tonia, indipendnetemente dalla religione, credo che un minimo bisognerebbe cmq addobbarla.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione