Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sunshine
Sposa Abituale Marzo 2020 Livorno

Sonno bimba 9 mesi

Sunshine, il 26 Giugno 2022 alle 17:51 Pubblicato in Future mamme 0 7
Buonasera a tutte le mamme.. La mia bimba di 9 mesi ormai da un mese la notte si sveglia dalle 4 alle 5 volte.. Si addormenta velocemente al seno, la mettiamo nel suo lettino e all’1 è già sveglia, si tira su, vuole il seno, dopo un po’ la stacco perché sono bollita, la rimettiamo giù.. Alle 3 di nuovo.. Così fino alle 7:30 del mattino che si sveglia definitivamente 😞 Il rituale è lo stesso, sia che usciamo, sia che non usciamo, sia che si stanchi che non si stanchi.. Prima si sveglia 1 volta, poppava e via fino alla mattina.. Non sappiamo più che pesci prendere.. Usiamo sempre il solito rituale nanna, non dormiamo mai da nessuno se non a casa.. Qualcuno c’è passato? Ogni volta finché non la attacco al seno è capace di piangere a dirotto, io la attacco ma inizio ad essere stanca e avvilita.. Oltretutto mio marito si mette a urlare.. Lo capisco, fa le notti, è stanco ma mi sento proprio giù..

7 Risposte

Ultime attività da Lucrezia, il 27 Giugno 2022 alle 16:29
  • Lucrezia
    Sposa Saggia Giugno 2018 Ragusa
    Lucrezia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ti capisco perfettamente e ti dico: sei stanca ed è normalissimo.
    È successo anche a me, esiste una fasa.mokto particolare di regressione del sonno, pare che quella tra gli 8 e i 10 mesi sia la peggiore di tutti. Ovviamente ogni caso è a se, dicono che in questa fase, i bimbi elaborano durante la notte le nuove scoperte e i progressi fatti di giorno, inoltre cominciano a soffrire fi ansia da separazione...la mia bimba ha 11 mesi e forse (non lo dico forte) ne siamo usciti...mi succedeva la stessa cosa che succede a te, inoltre lei non prende ciuccio e la allatto solo al seno...porta pazienza, anche se l'accumulo si stress non è indifferente e ti capisco benissimo💪
    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Intanto ti mando un abbraccio...
    Non è che si tratta della fantomatica regressione dei 9 mesi?
    È un periodo in cui imparano molte cose oltre al fatto che iniziano a soffrire di ansia da separazione, e possibilmente hanno un periodo di risvegli continui e pesanti.Io ancora non ci sono arrivata mio figlio ha appena fatto 7 mesi, ma mi ricordo la regressione del 4 mese che per noi è stata devastante con risvegli come minimo ogni 3 ore se aveva la luna storta anche più frequenti, infatti tremo solo al pensiero che possa ricapitare specie ora che mio figlio di notte ha imparato a dormire piuttosto bene e ci fa dormire filato fino alla mattina (latte artificiale se fa l'ultima poppata a mezzanotte o comunque sul tardi tira tutta la notte senza risvegli, altrimenti a volte vuole una poppata alle 4 e basta, fortunatamente non ha risentito dei cambiamenti dati dallo svezzamento).
    • Rispondi
  • Fanny
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Adesso sta bene grazie, ha avuto una settimana di febbre che non abbiamo capito a cosa fosse dovuta (probabilmente sesta malattia o rosolia) ma per fortuna è passata, adesso comincia a voler gattonare in giro e toccare tutto e ci fa correre!
    A parte il sonno come sta Maria Elena? 😊
    Il pisolo del tardo pomeriggio sinceramente cerco di non farglielo fare, o almeno non dopo le 17:30, altrimenti poi fino alle 23 non dorme più... Cmq come ti dicevo alla fine è passata da sola (più o meno, stanotte ha fatto una sveglia all'1 e poi alle 5 voleva camminare e giocare ed è finito di nuovo nel lettone 🤦🏼‍♀️) per cui non ho molti suggerimenti da darti, posso solo mandarti la mia solidarietà 🧡
    • Rispondi
  • Sunshine
    Sposa Abituale Marzo 2020 Livorno
    Sunshine ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Fanny cara! Come sta Riccardo? Senti io ho sempre allattato da sdraiata perché ho un flusso forte e la bimba si strozzava, poi sta cosa è rimasta! Pisolini ne fa.. uno piccolo la mattina è una ninna di 2 ore e mezzo/3 dopo pranzo.. e volte si fa un’oretta anche 17:45-19 ma dipende!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi ci siamo passati. Nostra figlia dai 3 agli 8 mesi ha dormito tutta la notte, poi ha iniziato a svegliarsi... nel nostro caso il problema era che per riaddormentarsi ci metteva tantissimo, due ore o più... era capace di stare sveglia anche dalle 2.30 alle 6.30/7. Ha ricominciato a dormire tutta la notte a 20 mesi.
    Noi per esempio facevamo l'errore di farle cambiare stanza, quando si svegliava la tiravamo fuori dalla culla e ci sdraiavamo sul divano, perché nel lettino non ci voleva stare e nel lettone con noi cominciava a giocare. Ha ricominciato a dormire quando abbiamo smesso di spostarla da una stanza all'altra, abbiamo iniziato a sdraiarci accanto a lei per terra nella sua cameretta finché non si riaddormentava. Non so se questo può esserti utile... certo se prende il seno la devi spostare per forza, ma magari puoi restare nella sua camera su una poltrona? O altrimenti puoi provare a togliere il seno di notte (io allatto ancora ma solo di giorno, però c'è da dire che nel mio caso non è stato difficile perché di notte non chiedeva il seno...e quando la attaccavo per farla riaddormentare velocemente non funzionava lo stesso, penso sia l'unico caso di bimbo che non si riaddormentava con la tetta 🤣)
    Comunque verso gli 8-9 mesi è normale che il sonno cambi, è proprio una fase critica per l'ansia da separazione. Bisogna comunque cercare di mantenere la calma, non farsi vedere nervosi, non accendere luci, sussurrare ecc. So che è più facile a dirsi che a farsi, noi ci siamo esauriti, eravamo degli zombie
    • Rispondi
  • Fanny
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sunshine, purtroppo nemmeno io ho la soluzione, ma posso dirti che anche Riccardo ha fatto così più o meno da metà maggio fino alla settimana scorsa, quindi dagli 8 mesi ai 9 più o meno. Mi ero informata e ho visto che a quest'età c'è una delle regressioni del sonno più toste, legata al fatto che iniziano a muoversi (e infatti lui ha iniziato a gattonare e tenersi in piedi). Poi nel nostro caso ci sono state un po' di notti fuori casa e una settimana di caldo torrido in cui era anche malato, che non hanno aiutato.
    Sì è risolta da sola, nel senso che da un giorno all'altro ha ricominciato a svegliarsi una volta a notte, verso le 4.
    Nel frattempo sono sopravvissuta un po' meglio allattandolo da sdraiata (anche lui dormiva di nuovo solo attaccandolo), anche se spesso poi finiva per fare il resto della notte nel lettone, che a me non piace granché, ma pur di dormire un po'... Di giorno come va? Riesce a fare i suoi sonnellini, magari ad addormentarsi senza poppare? Il mio proprio in questo periodo ha preso un buon ritmo di sonnellini, uno al mattino e uno dopo pranzo
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Settembre 2023 Milano
    Didi ✨ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao sunshine, vorrei poterti dare la soluzione, ma posso solo darti un grande abbraccio e dirti che ti capisco, perché è la stessa situazione che vivo io da quasi 13 mesi. Mia figlia è adorabile, ma col sonno è sempre stata un problema, e io ormai ho gettato la spugna. Temo che purtroppo dipenda solo da lei, quando deciderà di staccarsi tutto sarà più facile, mi dico. Ma per noi è estenuante….
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione