Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Maria
Sposa VIP Agosto 2018 Bari

Sonno bambino: quando si regolarizza?

Maria, il 9 Febbraio 2021 alle 10:05 Pubblicato in Future mamme 0 16
Ciao mamme, scrivo dopo l'ennesima notte di sonno tormentato di mia figlia di 8 mesi. Di giorno è una bambina serena e sempre sorridente, ma la notte ha un sonno irrequieto e tra calci e lamenti io davvero non riesco a dormire. Avete qualche consiglio? La melatonina potrebbe aiutare? Speravo fosse una fase ma saranno ormai due mesi che va avanti. Forse dovrei togliere le poppate notturne perché delle volte mi usa come ciuccio, altre volte non le va bene nemmeno quello. Quando finirà questa fase?? 😭

16 Risposte

Ultime attività da Sonia, il 14 Febbraio 2021 alle 23:18
  • Sonia
    Super Sposa Luglio 2016 Pisa
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, come già alcune ti hanno risposto non esiste un periodo,non voglio terrorizzati ci mancherebbe,ma non sei l'unica,sono 21 mesi che la notte è un continuo girarsi e rigirarsi, sono 21 mesi che non dormo più con mio marito,sono 21 che sono stressata, ho perso pure una ciocca di capelli,unghie fragilissima, antidolorifici a gogò,finché reggerà il fegato, anche io mi faccio questa domanda!! Quando! Ho dormito solo 1 notte tutta a diritto, ma tant è che mi ha scombussolato il sonno mi ero svegliata ugualmente, le poche notti che dormo bene mi sveglio in automatico, pensare che dormivo 10 ore🤪 finiti i bei tempi! A momenti mi rassegno all idea che per almeno un altro anno sarà cosi, altri invece mi incavolo come una iena,le ho provate tutte,melatonina, antistaminici (per dare assuefazione) a letto prima,dopo, farlo giocare, farlo state tranquillo, latte prima della nanna(quando ancora lo prendeva),senza latte..insomma nulla è cambiato!!🤦‍♀️🤦‍♀️
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Master Agosto 2018 Vibo Valentia
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ci credo.mmdai spero passi presto...👍
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Giugno 2018 Venezia
    Desire ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si certo ho visto che anche se gli davo il seno non si riaddormentava e dovevo cullarlo quindi non gliel’ho più dato. Ho iniziato a dargli l’acqua e ho capito che aveva sete più che fame..e poi serve tanta pazienza vedrai che andrà meglio più grande diventa 😊
    • Rispondi
  • I
    Sposa Abituale Marzo 2018 Livorno
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lui fa 8 mesi tra 10 giorni.. Ha sempre avuto il sonno leggero ma da piccolo dormiva molto di piú, tirava tranquillamente tre ore la notte. Ora ogni due si sveglia e la cosa pesante é che dopo aver preso il seno, si risveglia al momento che lo rimetto nel lettino..comincia a mugolare, si ciuccia il dito, si gira...Ha proprio un riposo disturbato..passerà prima o poi speriamo
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Agosto 2018 Bari
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Ilaria! Anche mia figlia ha il sonno leggero... Forse troppo 😑 che dire... Non ci resta che sperare finisca presto. Quanto ha tuo figlio?
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Agosto 2018 Bari
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Giusy. Si ti assicuro che è rasserenante sapere di non essere l'unica ad avere questi problemi... Lei ha sempre fatto 3/4 ore di fila, salvo periodo coliche, dentini e simili. Ha già messo 7 denti, sta per spuntare l'ottavo ma non so fino a che punto possa essere il dente il problema. Spero davvero passi in fretta anche perché a giorni riprendo a lavoro e mi dovrò svegliare alle 6...sarà dura reggere una giornata intera fuori senza dormire un po' la notte 😔
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Agosto 2018 Bari
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Desire, grazie per avermi raccontato la tua esperienza! Lei prende il ciuccio, per fortuna... Pensa un po' se non l'avesse preso 🙄 posso chiederti come hai eliminato le poppate notturne? Lui ne ha risentito? Il mio timore è di ottenere l'effetto contrario ovvero di aumentare la sua irrequietezza la notte
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Master Agosto 2018 Vibo Valentia
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao non è una risposta alla tua domanda perché la risposta l aspetto anche io..quando passerà ? La mia ha 13mesi... fino a 7mesi non so cosa era la parola letto... le notti non ti dico..tra urla..pianti...non si è dormiva.....dopo i 7mesi.. ha iniziato a dormire un po di più.... con tantissimi risvegli.... poi arriva a fare una settimana con 1/2 risvegli e poi ripartono i dentini ed cco di nuovo... la notte ogni ora..si lamenta... si gira..si sveglia ... forse saranno anche x la tua i dentini?? Io ormai mi sono rassegnata...ci spero ogni notte... se proprio la devo dire tutta in 13 mesi ha dormito SOLO una notte dalle 23 alle 06... non mi sembrava vero...anzi ero preoccupata..credimi..dai speriamo predano i ritmi..è passerà questa fase...questo commento piu che consolazione è per incoraggiarti che non sei l unica...
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Giugno 2018 Venezia
    Desire ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Maria io ho un bimbo di 20 mesi ed è da un paio di mesi che ha iniziato a dormire tutta la notte e non mi sembra vero 😅Anche lui faceva 1000 risvegli e addirittura stava sveglio un paio d’ore in piena notte anche attaccandolo al seno quindi a 8/9 mesi ho smesso di allattare di notte. Poi ho allattato fino a 1 anno.
    Però io ho sempre cercato di farlo dormire nel suo lettino, lo portavo nel lettone se si svegliava e non riusciva ad addormentarsi.. che dirti abbi pazienza lo so che è dura ma prima o poi farà tutta una notte di fila 😉ps consiglio io ciuccio aiuta molto a dormire !
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Agosto 2018 Bari
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Proverò con la next to me allora. Spero davvero si abitui 😔 almeno quelle poche ore di sonno riesco a farle serenamente, senza calci nella pancia 🤦‍♀️
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Mah, se nella next to me ci sta ancora forse puoi iniziare con quella perchè ti permette di tenerla proprio vicino al tuo letto, non so se con il lettino riesci a fare la stessa cosa...l'unico dubbio sulla next to me è se la tua bimba si mette seduta da sola o se potrebbe in qualche modo scavalcare le spondine perchè sono più basse di quelle del lettino. il vantaggio del lettino è che ha più spazio per fare tutti i suoi movimenti senza urtare i bordi...non che si faccia male però magari se urta il bordo c'è più probabilità che si svegli.

    io avevo la culla vicino al letto dal lato dei miei piedi perchè di fianco non avevo spazio, quando abbiamo spostato il mio bimbo nel lettino in camera sua ero un pò dubbiosa perchè avrebbe cambiato letto e camera tutto insieme, però devo dire che è andata meglio del previsto, la prima sera l'ho dovuto prendere in braccio e mettere giù tre quattro volte e poi ha dormito, giusto per dire che magari è meno traumatico di quello che si pensa! Smiley tongue

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Agosto 2018 Bari
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ho la next to me ed il lettino... Potrei riprendere a provare la next to me, o dici di usare direttamente il lettino?
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ah capisco la tua stanchezza...io credo sia normale questo comportamento, cioè loro nel sonno si muovono tantissimo, nel mio caso me ne accorgo quando lo vado a controllare e vedo che si è girato/rotolato per tutto il letto quindi dormirci accanto è di sicuro un delirio...lo fanno anche da mezzi addormentati e forse il fatto di essere con te non aiuta perchè ha meno spazio per muoversi e questo potrebbe essere causa del risveglio...oltre al fatto che tu non sei un cuscino e ti becchi i calci! forse potresti provare a metterla in un lettino accanto a tuo letto? mi scuso in anticipo non voglio assolutamente criticare il fatto di dormire insieme, è solo un ragionamento, cioè potrebbe essere un tentativo...sarebbe comunque vicino a te e riusciresti a toccarla quando ne avete bisogno ed allo stesso tempo lei potrebbe muoversi come vuole. poi magari si può iniziare la prima sera con un primo sonnellino e poi venire da te, poi tornare nel suo lettino, in modo da fare per gradi.

    dei miei amici avevano usato la melatonina con la loro bimba ma non è che avessero risolto granchè, però ogni persona reagisce a modo suo quindi potresti sentire dal pediatra cosa ne pensa...

    • Rispondi
  • I
    Sposa Abituale Marzo 2018 Livorno
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, seguo il post perché anche io sono messa cosí, quindi non riesco a darti consigli 😂 L'unica differenza é che io lo faccio dormire nel lettino accanto al nostro letto! Anche stanotte ogni ora, massimo due si é svegliato! Sta mettendo il quarto dentino proprio ora, quindi é peggiorato in queste notti ma anche il mese scorso aveva cmq un sonno agitato...ho notato anche che ha tanta aria nel pancino, pur scaricandosi tutti i giorni! Anche il mio di giorno é un tesoro, ride non piange mai...ma ha cmq un sonno leggero anche nei pisolini diurni! Io metto il rumore bianco perché lo sveglia qualsiasi tipo di rumore...addirittura il click del cavetto del mio cellulare quando lo metto in carica..siamo a questi livelli 😭😭
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Agosto 2018 Bari
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Tea, grazie davvero per avermi raccontato la tua situazione. Si, lei dorme con me... Si sveglia anche solo se mi alzo per andare al bagno,🤦‍♀️ e se mi allontano un po' per farmi spazio, inizia ad avvicinarsi con la testolina e a cercarmi con la mano...sembra abbia quasi paura che scappi 😅 lei si sveglia anche ogni ora! Se mi va bene, la prima volta dopo 3 ore, ed altre due volte si sveglia poi ogni 2 ore. Quindi il massimo a cui posso aspirare (che a me va anche bene) sono 3 risvegli notturni distanziati decentemente. Ma questa notte era pronta a lamentarsi e scalciare anche ogni mezz'ora 😔 non riuscivo neanche ad addormentarmi che già dovevo riaprire gli occhi e coccolarla
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Maria, quante volte si sveglia? anche il mio ha otto mesi e ho notato che da quando gli dò la cena ha perso un pò il ritmo del sonno, cioè prima aveva il risveglio più o meno sempre nello stesso orario, adesso è più irregolare...potrebbe anche essere una fase, hanno la stessa età e lo sto notando anche io.

    il mio bimbo dorme nel suo lettino e a volte al mattino per provare a dormire di più me lo portavo nel mio letto, tipo per l'ultima oretta e mezza di sonno, però ho notato che invece di stare più tranquillo diventava più irrequieto e quindi lo riporto nel suo letto che dorme di più.

    naturalmente parlo per me, ma io al momento non mi sento di togliere la poppata notturna perchè secondo me ha ancora bisogno di mangiare e poi forse se anche fosse bisogno di una coccola preferisco dargliela...

    mi verrebbe da dire di provare a metterla nel suo lettino (da quello che scrivi deduco che dorma con te ma forse ho capito male), a volte quando si lamenta aspetto un pò prima di intervenire e ho notato questo: se è nel cuore della notte allora vuole mangiare, se capita dopo un'oretta dalla poppata aspetto e nel giro di qualche minuto si riaddormenta.

    si insomma non ti ho risolto niente...diciamo che magari un confronto forse aiuta tutte e due Smiley flower

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione