Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Isabella
Sposa Abituale Settembre 2022 Roma

Spostamento matrimonio e penali ristorante

Isabella, il 16 Febbraio 2021 alle 12:57 Pubblicato in Prima delle nozze 0 14
Care sposine, cerco info su spostamento matrimonio e la penale che possa chiedere il ristorante. Premetto che ho già spostato da Maggio 2020 a Ottobre 2021 (senza penale, perché i matrimoni erano proprio vietati, ma con un leggero rialzo della cifra a persona). Ora sto ovviamente temporeggiando, perché in teoria è ancora presto per decidere, ma dal momento che tra qualche mese ancora non saprò se 1) rifare le partecipazioni, 2) dare l'ok per fare le bomboniere, 3) rifare prova abiti e procedere con ultimi acquisti (non cosa da poco), dovrò per forza prendere una decisione e forse spostare di nuovo (con 2 o 3 mesi di anticipo rispetto alla data intendo). A qualcuna è stata chiesta una penale per poter spostare? (io sposterei di molto). Grazie!

14 Risposte

Ultime attività da Isabella, il 16 Febbraio 2021 alle 14:20
  • Isabella
    Sposa Abituale Settembre 2022 Roma
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si si certo, quindi in base a questo io non mi posso permettere di ridurmi a un mese o due prima del matrimonio per decidere....
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sì, stiamo dicendo la stessa cosa, una volta firmato, se si cambia idea si perde la caparra e questo lo stabilisce direttamente il codice civile, anche se poi è riportato in ogni contratto (per inciso se recede la location deve dare il doppio della caparra). Poi alcuni contratti prevedono una gradazione di penali progressive, della serie più vai sotto data più perdi.

    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa Abituale Settembre 2022 Roma
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si ma nel mio contratto dice che a meno di 120 gg scatta l'ulteriore penale (il 60%) ma io cercherò di non arrivarci! Vorrei prendere uma decisione almeno 4 mesi prima, ci manca solo che devo pagare il 60%!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No, spe, firmato un contratto se si recede per propria scelta si perde la caparra (che so mille, duemile, tremila quella che è stabilita come caprara), poi quella a 120gg prima deve essere un'ulteriore penale di solito una ulteriore rata o una percentuale del totale contrattuale.
    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa Abituale Settembre 2022 Roma
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si da quello che ho letto sul contratto se disdico più di 120 giorni prima della data perdo l'acconto.... 😔
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Non tutti hanno ulteriori penali nel contratto, se non sono scritte nero su bianco in caso di recesso perdi la "sola" caparra, null'altro. Quindi non sono loro doverti dire se ci sono ulteriori penali, devi leggere il contratto clausola per clausola in particolare alla voce recesso e eventuali addende / allegati se firmati in sede dei vari rinvii.

    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa Abituale Settembre 2022 Roma
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Hai ragione. Io questa volta non so, forse chiederò quanto sarebbe la penale e se mi sembra una follia lascio perdere... Il problema è che in quel caso perdi la caparra! Come la giri la giri se non ti vogliono venire incontro, hai una grossa perdita che nel caso del ristorante, è veramente importante! 😢

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Guarda ti capisco, io ho lottato per un rinvio in prima ondata, pensa che mi hanno portata a 29 giorni dalla vecchia data senza rinvio, senza piano b e ho metà ospiti in giro per il mondo, la mia testimone bloccata a boston, 3 parenti stretti immunodepressi tra cui papà. Ora mi ritrovo a dover abbandonare anche l'8/5/21 che ci hanno rifilato (volvo l'estate) dato che è venuta a mancare la mamma del mio fm e lui sta a pezzi, la sua famiglia ci ha chiesto di rispettare il lutto, quindi ora la mia famiglia non può venire (frontiere ancora chiuse) la sua vuole il lutto, 100pp d minimo contrattuale... che si fa la festa per forse 30 amici romani dovendone pagare 100?! mah per ora non faccio nulla, ora saranno loro a doverci tampinare (ruoli invertiti) lui è troppo scosso, ma penso che dopo il 5/3 questi ci ricominceranno a chiedere questi maledetti 100 coperti, schede tecniche e liste invitati... mah mi chiedo a volte se siano del tutto scollegati dalla realtà o sperano che la gente si impaurisca e non sappia minimamente quali sono i suoi diritti. Capisco il sogno, il legame che si ha per una location, ma davanti a certi atteggiamenti il sogno diventa incubo e alla fine sti ca*** di quella favolosa location del matrimonio in grande, viene tutto un po' in odio, si vuole fare in piccolo liberi da lacci e laccioli.

    Le partecipazioni molti hanno scelto di non rifarle, hanno messo timbri, adesivi, cartoncini aggiuntivi o le hanno fatte solo digitali. Tanto, parlamici chiaro, finiscono nel falò o in fondo ad un cassetto, invece per le bomboniere puoi aspettare anche a un mese, idem le fedi o non far incidere la data prima ma dopo (molti hanno fatto così)

    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa Abituale Settembre 2022 Roma
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Abbiamo spostato una volta (per ora) e non due. Il 23 ottobre è del 2021 e non 2020. Loro hanno giustificato il rincaro come un 'rincaro prezzi' da un anno ad un altro, avendo io spostato di un anno e mezzo....
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Ottobre 2021 Bergamo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh sì ci sarebbe da dirgliene quattro perché già il periodo non è dei migliori, se cerchi di lucrarci sopra non è carino...abbiamo dovuto fare tutti sacrifici. E credo che il loro vantaggio lo avranno lo stesso quando vi sposerete...non ha senso approfittarsene
    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa Abituale Settembre 2022 Roma
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti ringrazio molto per la tua esaustiva risposta. Guarda purtroppo all'epoca è stata una vera battaglia e, nonostante avessi il coltello dalla parte del manico, mi hanno veramente dato del filo da torcere, perché comunque sapevano forse che ci tenevo a quella particolare location e quindi a rinviare con loro. Comunque sia alla fine siamo arrivati a un compromesso e il rincaro è stato veramente minimo. Noi non viviamo all'estero e non abbiamo parenti che vengono dall'estero.... Però il mio dubbio è questo, essendo il mio matrimonio il 23 Ottobre, come farò ad Agosto a decidere se fare o no il matrimonio, visto quello che è successo quest'anno??? Magari do l'ok per le bomboniere (sono piante grasse tra l'altro!) /partecipazioni/ecc.... E poi devo ributtare tutto?! (ho già buttato le vecchie partecipazioni...) Sinceramente non vorrei proprio rittovarmi nella situazione di dover bloccare all' ultimo.... Con tutta la perdita economica e lo stress che comportano
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sì infatti hai ragione, per ben due volte la data era vietata da dpcm, non avevano diritto di chiedere rincari, ma se ne sono approfittati.

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Ottobre 2021 Bergamo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Isabella, noi non abbiamo ancora spostato perché abbiamo fissato per il primo ottobre, ma nel caso non ci sarebbero penali o sovrapprezzi...credo che tutto dipenda dagli accordi presi con la location...visto il periodo chiedere penali sarebbe un po' disonesto a mio avviso. Anche perché non lo sti annullando, lo stai solo spostando! Non doveva neanche chiederti un aumento per invitato secondo me
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, guarda la questione è molto scivolosa e non chiara, molte location interpretano la forza maggiore e l'impossibilità come: "se non c'è dpcm che impedisca l'evento, non c'è impossibilità , non c'è forza maggiore, lo spostamento equivale a recesso e si perde la caparra ed eventuali penali ulteriori previste dal contratto". Molte associazioni consumatori e avvocati che difendono gli sposi ritengono che la situazione vada vagliata caso per caso e vadano prese in considerazione più variabili concrete, quali: chiusure regionali, chiusure di frontiere (se si ha ospiti all'etero osi vive all'estero), grandi limitazioni all'evento nella sua struttura, limitazioni all'evento sul numero di partecipanti... In questo caos interpretativo e di posizioni contrapposte spesso fornitori senza scrupoli chiedono aumenti per rinvii, penali e perdite di caparre, su roma accade spesso. Purtroppo da un punto di vista strategico, dato che per ben due volte eri coperta da dpcm impeditivo, hai fatto male ad accettare rincari per il rinvio, dato che col decreto impeditivo in mano avevi - dicim così - il coltello dalla parte del manico e avresti potuto rilanciar minacciando di far valere la risoluzione del contratto con restituzione della caparra, dato che loro rilanciavano con rincari... pazienza, ormai è fatta, ma da quel che dici, è del tutto probabile che per un nuovo rinvio (il terzo e presumo al 2022) senza dpcm ti chiedano ulteriori rincari o di perdere la caparra. Fatto tutto questo papiro di premessa giuridica, ti dico anche che è presto, fino a ottobre può succedere di tutto in bene e in male e cose come partecipazione e bomboniere le puoi fare anche 2 mesi prima... certo sempre se non siate voi vivere all'estero e/o avere molti invitati all'estero, be' in quel caso davvero tre mesi prima è il limite massimo o forse è già tardi.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione