Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Tiziana
Sposa Abituale Giugno 2015 Caserta

Spose che vivono in Germania

Tiziana, il 15 Agosto 2014 alle 12:32 Pubblicato in Prima delle nozze 0 19

Ciao care Sposine

Noi viviamo in Germania ma abbiamo tutte 2 la cittadinanza italiana. Il rito civile si terrà il 28 Agosto 2014 qui in Germania, invece quello religioso il 01 Giugno 2015 a Napoli.

Il problema:

Siccome siamo entrambi italiani la legge italiana non mi consente di prendere il cognome di mio futuro marito, nonostante che ci sposiamo in Germania

La mia domanda a voi ragazze che abitate in Germania:

Avete lo stesso problema? C’è la possibilità in qualche modo di prendere il nome dello Sposo? Voi come avete fatto? Firmate sempre con il vostro nome o con quello del marito? Vi fate chiamare con il vostro nome o con quello del marito?

Io vorrei cosi tanto prendere il nome suo… Smiley cry

Grazie a tutte voi Smiley smile

19 Risposte

Ultime attività da Giorgia, il 2 Aprile 2018 alle 14:27
  • G
    Sposa Novella Agosto 2018 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ragazze, ho bisogno di aiuto. Questo mese devo presentare i documenti per le pubblicazioni. Ho letto le informazioni che ci sono scritte sul sito del consolato, ma ho delle domande al riguardo. Qualcuno di voi ha esperienza al riguardo? Vi ringrazio in anticipo
    • Rispondi
  • Tiziana
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao,

allora al consolato serve:

- Certificato di capacità matrimoniale (AUFENTHALTSBESCHEINIGUNG) rilasciato dal Comune tedesco

- DOCUMENTO di identità valido

Al comune serve:

- DOCUMENTO di identità valido

- Certificato di residenza (Aufenthaltsbescheinigungen)

- Estratto del certificato di nascita (autenticato)

Ma è meglio se domandi tu, forse al tuo comune serve anche qualcosaltro.

Spero di eserti stata utile Smiley smile

• Rispondi
  • L
    Super Sposa Giugno 2016 Catania
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaoo..so cge è passato un po...ma posso chiederti un favore?per qnd riguarda il matrim civile...potresti dirmi quei docum che ti hanno richiesto sia il cons italiano che il tuo comune d residenza?
    • Rispondi
  • Tiziana
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, sinceramente non ti so dire se qui in Germania costano di meno. Penso che se cerchi un abito di marca lo paghi sia qua che in Italia.

• Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Luglio 2016 Palermo
    Delena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao lo so che non c entra nnt cn la tua domanda.. ma volevo sapere se è vero che in germania gli abiti da sposa costano meno..t spiego mia sorella s è trasferita in germania da poco e vorrei andarla a trovare e molti m dicono che col l occasione potrei dare un occhiata agli abiti che costano poco rispetto all italia..che ne pensi?
    • Rispondi
  • Tiziana
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Vabè se in Italia rimango sempre Signora X, va bene... il fatto è che voglio sapere come posso fare qui in Germania per essere chiamata Signora Y... lo stato coniugata si puo mettere su la carta d'identità?

Su qualche documento come devo firmare? Con il mio nome, con il suo o con tutte 2?

Il fatto che domandando al consolato già so, che non avrò una risposta informativa, perchè sono, ..., vabè non molto cordiali...

• Rispondi
  • M
    Esperta Agosto 2014 Como
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sembra di si,ma richiedono delle motivazioni particolari che non ricordo. C era un topic qui sul forum...in ogni caso devi rivolgerti al consolato italiano a cui fai riferimento ma onestamente credo sia una burocrazia veramente esagerata e prettamente inutile. Trovo che sia molto più giusto mantenere la propria identità ...se poi pensi che la merkel ha il cognome dell ex marito...mi fa un po ridere...
    • Rispondi
  • Tiziana
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora c'è la possibilità di prendere il nome del marito anche in Italia? Sei forse dovo posso avere qualche informazione?
    • Rispondi
  • M
    Esperta Agosto 2014 Como
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dato che però entrambi sono cittadini italiani residenti all estero, hanno anche i documenti italiani, quindi tutta la legge in merito è quella italiana. se vuoi anche in italia puoi prendere il cognome del marito ma è piu complicato e credo sia da "giustificare".

• Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Luglio 2015 Lecce
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ok ok.. Grazie mille dell'informazione... Gentilissima
    • Rispondi
  • Marika
    Sposa Novella Agosto 2014 Catanzaro
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao noi viviamo in Svizzera ma non abbiamo fatto nulla qui ma tutto in Italia...Mi sorprende che non prendi il suo cognome dato che del matrimonio la parte burocratica e' quello che conta.Ti consiglio di informarti meglio in quanto anche se l'Italia non riconosce lo stesso cognome e' la Germania che conta quindi il rito civile.Prova a dichiarare che prendi il suo cognome e non preoccuparti per l'Italia se fai solo il rito religioso...e comunque anch'io quando ho presentato i documenti di matrimonio mi hanno subito chiesto se il cognome era sempre il mio o era cambito perche' anche qui e' diventato facoltativo.

• Rispondi
  • M
    Esperta Agosto 2014 Como
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No no non è automatico...lei mi ha chiesto il cognome di nascita e quello da sposata e io gli ho detto che mi tenevo il mio.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Giugno 2015 Latina
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai detto bene da tedeschi..ma noi siamo italiani..loro hanno le loro usanze noi le nostre..nn cambierei mai le mie usanze x adattarmi ad un altra nazione..cmq son punti di vista..
    • Rispondi
  • F
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma quando vai e registrarti non è automatico prendere il nome del marito o si può specificare ke si vuole lasciare il proprio?
    • Rispondi
  • M
    Esperta Agosto 2014 Como
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao
    Noi ci siamo sposati in Italia e quando mi sono registratata in Germania si sono stupiti che non avessi il cognome di mio marito,in ogni caso anche in Germania l usanza sta perdendo un po terreno...sempre più spesso le donne si tengono il loro cognome.
    Io sono contentissima di essermi tenuta il mio,nonblo avrei mai cambiato. Qui mi chiamano con il mio,ma se devo fare qualche documento e lo faccio anche a nome di mio marito devo far notare che il mio cognome è differente. In ogni caso nessuno fa storie o si stupisce!
    • Rispondi
  • Tiziana
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Su questo topic

https://community.matrimonio.com/forum/archive/userete-il-cognome-del-vostro-fm-dopo-sposate--t88291

la nostra amministratrice Flavia domanda proprio questo... e ci sono alcune ragazze che rispondo di si...

ma come funziona? come posso prendere il nome di mio marito?

• Rispondi
  • F
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi viviamo in Germania. E faremo tutto in Italia... Non sapevo ke essendo cittadine italiane non prendiamo il cognome del fm...io sapevo il contrario... Spero proprio di non doverlo prendere..vorrei lasciare il mio cognome... Ma tutte le donne italiane sposate con italiani ke conosco hanno tutte il cognome del marito
    • Rispondi
  • Tiziana
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Cinzia,

non è che non mi piace il mio cognome... come (quasi) tutti cognomi italiani anche il mio è molto bello... ma il suo mi piace ancora di + ;-)

Il fatto è che qui in Germania, da tedeschi, e normale che la donna dopo il matrimonio cambia il suo nome... naturalmente c'è anche qualche sposa che non lo fa. Io lo avrei fatto, ma poi il nostro consolato ci ha detto che non è possibile...

Nonostande questo sono curiosa a sapere le spose come me come si sentono Smiley smile

• Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Tiziana, posso farti una domanda?!?!

Perchè vorresti prendere il cognome di tuo marito!!?!?

Io nemmeno sotto tortura cambierei il mio cognome, sarà che ho un forte legame con mio papà, sarà che le mie origine sono sacre per me....sarà che amo la mia indipendenza, anche stto questo altro aspetto.

Per come la vedo io, acqiusire il cognome del proprio marito, è come perdere un pò di sè, un pò della propria identità e rinnegare le proprie origini ( maiiiiiiiiii ).
    Alla fine, non credo che devi dimostrare a qualcuno l'amore per tuo marito.....sposandolo dimostri già il tuo grande amore.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione