Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Johara
Sposa Abituale Maggio 2022 Trapani

soprannome nella Celebrazione? Esperienze

Johara, il 14 Aprile 2021 alle 12:47 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 9
Ciao a tutti! 😍
È la prima volta che scrivo, mi sposo il 06.05.2022 e volevo chiedervi se qualcuno ha esperienza simile.
Mi chiamo Giovanna, su tutti i documenti, ma da quando sono nata tutti mi hanno sempre chiamato Johara, tutti mi conoscono così (ma non è purtroppo presente sui documenti) .. negli atti ufficiali ci sarà Giovanna, lo so.. ma ll mio desiderio sarebbe almeno in Chiesa durante le promesse poter dire io ed aver detto dal mio FM , Johara e non Giovanna. Devo ancora parlarne con il celebrante, ma mi chiedevo per rincuorarmi, se qualcuno ha avuto esperienza simile , magari chi già è sposato, se è stato permesso magari nelle promesse dire il “soprannome” e non quello dei documenti. Se poi il prete nella celebrazione degli atti ufficiali dovrà dire Giovanna non è un problema per me, ma mi piacerebbe poter promettere con il nome con cui vengo da sempre chiamata(e che sicuramente metterò in partecipazione e bigliettini) . Grazie mille

9 Risposte

Ultime attività da Sarah, il 14 Aprile 2021 alle 18:45
  • Sarah
    Sposa VIP Settembre 2020 Bari
    Sarah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo lo puoi utilizzare!
    • Rispondi
  • Johara
    Johara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie,quindi dalla tua esperienza anche durante il mio “io johara prendo te ecc”? ... posso utilizzarlo?

So che devo parlarne con celebrante ma ero curiosa di sapere se magari era successo a qualcuno ❤️
    • Rispondi
  • Sarah
    Sposa VIP Settembre 2020 Bari
    Sarah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Puoi urare il nome che preferisci usare! Io l' ho saputo solo dopo aver stampato i libretti messa
    • Rispondi
  • 💕 Bi 💕
    Sposa Master Agosto 2019 Milano
    💕 Bi 💕 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io so che va usato il nome di battesimo, ma l'ultima parola spetta al celebrante, solo lui può togliervi il dubbio😉
    • Rispondi
  • Barbara
    Super Sposa Maggio 2021 Lucca
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non saprei, la paura che ho è che potrebbe avere risvolti legali spiacevoli...ma non ne sono sicurissima. Io proverei a sentire in comune e chiesa

• Rispondi
  • H
    Sposa Precisa Luglio 2021 Firenze
    Helga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ecco..... Non avevo capito.....

• Rispondi
  • Johara
    Johara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sono forse espressa male ☺️
    Intendo le promesse nel dire “io johara accolgo te ecc” e viceversa.. è pur sempre promessa ☺️
    • Rispondi
  • H
    Sposa Precisa Luglio 2021 Firenze
    Helga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non mi sembra che nel rito religioso si leggano le promesse.

Prova a parlarne direttamente con il parroco....

• Rispondi
  • G
    Super Sposa Dicembre 2020 Roma
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, esperienza simile ad una mia amica ma con lei il prete fu molto severo. Le disse che sia civilmente che nell'atto di nozze e a voce (ad esempio alla frase "io tizio prendo te tizia ecc") va detto il vero nome, perché è il nome di battesimo e si sta giurando a Dio.

Per me è un po' una cavolata, quindi spero il tuo parroco sia più illuminato Smiley smile
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione