Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Abituale Dicembre 2013 Cosenza

Sos libretti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Laura, il 22 Giugno 2013 alle 12:32 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 8

Buongiorno a tutte! ho scaricato da insiemeonline.it i modelli e letture per i libretti della Messa! il prete che celbrerà il nostro matrimonio ha detto che ho fatto confusione (per nn dire di peggio...molto peggio), x' c'è un modo x accoppiare le letture o il vangelo e le letture..........ma nn ho capito nulla! lui è fuori e non può aiutarmi. io vorrei cercare di completare le cose prima che il mio compagno parta!!!!!!!mi aiutateeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!vi pregooooooooooooooo!!!!!!!

GRAZIE!!!!!Smiley laugh

8 Risposte

Ultime attività da Laura, il 22 Giugno 2013 alle 15:42
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si x il momento lo lascerò cosi.....qnd tornerà il prete che ci sposerà vedremo...........x il momento xò continuerò a studiare libretti Smiley tongue

• Rispondi
  • S
    Sposa VIP Luglio 2013 Pistoia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No, x carità....era solo x capire....visto che mi hai detto 1° domenica di avvento....tra l'altro non sono superstiziosa e il martedì è un giorno come un altro....xò anche lì cambia il discorso x quanto riguarda le letture....fra giorno feriale e festivo....essendo un giorno feriale nel periodo di avvento penso siano le stesse x il matrimonio del tempo ordinario....ma non sono sicura....a questo punto secondo me faresti bene a riparlare con il parroco....visto che come avevi fatto tu il libretto non andava bene, almeno poteva darti indicazioni più precise.....mah....poi fammi sapere!!!!Un caro saluto!!

• Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si è martedì ahahhaahha ci sposiamo di martei!!!!!!!!!!! Smiley laughDDDDDDDDDDDD ahahhaha qui la domenica nn ci si sposa! e io cmq nn volevo sposarmi nel w.e! anche perchè so che molti dei miei amici lavorerebbero di sabato e sarebbe un problema!!!!!!!!

• Rispondi
  • S
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Scusa, ma il 3 non è martedì?

• Rispondi
  • S
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se no ho fatto male i conti il 3 dicembre dovrebbe essere già iniziato il tempo di Avvento (tempo di preparazione al Natale, come la Quaresima è il tempo di preparazione alla Pasqua)....di solito non si celebrano i matrimoni in questi tempi cosìddetti "forti" xkè sono tempi penitenziali....comunque non credo sia vietato....ma a questo punto non so se vanno bene le letture del tempo ordinario....magari prova a risentire il parroco....cmq strano che non sia stato lui a darti indicazioni più precise in meritoSmiley surprise .....

• Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Prima domenica d'avvento..........................quale vangelo???

• Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

grazie saraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!ho trovato anche io il salmo di Osea..........ora il tempo odinario mi manda in crisi!!!!!!!!!!!cm sn ignorante..............io mi sposo a dicembre, il 3, cosa devo fare????mi sa che oggi google impazzirà! ho trovato qsto nel frattempo e studio con attenzione https://www.liturgia.it/sacramenti/Rito Matrim_Rito.pdf

• Rispondi
  • S
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao cara, solitamente dopo il corso prematrimoniale viene consegnato agli sposi un libriccino dove è riportata nei dettagli tutta la liturgia del matrimonio, letture e brano evangelico compreso. Solitamente la prima lettura ed il salmo sono collegati fra loro, mentre non ci sono vincoli particolari, che io sappia, per la scelta della seconda lettura e del brano evangelico....stai attenta però perche ci sono letture da fare esclusivamente nel Tempo Pasquale, mentre le altre vanno bene per il Tempo Ordinario....non so tu in che periodo dell'Anno Liturgico ti sposi comunque ti faccio alcuni esempi di letture indicate nel tempo ordinario:

1° lettura: dal libro della Genesi 1,26-28.31a, a questa deve essere abbinato il salmo 127 (Sarà benedetto chi teme il Signore), dal libro della Genesi 2,18-24 e qui il salmo è il 148 (Lodiamo insieme il Signore:sia benedetto il suo nome), dal libro di Tobia 7,6-14 e salmo 144 (Ricco di grazia è il Signore, nostro Dio), oppure dal Cantico dei Cantici 2,8-10.14.16a; 8,6-7a il cui salmo è il 44 (sia con noi ogni giorno la bontà del nostro Dio); dal libro del Siracide 26,1-4.13-16 e salmo 111(beato chi cammina nella legge del Signore); dal libro del profeta Isaia 54,5-10 salmo 120 (Veglia su di voi il Signore e vi protegge); dal libro del profeta Isaia 62,1-5 e salmo 32 (nel Signore gioisca il nostro cuore); dal libro del profeta Ezechiele 36,24-28 con il salmo 45 (Dio è per noi rifugio e forza); dal libro del profeta Osea 2,16.17b- 22 e salmo 39 (siamo pronti, Signore, a fare la tua volontà)

2°lettura: Dalla Lettera di San Paolo Apostolo ai Romani 12,1-2.9-18; Dalla Lettera di San Paolo Apostolo agli Efesini 1,3-6 oppure 1,15-23 o ancora, sempre da questa lettera 5,1-2a.21-33; Dalla prima Lettera di San Giovanni Apostolo 4,7-12

Vangelo: dal Vangelo secondo Matteo 5,1-16 oppure sempre Matteo 19,3-6; dal Vangelo secondo Luca 6,27-36; dal Vangelo secondo Giovanni 2,1-11 oppure sempre Giovanni 15,1-17.

Stai attenta perchè al Vangelo devi abbinare il versetto dell'Alleluia corrispondente....spero di esserti stata utile!!!Un saluto.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione