Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giada
Sposa Abituale Maggio 2018 Siracusa

Spermiogramma

Giada, il 19 Febbraio 2019 alle 12:52 Pubblicato in Future mamme 0 16
Buongiorno a tutte, appena ritirato spermiogramma di mio marito, come vi sembra?

Spermiogramma 1

16 Risposte

Ultime attività da Laura, il 19 Febbraio 2019 alle 17:04
  • Laura
    Sposa Precisa Settembre 2016 Firenze
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Giada se posso consolarti anche io le prime volte li ho fatti in un laboratoro che è poi risultato non attendibile. Per di più l'andrologo del tempo nemmeno li contestò. Ovviamente il non essere attendibili non vuol dire che sono del tutto sbagliati, saranno variazioni di poco quindi stai tranquilla.

    Ps Se posso permettermi per il costo cerca di non pensarci perchè quando si tratta di salute e cure è tutta una spesa.. pensa solo che conta il curarvi e lo stare bene altrimenti ti fai il fegato amaro e basta. In bocca al lupo!

    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Maggio 2018 Forlì-Cesena
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Infatti sono le stesse cose che volevo dire io..

    L'andrologo ci disse che l'uomo messo meglio a livello di forme normali arriva al massimo al 30%.

    Mio marito ha il 7% e, nonostante il suo varicocele di IV grado che dobbiamo operare, ci ha detto che è buono.

    Comunque si, credo proprio sia stato eseguito con altri criteri.. Il who2010 è evidentemente molto più severo a livello di forme normali, quindi hanno abbassato la % minima del valore di riferimento.

    Non volevo allarmare la ragazza sui risultati (anzi) però ripeto, secondo me non è molto attendibile..

    Lo spermiogramma va fatto nei centri specializzati, noi lo abbiamo imparato sbagliando

    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Abituale Maggio 2018 Siracusa
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte per le risposte ragazze 😘
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Settembre 2016 Firenze
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    La concentrazione non è sempre strettamente correlata al numero ( il cui valore è comunque 39.000 e non 64.000). Ed il problema non è usare parametri diversi o ricavare la concentrazione ma il fatto che i centri più affidabili usano i soliti valori. Qui manca anche ora della raccolta, il tempo entro cui è stato analizzato. Io è un anno e mezzo che ogni 3 mesi vedo spermiogrammi, li abbiamo fatti in circa una decina di posti e i posti più affidabili hanno i soliti valori di riferimento. Senza dubbio sarà tutto a posto però non potevo non sottolineare alla ragazza questa cosa..

    • Rispondi
  • Trella
    Sposa Master Settembre 2018 Milano
    Trella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me sono interpretati con valori diversi dal who2010.. anche perché i range di riferimento sono completamente diversi.. ad occhio direi che - in base al riferimento con cui sono stati analizzati - sono perfetti!!!!

    • Rispondi
  • Marina
    Super Sposa Giugno 2018 Firenze
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Laura il numero c'è ed è 64000/mmc. La concentrazione manca effettivamente ma si può calcolare in base al volume e al numero per mmc. Probabilmente il centro in cui l'ha fatto non adotta le linee guida del 2010 ma non per questo non è attendibile, deve solo essere interpretato con i giusti parametri di riferimento.
    • Rispondi
  • Marina
    Super Sposa Giugno 2018 Firenze
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Erica ho letto l'articolo che hai menzionato e mi sono andata ad informare e non è vero che il 90% di forme normali non puo esistere, è difficile si, ma in natura niente è impossibile. Per il fatto dei valori normali intorno al 5%, nel 2010 hanno solo abbassato di molto la soglia per definire lo sperma normale; quindi Se fino al 2010, era considerato nel range di normalità avere spermatozoi morfologicamente normali in percentuale superiore o uguale al 30%, con le attuali linee guida il limite è sceso al 4%. Ma solo perche la scienza fa progressi e studi dimostrano la fertilitá anche con questi bassi livelli di forme normali, non è che ora non esistono piú uomini con il 30/40/60% di forme normali Smiley laugh Ho letto anche che effettivamente non tutti i lab adottano le nuove linee guida, quindi un consiglio a Giada è quello di informarsi su che tabelle di riferimento vengono usate nel lab in cui ha fatto il test il marito.
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Abituale Maggio 2018 Siracusa
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    L’andrologo di mio marito mi ha detto di farle fare al laboratorio analisi, quindi mi sino fidata...mi sono costati €50 e alla fine non sono attendibili 😭
    dovrei operarmi di cisti endometriche tra qualche mese però volevo essere sicura che mio marito fosse ok prima di operarmi
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Settembre 2016 Firenze
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi sembra che questi valori non siano del tutto attendibili. Manca la concentrazione degli speramatozoi ed il numero, il cui valore di riferimento dovrebbe essere 39 milioni. Purtroppo sono pochi i centri davvero affidabili dove fare questo esame, anche se qualiasi laboratorio lo fa senza problemi...

    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Luglio 2018 Bergamo
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao giada , per esperienza ti dico che potrebbero non essere validi. Per sicurezza ripeteteli presso un andrologo/ biologo.

    • Rispondi
  • Marina
    Super Sposa Giugno 2018 Firenze
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I risultati sono ottimi! Non me ne intendo come le altre di questi criteri ma mio marito fece spermiogramma qualche anno fa e aveva forme normali al 30% con una numerosità di cellule però molto alta (220Milionixml); 4-5% mi sembrerebbe molto basso come valore normale sinceramente, comunque fate vedere il referto al medico che vi segue e capirete il da farsi. Non credo abbiate di che preoccuoarvi! Smiley smile
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Abituale Maggio 2018 Siracusa
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma quindi dite che non sono attendibili i risultati?
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Maggio 2018 Forlì-Cesena
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/630-infertilita-nuovi-valori-di-riferimento-per-lo-spermiogramma-who-2010.html

    Questi sono i criteri di valutazione che un laboratorio dovrebbe seguire per analizzare e refertare correttamente il liquido seminale.

    Noi ne abbiamo fatti 2, per i quali han sempre seguito questi criteri.

    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Luglio 2018 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mmmmm i valori sembrano buoni.

    Non mi convince la percentuale di forme normali.

    La media è 5-6%. Avere il 90% di forme normali è praticamente impossibile....

    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Maggio 2018 Forlì-Cesena
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sembra ottimo! Però non mi sembra molto attendibile.. il 90% di forme normali non può esistere in natura..
    Le unità di misura non le capisco, non credo sia stato eseguito secondo i criteri WHO2010.
    Fatelo visionare a chi se ne intende!!
    • Rispondi
  • P
    Super Sposa Giugno 2018 Napoli
    Piera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Direi2che i valori sono ottimi.
    Falli vedere al tuo medico di fiducia che di sicuro saprà tranquillizzarvi
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione