Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Master Maggio 2018 Roma

Smettere di allattare dopo i 2 anni

Laura, il 19 Marzo 2022 alle 17:55 Pubblicato in Future mamme 0 12
Ciao a tutte, mia figlia ha 2 anni e la allatto in genere 3 volte al giorno. La mattina appena sveglia (poi fa colazione al nido), quando torna dal nido e la sera. È una bimba parecchio indipendente, legata sia a me che al papà. Io da una parte non riesco a chiudere questa parentesi (forse perché non so se avremo altri figli e quindi penso che forse sarà la mia ultima esperienza), dall'altra forse inizio a volerla chiudere. Lei di sera si addormenta una volta con me e una volta con il papà (facciamo una sera per uno), fuori casa non chiede mai il seno e di notte non l'ha praticamente mai chiesto (anche se abbiamo passato lo stesso un anno e oltre di notti da incubo). Io ora sto provando a distrarla e fare attività prima che mi chieda il seno (tipo quando torna dal nido), o quando si attacca la faccio smettere dopo poco, canto una breve canzone e dico che quando finirà la tetta si addormenta (questa strategia l'ho letta in un libro). Comunque sono un po' confusa, credo che sotto sotto vorrei che smettesse lei di interessarsi perché io no ho il coraggio di chiudere questa tappa (faccio fatica a chiudere capitoli,tipo quando abbiamo messo in soffitta la navicella ho pianto come una fontana). Lei non mi sembra dipendente da me perché appunto cerca sia me che il papà,e anzi quando sta male di notte chiama sempre il papà. Però appunto non riesco a far diminuire le poppate di giorno, che restano 3 da secoli. Avete qualche consiglio o esperienze da condividere su allattamenti di bimbi di due anni? In questo libro che sto leggendo c'è scritto che smettere a 2 anni è complicato perché i bimbi attraversano una fase delicata, ed è molto più semplice prima dei 12 mesi. Però prima non ci ho pensato e alla fine sono passati mesi...

12 Risposte

Ultime attività da Cami, il 31 Marzo 2022 alle 06:59
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura! Io sono più o meno nella tua stessa situazione… allatto ancora i miei gemelli di 19 mesi e anche loro il giorno fanno le tue stesse poppate con l’unica differenza che se si svegliano di notte loro vogliono SOLO il seno! Anche io vorrei si staccassero loro quando sarà il momento e almeno fino ai due anni non li forzerò a farlo… come ti hanno detto altre penso che debba prima di tutto essere convinta te. Quello che mi sento di dirti è solo di non rimpiangere di averla staccata prima… è una scelta vostra e le hai fatto solo un gran regalo… l’OMS stessa raccomanda l’allattamento fino ai due anni proprio perché fino a quell’età il sistema immunitario dei bimbi è molto immaturo e con gli anticorpi nel latte li aiutiamo…
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ci sto riflettendo e credo che per il momento continuerò così e vediamo se sarà lei piano piano a smettere di interessarsi. La poppata della sera per addormentarsi l'ho tolta a sere alterne perché dopo un anno e mezzo sentivo proprio il bisogno di avere quella mezz'oretta in solitudine dopo cena. Però di mattina e nel pomeriggio non mi pesa per niente, anzi
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Settembre 2015 Varese
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura,
    io mi sento di dirti che prima di tutto devi essere convinta della tua scelta, perché come tu stessa dici, non sai bene se preferisci smettere o aspettare che sia la bimba ad abbandonare il seno.
    Una volta appurato questo, puoi poi pensare a quale strategia adottare per togliere il seno, se veramente ne senti la necessità. Che il seno sia solo una coccola a due anni, però, come ho letto in alcuni commenti, non è vero per niente. L'allattamento è un fattore di protezione e un rinforzo per il sistema immunitario dei bambini e anche a livello psicologico sono ampiamente dimostrati i vantaggi dell'allattamento prolungato.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non ho assolutamente detto questo,ma seguendo corsi spesso si parla della questione lettone e allattamento bisognerebbe abbandonare proprio perché più si va avanti più è difficile oltre che incentivare l'autonomia del bambino. Ma NESSUNO ha mai detto che sia sbagliato ci mancherebbe
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perdonami Sarà, sono anche io una pedagogista, educatrice e insegnante alla scuola dell'infanzia. Per quanto io sia d'accordo che dopo l'anno il seno sia solo una coccola perché il bambino or ai è già svezzato, non ho mai studiato nessuna teoria pedagogica o psicologica che dice che bisogna smettere di allattare.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì routine ne abbiamo, lavare i denti, preparare la stanza, ninna nanna ai pupazzi, pannolino e pigiama con il papà e poi libro. Pupazzi non ne vuole, ci ho provato ma non li vuole con sé per dormire.Con mio marito si addormenta da sola (nel lettone accanto a lui, poi la porta nel lettino), con me chiede il seno. Al nido si è addormentata dal primo giorno da sola senza problemi. In ogni caso (faccio gli scongiuri perché non si sa mai) dorme tutta la notte (quando non ha raffreddore ecc) e 3-4 notti a settimana si addormenta senza seno perché appunto la addormentiamo a sere alterne mio marito ed io.
    Penso di continuare ancora così per un po' e vedere se perde interesse lei poco a poco.per ora non me la sento di usare metodi bruschi.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A me commenti i parenti non ne hanno fatti ancora...solo una conoscente (tra l'altro quando mia figlia aveva un anno), alla quale ho risposto. Io per ora penso che continuerò così e vediamo se piano piano perde interesse lei, a me pesava addormentarla con il seno tutte le sere, ma da quando ha un anno e mezzo la addormenta mio marito a sere alterne e quindi non mi pesa più. Un fine settimana che siamo stati fuori presa dalla novità ha dimenticato il seno per più di 12 ore ma poi ha ripreso.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Alee non è sbagliato semplicemente magari si fa fatica a capire questo prolungare l'allattamento che è una tendenza molto frequente di questi ultimi anni. Dal momento in cui il bambino si alimenta in modo alternativo il seno è semplicemente una coccola che potrebbe essere sostituta con altro ad una certa età e che eviterebbe continui risvegli stile lattante cosa che un bambino dopo l'anno non è. I bimbi e i genitori hanno bisogno di dormire la notte tante ore soprattutto i bambini piccoli ed eliminando la questione seno il sonno è più tranquillo e prolungato. Detto questo hai centrato perfettamente il punto, se ad una mamma sta bene allattare deve proseguire per la sua strada senza ascoltare i parenti, dal punto di vista pedagogico e psicologico ovviamente le teorie sono differenti ma si è liberi di scegliere
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da pedagogista ti confermo che ovviamente più si prolunga l'allattamento peggio è riuscire a interromperlo soprattutto bruscamente da un giorno all'altro. Lo dici tu dalle tue parole che non sei ancora pronta, è l'adulto che deve essere la parte emotiva forte,che quando decide di smettere di allattare non "cede" ai pianti e crisi estenuanti del piccolo🤣 vedrai che quando sarai pronta tu sarà più semplice. Nel frattempo magari introduci qualche routine alternativa per la nanna tipo leggere una storia, stringere un pupazzo o altro che le faccia sentire sicurezza,in alternativa al seno che OVVIAMENTE a quell'età non è fonte di nutrimento ma semplicemente una coccola. Già il fatto che comunque si addormenti con tuo marito è un buonissimo segno perché solitamente quando vengono allattati anche in età avanzata si addormentano solo con il seno.


    • Rispondi
  • Alee
    Sposa Master Aprile 2019 Padova
    Alee ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho un bimbo di 19 mesi e lo allatto ancora come te: la mattina verso le 7 dove si riaddormenta per un altro po', il pomeriggio per fare il pisolino, la sera prima di addormentarsi e la notte che fa ancora come minimo 3 risvegli.. e ti capisco tanto!! Non sono pronta neanche io, aspetto che sia lui a staccarsi 😅 non mi pesa allattare anzi.. sembra "pesare" e dare fastidio alle altre persone (suoceri, cognati, zii).. tutti che mi danno il consiglio (oltretutto non richiesto) su come smettere di allattare!! Sembra che sia sbagliato continuare ad allattare dopo l'anno 🤦🏻‍♀️ comunque penso sempre che finché non siamo pronte noi, possiamo benissimo continuare.. quando saremo pronte sarà "più facile", senza sentirci in colpa, staccarci
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per la tua risposta. Sì forse non sono ancora pronta a interrompere io, non mi pesa ancora. Io in realtà non sento che rafforzi il legame nel mio caso (non so perché) però mi dispiacerebbe chiudere. Siamo stati un fine settimana fuori e lei presa dalla novità ha dimenticato il seno per un giorno intero, pensavo si fosse staccata e un po' sono andata in panico (per il discorso di un capitolo che si chiude). Magari aspetto un po' e vedo come va, non mi ci vedo a continuare per molto ma credo più per i condizionamenti in questo senso che per altro...
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara. Capisco come ti senti. Io ho fatto di tutto x riuscire ad allattare mio figlio al seno ma purtroppo praticamente non ci sono mai riuscita perché lui non aveva una suzione efficace, ma ho usato il tiralatte fino ai suoi 16 mesi e lui ha sempre preso esclusivamente il mio latte.
    Quando ho smesso di tirarmi il latte è stata dura. Nonostante sia stato un sacrificio mi sembrava una cosa che rafforzasse il nostro legame. È una cosa psicologica mia probabilmente...però è stata così.
    Cmq non c'è nulla di male ad allattare anche dopo i due anni...se non vuoi smettere e non è un problema per te, continua!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione