Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

I
Super Sposa Agosto 2021 Foggia

Stato libero ecclesiastico

Iolanda, il 26 Maggio 2021 alle 09:54 Pubblicato in Prima delle nozze 0 3

Ciao ragazz*, vi spiego la nostra situazione: FM polacco, trasferitosi nel paese dove abbiamo attualmente la residenza in veneto a 16 anni, lui ha sempre vissuto qui (a parte per una parentesi di due anni in un comune diverso, sebbene sempre nella stessa diocesi, quella di Padova); io invece sono di origini pugliesi e mi sono trasferita in veneto cambiando residenza dalla puglia nel 2018 (all'età di 26 anni), abito in comuni della diocesi di Padova dal 2018.

Abbiamo deciso di sposarci nella mia città di origine (parrocchia dove sono stata battezzata e cresimata) dove ho avuto residenza fino al 2018.

Abbiamo fatto le pubblicazioni civili qui in veneto, abbiamo fatto il processetto con il parroco in veneto, abbiamo fatto validare dalla curia di Padova lo stato dei documenti per matrimonio fuori regione, e il parroco veneto ci ha detto che siamo apposto cosi, ci ha detto di consegnare tutti questi documenti al parroco celebrante.

Ora però sto leggendo del cosiddetto "stato libero ecclesiastico", in cosa consiste? è obbligatorio? nel nostro caso bisogna farlo?

Grazie a chi mi risponderà.


3 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 26 Maggio 2021 alle 10:19
  • C
    Super Sposa Ottobre 2021 Treviso
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si chiedi che male non fa, noi ci sposeremo dal don che ci ha seguito come fidanzati e che mi segue a titolo personale. praticamente un amico! ma ovviamente i documenti sono fatti nel rispetto di tutto!

    • Rispondi
  • I
    Super Sposa Agosto 2021 Foggia
    Iolanda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao chiara grazie milie, quindi più o meno simile al mio, magari per sicurezza provo a chiedere al celebrante quando lo vedo la prossima settimana che gli consegno i documenti Smiley laugh

    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Ottobre 2021 Treviso
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, premessa che non sono sicura di come sia bene la faccenda ma ti dico cosa è successo a noi.

    Noi ci sposiamo in diocesi di treviso, dove io ho vissuto fino al 2019, ora viviamo in un altro comune sempre in diocesi di treviso e siamo entrambi residenti qui, fino al 2019 però il mio fm viveva in diocesi di Padova dove ha vissuto 30 anni, ma il don ci ha detto che non era necessario questo tipo di documento.

    Spero di esserti stata utile!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione