Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Grazia
Super Sposa Ottobre 2022 Bari

Sposa 2022

Grazia, il 15 Febbraio 2021 alle 14:57 Pubblicato in Prima delle nozze 0 13
Salve,volevo un informazione. Io sono futura sposa 2022,una volta che ho prenotato Location e chiesa,quando devo andare al comune a comunicare del nostro passo?

Io sono che qualche mese prima della data di nozze,il comune da appuntamento per fare firmare le carte di matrimonio. Ma per fare questo,quanto tempo prima si comunica al comune? Spero di essermi spiegata

13 Risposte

Ultime attività da Grazia, il 15 Febbraio 2021 alle 23:34
  • Grazia
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille,nel tuo messaggio mi sei stata molto da aiuto. Grazie ☺️
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Novella Aprile 2022 Frosinone
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono alla mia terza pubblicazione.
    Primo passo: circa sei mesi prima - contattare il prete o colui che farà i documenti (di solito è o il prete che vi sposa o il prete della parrocchia di uno dei due sposi). Lui vi farà la richiesta da portare in comune per le pubblicazioni civili.
    Da lì inizierà tutto un iter di richiesta documenti civili e religiosi (atto di nascita, certificati di battesimo ecc); alcuni li chiederete voi, altri li chiederanno loro. Per le pubblicazioni civili serve una marca da bollo da 16€ e nessun testimone. Un consiglio spassionato: se uno dei due è stato battezzato o ha ricevuto un sacramento in una parrocchia fuori dalla diocesi muovetevi anche più di sei mesi prima, noi abbiamo impiegato 3 mesi per un certificato di battesimo.
    • Rispondi
  • Grazia
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille ☺️☺️
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Precisa Maggio 2022 Siracusa
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, al comune puoi sposarti in 15 gg, deve solo trascorrere il tempo delle pubblicazioni. Io mi sono sposata al comune un anno e mezzo fa. Ti fanno portare oltre ai moduli che devi firmare per la richiesta delle nozze anche i documenti dei testimoni (uno per sposo) e poi, puoi scegliere chi celebrerà il rito, non deve essere necessariamente il sindaco o una persona della giunta. Basta che sia una persona che goda dei diritti civili. Noi ad es abbiamo scelto un amico che in chiesa sarà uno dei testimoni di mio marito. E se la memoria non mi inganna c'era una marca da bollo per la pubblicazione. Spero di esserti stata utile.

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Curiosa Settembre 2021 Novara
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende se fai la cerimonia civile o religiosa... nel secondo caso devi chiedere sl prete le tempistiche... nel primo caso invece ti conviene muoverti per tempo per fissare la data e impegnare il sindaco.. poi vedrai che il comune ti dirà i tempi da rispettare
    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa TOP Luglio 2021 Potenza
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per le pubblicazioni...sono da minimo 40 giorni a un massimo di 6 mesi...ti consiglio intorno ai 3 mesi prima
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Maggio 2021 Agrigento
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pregooio 😊
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le carte che ti fanno firmare sono solo per le pubblicazioni che poi dopo 2 settimane devi portare in chiesa
    • Rispondi
  • Grazia
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E questo dicevo. Ok grazie
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Voi non dovete comunicare niente al comune se vi sposate in chiesa, dovete andare solo 3-4 mesi prima per prenotare le pubblicazioni
    • Rispondi
  • Grazia
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse non mi sono spiegata,non quando loro chiamano a noi sposi per le pubblicazioni e firme,ma quando dobbiamo andare noi al comune a comunicare
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposerò a maggio e ho fatto giorno 10 le pubblicazioni
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala