Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Clelia
Sposa Saggia Maggio 2023 Catania

Sos...iter burocratico

Clelia, il 30 Novembre 2022 alle 13:50 Pubblicato in Prima delle nozze 0 3
Buongiorno ragazze a maggio 2023 mi sposo... Ed è arrivato il momento di iniziare le pratiche burocratiche e sta qui il problema hahahah chi mi dice cosa fare? Non ditemi il prete del corso prematrimoniale , se mi avesse aiutato non ero qui hahahaha,... Premetto che non ci sposeremo ne nella mia ne nella sua chiesa.. ad oggi ho richiesto certificati di battesimo e cresima mio e del FM... Poi devo richiedere il certificato di stato libero e portarli al prete ? Manca altro ? ....e poi ?

3 Risposte

Ultime attività da Clelia, il 30 Novembre 2022 alle 14:19
  • Clelia
    Sposa Saggia Maggio 2023 Catania
    Clelia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille 😘😘😘
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Ottobre 2022 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Cara! ti aiuto volentieri perche' avrei voluto che qualcuno aiutasse me con la stessa tematica!

    Io ti faccio il recap di come si sono mossa io:

    -> Corso prematrimoniale, il prete alla fine ti deve fare due tipi di documenti: uno per la pubblicazione nelle parrocchie dei due sposi e una per il comune

    -> Gli servono i vostri certificati di battesimo e di cresima

    -> ognuno porta la pubblicazione nella sua chiesa, che deve stare appesa in bacheca per almeno 2 domeniche. Alla fine della pubblicazione in chiesa il prete te la firma e te la rida'

    -> Andate nel comune di uno dei due sposi e portate il foglio della pubblicazione del comune, con una marca da bollo se uno dei due sposi non risiede li. La pubblicazione sara' online sull'albo pretorio del comune per almeno 8 gg

    -> Ci pensa il comune poi a mandare la pubblicazione all'altro comune coinvolto. Alla fine delle pubblicazioni nei due comuni, quello dove hai potrato il foglio inizialmente ti rilascia il certificato di pubblicazione avvenuta

    ->Una volta che hai in mano i tre documenti (pubblicazione nelle due chiese firmata dai preti, pubblicazione del comune avvenuta) puoi portate i documenti al prete che ti sposa e lui poi fara' i documenti per l'atto di matrtimonio

    Se hai biosgno sono qui!

    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Abituale Maggio 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io sono nella tua stessa situazione ma mi sposerò maggio 2024 quindi non saprei come aiutarti perché nemmeno io non so cosa portare.
    Ora vedo cosa ti diranno a te 😅
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione