Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ilaria
Super Sposa Settembre 2021 Cuneo

Sposa dell'11 settembre 2021 piena di dubbi

Ilaria, il 23 Gennaio 2021 alle 21:52 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 19
Ciao a tutte!

Mi dovrei sposare sabato 11 settembre 2021, ma sono piena di dubbi.
Io e il mio fidanzato viviamo a Torino, ma lui è di qui e qui vive la sua famiglia, io sono di Napoli e la mia famiglia vive a Napoli.Ci sposiamo qui in Piemonte perché con il Covid di mezzo ci sembrava la scelta migliore dal punto di vista organizzativo e in effetti nonostante le chiusure e le zone rosse e arancioni siamo a buon punto.Tra gli invitati, sulla carta un centinaio ma fin dell'inizio abbiamo calcolato che realisticamente sarebbero circa 80, abbiamo amici sia qui sia giù. Il dubbio principale è il seguente: non ho tanto il timore che a settembre ci saranno restrizioni sul numero di invitati (e comunque la mia location può ospitare più del doppio dei miei invitati e al momento della prenotazione abbiamo ragionato su tavoli e distanziamento che era in atto per i matrimoni dell'estate 2020, che si sono celebrati e per quasi tutta la stagione estiva non c'è stato il limite 30 invitati), ma che molti invitati, soprattutto quelli fuori regione, potrebbero rinunciare a partecipare per timore di eventuali contagi. Quando ho prenotato l'anno scorso la location, i gestori mi hanno precisato che c'è un minimo di ospiti che devo garantire altrimenti, se non raggiungo quella soglia, dovrò in ogni caso pagare un forfait che sarà considerato il fitto della location stessa... Ovviamente oltre al dispiacere di sposarsi senza la presenza di tante persone che vorremmo accanto, siamo anche preoccupati di dover pagare comunque per 70-80 persone e averne in presenza 30-40.Inoltre, al momento è impossibile fare previsioni e credo che fino all'inizio dell'estate nessuno potrà dirmi con certezza se parteciperà o meno, soprattutto chi dovrebbe spostarsi di regione, quindi è impossibile pure fare ragionamenti di un qualche tipo con la location...Per non parlare del timore assoluto: quarantena fiduciaria che potrebbe scattare in qualsiasi momento e coinvolgere chiunque tra invitati ma anche fornitori...Che fare? Aspettare maggio-giugno e cercare di capire chi potrà partecipare o tagliare la testa al toro e spostare la data?Partiamo dal presupposto che il mio fidanzato è più ottimista di me e al momento non vuole sentir parlare di spostare la data, io invece ero ottimista fino a quando è partita la campagna vaccinazioni ma vedendo come è partita lenta e leggendo che i ritardi si accumuleranno a causa delle cause farmaceutiche stesse sto andando in crisi nera...Help me!

19 Risposte

Ultime attività da Antonella, il 20 Maggio 2021 alle 12:18
  • Antonella
    Super Sposa Settembre 2021 Verona
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao siamo a fine maggio, come vanno le cose?
    Hai spostato la data?
    • Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per le bomboniere abbiamo già deciso che ci regoleremo come te. Grazie per la risposta e incrociamo le dita!
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per me puoi aspettare, semmai chiedere una data "paracadute", ma da qua a settembre, anche se è una risposta tipica, manca effettivamente tanto tempo in termini di situazione COVID, mentre in termini organizzativi di un matrimonio non è così tanto tempo. Io mi sposo a luglio e aspetterò almeno fino a maggio prima di capire chi verrà, chi potrà, chi non, se dovrò tagliare o meno la lista. Purtroppo con questa situazione in continuo mutamento ho messo in conto che alcune cose le saprò probabilmente all'ultimo. Io molte cose (bomboniere, segnaposti, ecc) le ho già mezze pronte e le preparerò per chiunque sarà invitato, conteggiando tutti. Se poi ci saranno bene, sennò niente.. Sicuramente l'unica certezza che ho è che io non rimanderò. Se ci sarà un DPCM che impedisce i matrimoni o impone chissà quale strambe limitazioni poi mi regolerò di conseguenza. Ma non rimanderò più, mi è bastata una volta quell'esperienza disastrosa.

• Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tipica risposta 😅
    • Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Insisterò, ma al momento la risposta tipo è: "Ma sì, da qua a settembre..." ☹
    • Rispondi
  • Carmen
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì infatti, molti lo vedono lontanissimo, ma se puoi inuzia quantomeno a chiedere cosa ne pensano per farti un'idea. Noi avevamo prima data a giugno, se ci fossimo sposati allora non sarebbe mancato davvero nessuno, ma nel frattempo sono accadute altre cose, chi doveva spostarsi non ha potuto, poi abbiamo dovuto scegliere un venerdì e alcuni lavoravano, quindi è andata così, ma tutto sommato meglio di quanto ci aspettassimo.
    • Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco... Diciamo che chi deve organizzare lo spostamento forse decide un po' prima a prescindere e il mio timore è che l'incertezza della situazione faccia desistere molti e valutare per il no, ma non so quanto prima effettivamente me lo comunicherebbero. Per ora È come se molti vedessero settembre talmente lontano che potrebbe cambiare chissà cosa, quindi per ora non mi stanno dicendo esplicitamente che non parteciperanno, ma in realtà cosa succederà a settembre sarà diretta conseguenza dei prossimi 3 o 4 mesi al massimo e potrebbero cambiare idea veramente all'ultimo o comunque troppi tardi per potermi aggiustare con la location...
    • Rispondi
  • Carmen
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In questo caso è davvero difficile prevedere, dovresti cercare di parlare un po' con i tuoi invitati e capire cosa ne pensano a riguardo. Io ti dico che mi sono sposata a settembre scorso, ho chiesto conferma circa un mese prima delle partecipazioni, su 80 ci avevano dato certezza 56 persone. Alla fine si sono presentati in 76! Comunque i miei invitati da fuori regione e dall'estero erano davvero pochissimi, quindi la situazione è completamente diversa, ma giusto per dirti che le persone decidono all'ultimo momento!
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2021 Macerata
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    ❤️Lo spero per tutti noi❤️
    • Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Speriamo vada come hai detto tu! Grazie per il conforto!
    • Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In bocca al lupo anche a voi! Speriamo in bene!
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2021 Macerata
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche noi siamo sposi di settembre e abbiamo molti invitati in varie regioni d’Italia, Svizzera e Ucraina quindi capisco i tuoi dubbi, noi vogliamo essere ottimisti e fiduciosi ❤️🤞🏻
    • Rispondi
  • Cri
    Super Sposa Agosto 2021 Ancona
    Cri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho spostato da maggio a fine agosto, e sono abbastanza tranquilla. Considera che le persone più fragili, nonostante i ritardi, per settembre saranno vaccinate sicuramente, e quindi non credo ci sarà un gran disertare il vostro matrimonio, anche perché le persone hanno bisogno di momenti di convivialità dopo un anno del genere, anche con mascherine e distanziamento nei tavoli Smiley winking
    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa TOP Luglio 2021 Potenza
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

🤞🤞🤞🤞🤞🤞
    • Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Incrocio forte le dita!
    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa TOP Luglio 2021 Potenza
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me dovresti aspettare...fino a settembre tutto può cambiare
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa VIP Settembre 2021 Bergamo
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati, se non ci facciamo forza tra noi!! 💪
    • Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per il tuo conforto!
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa VIP Settembre 2021 Bergamo
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io se fossi in te aspetterei, ora di settembre io sono fiduciosa che la situazione sarà più serena per tutta Italia!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione