Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Angela
Super Sposa Agosto 2014 Pavia

Sposarsi di domenica..si può?

Angela, il 28 Gennaio 2013 alle 16:02 Pubblicato in Nozze Sicilia 0 24

Ciao ragazze..

sto organizzando le mie nozze e volevo sapere se di solito in chiesa sposano di domenica!?..

io son praticamente obbligata a celebrare le mie nozze in quella giornata perchè altrimenti, sposandomi in Sicilia, molti parenti del mio FM non potrebbero esserci, causa impegni e problemi lavorativi! e ci dispiacerebbe moltissimo!..

Non vorremmo rinunciare al rito religioso..ma se costretti ci sposeremo in location con rito civile..ma anche lì ho qualche dubbio riguardo al fatto che possano sposarci di domenica!..

Voi quando vi siete sposate?..Cosa mi consigliate di fare?..

Qualcuna ha avuto lo stesso problema?..come ha risolto?

---------------------------------------------------------------------------------------

Ho contattato un amico sacerdote che probabilmente celebrerà le nostre nozze ma mi ha comunicato che nella nostra diocesi non ci si può sposare di domenica, è proibito per motivi pastorali inerenti alla messa domenicale..lui sarebbe comunque disposto a farlo, per fortuna, ma tutto dipende da cosa mi dirà il parroco della parrocchia. In più ho scoperto che la Chiesa, in cui vorrei sposarmi, sarà chiusa per restauro nel periodo che gli ho indicato per le nozze!..A fine mese andrò in sicilia per parlare col parroco e capire per quanto si protrarranno i lavori di ristrutturazione! vi farò sapere..

---------------------------------------------------------------------------------------

Sono rientrata dal mio weekend siciliano..

Alla domanda di celebrare il matrimonio alla domenica, con rito cattolico, la risposta del nostro parroco è stata negativa ma cmq di apertura verso una possibile soluzione; ha però rimandato la decisione al vescovo..e la sua segreteria ci ha comunicato che nonostante siano a conoscenza del fatto che altre regioni celebrino le nozze alla domenica, il divieto attuale è una decisione presa dall'intera curia siciliana, quindi intrattabile!!..insomma, in nessuna chiesa cattolica della sicilia si può celebrare un matrimonio di domenica..non potrà svolgersi nemmeno durante le normali funzioni..lo trovo ingiusto, ma è solo la mia opinione..

purtroppo adesso saremo davvero costretti a rinunciare al rito religioso ed optare per quello civile..visti i nostri problemi logistici! uff! smiley_sad.png

Abbiamo finalmente risolto..optando per un giorno settimanale xò..il seguito è in questo topic https://www.matrimonio.com/forum/ci-sposeremo-il--t60290

24 Risposte

Ultime attività da Sofia, il 27 Giugno 2013 alle 19:21
  • Sofia
    Sposa Master Settembre 2013 Milano
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No purtroppo non si può, la curia lo vieta...

• Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Civilmente è un po' differente!qualcuno disposto a farlo lo trovi quasi sempre!

io cercavo di capire, invece, se fosse possibile celebrare un matrimonio religioso di domenica in Sicilia..

• Rispondi
  • Sofia
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi sposo civilmente..non so se i documenti partono dalla chiesa o dal comune.. provare non costa nulla ..gli si dice esplicitamente se esco qualcosa in più si può fare? ...io ho trovato una signora che si sbriga tutto lei

• Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beata te!..ma è un santuario o una chiesa?..come si svolgerà la cerimonia?..spiegami come hai fatto, please!!

io non so più se arrendermi o continuare a cercare all'infinito un parroco disposto a celebrare le nozze di domenica! Smiley sad

• Rispondi
  • Sofia
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io mi sposo di domenica....ma ovviamente devi ''uscire un pò più soldi'' che bel sistema che c'è -.-'

• Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono rientrata dal mio weekend siciliano..

Alla domanda di celebrare il matrimonio alla domenica, con rito cattolico, la risposta del nostro parroco è stata negativa ma cmq di apertura verso una possibile soluzione; ha però rimandato la decisione al vescovo..e la sua segreteria ci ha comunicato che nonostante siano a conoscenza del fatto che altre regioni celebrino le nozze alla domenica, il divieto attuale è una decisione presa dall'intera curia siciliana, quindi intrattabile!!..insomma, in nessuna chiesa cattolica della sicilia si può celebrare un matrimonio di domenica..non potrà svolgersi nemmeno durante le normali funzioni..lo trovo ingiusto, ma è solo la mia opinione..

purtroppo adesso saremo davvero costretti a rinunciare al rito religioso ed optare per quello civile..visti i nostri problemi logistici! uff! Smiley sad

• Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ho ricontattato il mio amico sacerdote e lui sarebbe disposto a sposarci di domenica ma tutto dipende da cosa mi dirà il parroco della parrocchia in cui vorrei sposarmi..unico problema è capire per quanto si protrarranno i lavori di ristrutturazione della Chiesa..vi farò sapere cmq!

• Rispondi
  • Valens
    Sposa Master Agosto 2013 Siracusa
    Valens ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche quella è bella si anche se io sono di parte x la cerimonia religiosa ma cmq sia anche questa la trovo molto romanticaSmiley winking

• Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti farò sapere se ci sono novità!..male che vada ci accontenteremo di sposarci in location..non avremmo la cerimonia religiosa ma sarebbe comunque comodo perchè non dovremmo far muovere gli invitati che arrivano da lontano Smiley smile

• Rispondi
  • Valens
    Valens ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Capito...cmq stai tranquilla che una soluzione la troverete io mi sposo in una città dove ne io ne fm siamo residenti xciò vedi che confusione ma si cerca di realizzare la cosa quindi tranquilla ok?

• Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No no..alcuni partiranno il sabato e altri verranno la domenica stessa e andranno via tutti il lunedì mattina penso..in tempo per aprire i negozi..a meno che non decidano di tenere chiuso 2 giorni..ma la vedo dura..devo parlarne meglio con il mio ragazzo..

• Rispondi
  • Valens
    Valens ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma farebbero tutto in giornata?non è più complicato?

• Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si..farò così!..

purtroppo il sabato non è possibile..è un po' complicato da spiegare ma il mio FM lavora nell'impresa d famiglia, a Milano, è aperta 7giorni su 7 ed essendo gestita dai suoi parenti sarebbero costretti a chiudere i negozi per presenziare tutti alle nostre nozze..non potendoli affidare ad altri..

la domenica sarebbe più comoda, così da organizzare la trasferta in Sicilia al meglio delle loro possibilità..ma il sabato è davvero impossibile! ti assicuro che non è facile..e li capisco visto il periodo di crisi..

• Rispondi
  • Valens
    Valens ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Segnati alcuni numeri e provi a chiamare uno xvolta....non demordereSmiley winking nell eventualità neanche il sabato va bene?

• Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si..ottimo consiglio! proverò sicuramente, però oggi mi sembra ormai tardi per telefonare! lo farò domani mattina magari..uff!

• Rispondi
  • Valens
    Valens ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Oh scusa nn so xchè ero convinta a catania....mmm io sn di trapani ma nn saprei xchè nn provi a chiamare a qualche chiesa?

• Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Qualcuno conosce chiese nel circondario della prov. di Trapani e Palermo (Balestrate, Partinico, Terrasini, Carini non più in là) che celebrino nozze di Domenica??..Aiutoooooo

• Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non lo metto in dubbio..ma io vivo dalla parte opposta della Sicilia!..son originaria della prov d Trapani!

• Rispondi
  • Valens
    Valens ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ad acireale è davvero una meraviglia....

• Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Scusa l'ignoranza..ma dove si trova?

• Rispondi
  • Valens
    Valens ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per il santuario di santa tecla invece che ne pensi?

• Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ho contattato un amico sacerdote che probabilmente celebrerà le nostre nozze ma mi ha comunicato che nella nostra diocesi non ci si può sposare di domenica, è proibito per motivi pastorali inerenti alla messa domenicale..

in più la Chiesa, in cui avrei voluto sposarmi, sarà chiusa per restauro nel periodo che gli ho indicato per le nozze!

Mi è crollato il mondo addosso..Sono tristissima..spero di trovare con lui una soluzione..altrimenti dovrò optare obbligatoriamente per rito civile in location..

• Rispondi
  • M
    Esperta Giugno 2013 Bergamo
    Mariagrazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Angela, ci si può sposare di domenica, ma solo per determinati motivi. Da me, a Bergamo, è concesso fare il matrimonio esclusivamente in una chiesa, e con il permesso del Vescovo.

Purtroppo in Sicilia non so come funziona, ma sarebbe meglio informarsi presso il parroco della tua parrocchia. l

• Rispondi
  • Tatina
    Sposa VIP Luglio 2013 Bergamo
    Tatina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Angela hai provato a chiedere al prete della chiesa dove vorreste sposarvi?magari ti può anche consigliare se ci sono chiese che celebrano il rito la domenica ( non tutte le chiese in effetti celebrano matrimoni la domenica).

Per il rito civile è diverso perchè potresti celebrare in comune il matrimonio e poi "simulare" la celebrazione in location quindi anche la domenica...

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione