Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giulia
Sposa Novella Agosto 2021 Verona

Spose insegnanti precarie help!

Giulia, il 21 Giugno 2021 alle 11:53 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 5
Care colleghe spose, mi sposerò il 29 agosto, sicuramente prima di prendere servizio a scuola. La segreteria mi consiglia di aspettare di prendere servizio e poi chiedere 15 giorni di congedo per il viaggio. Loro sono certe che sia possibile anche se il matrimonio è al di fuori del contratto di lavoro, ma tra le mie ricerche su internet finora ho trovato sempre il contrario, poiché la normativa dice che si ha diritto di fruirne nei limiti del contratto, ma non parla di quando debba essere la data, se all'interno o anche precedente il contratto. Non vorrei trovarmi poi a settembre con la sorpresa di non aver diritto al congedo e non poter partire! Qualcuno ha esperienze a riguardo?

5 Risposte

Ultime attività da Lia, il 21 Giugno 2021 alle 13:48
  • Lia
    Sposa Abituale Luglio 2021 Brescia
    Lia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io mi sposo il 25 luglio ma faremo il viaggio di nozze a dicembre, motivo per il quale mi sono informata bene riguardo al congedo. Sono insegnante come te e la segreteria mi ha mandato un articolo di Orizzonte Scuola dove è ben chiaro che debba utilizzare il congedo matrimoniale entro il termine del contratto (per me 31 agosto). Alla fine, per quest'estate, ho richiesto solo le ferie e a dicembre chiederò ai colleghi i soliti cambi orario 😄
    • Rispondi
  • R
    Sposa Master Settembre 2022 Bologna
    Roro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si il suo partiva dal primo settembre ad essere precisi,ma quello di suo marito(insegnante anche lui)no,sono però andati in viaggio l'ultima settimana del mese/inizio ottobre,senza nessun problema...se cerchi su internet anche per la maternità sembrerebbe la stessa cosa ma come saprai non è così,il mio contratto scadeva a giugno e sono stata pagata fino ad aprile dell'anno successivo(3 mesi della bambina)
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Settembre 2021 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io avevo letto che bisogna lavorare da almeno una settimana per poter richiedere il congedo, però non so, non mi sono ancora informata bene
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Novella Agosto 2021 Verona
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie, e quando si è sposata la tua collega non aveva ancora il contratto?
    • Rispondi
  • R
    Sposa Master Settembre 2022 Bologna
    Roro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io so che si può richiedere il congedo entro 60 giorni dalla data del matrimonio,lo ha fatto anche una mia collega che si è sposata il 10 Settembre,anche io mi sposerò a settembre(del prossimo anno)e farò così,l'importante è non superare la scadenza imposta per legge
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione