Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alice
Sposa TOP Agosto 2017 Siracusa

Suggerimenti musica classica per rito civile

Alice, il 15 Marzo 2017 alle 16:59 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 17

Ciao a tutte!

Mi servono i vostri preziosi suggerimenti sui brani da far suonare durante il rito civile.. Al momento la mia unica certezza è il Canone di Pachelbel per il mio ingresso e non mi dispiacerebbe la Cantata 147 di Bach per il momento delle firme ma per il resto buio totale!
Non so di preciso quante musiche servano, suppongo almeno 5/6 per attesa, ingresso sposa, scambio promesse e fedi, firme e uscita degli sposi.

La prossima settimana andrò a parlare con il gruppo ma volevo partire già con qualche idea..
Grazie mille!

17 Risposte

Ultime attività da Alice, il 17 Marzo 2017 alle 18:07
  • Alice
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono andata a guardare, mi hai dato parecchi spunti! Grazie mille! Noi purtroppo non avremo gli strumenti dal vivo, violino e arpa sarebbero stati il mio sogno ma per questioni di budget abbiamo dovuto tagliare

• Rispondi
  • D
    Sposa TOP Settembre 2016 Como
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

se vai nel mio profilo nei video ci sono tutte le musiche che ho scelto per la cerimonia..è stato un successo credimi!!anche io mi son sposata nel giardino di una villa d'epoca e l'arpa e il violino erano perfetti!!

• Rispondi
  • Alice
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che fortuna! Nella mia provincia purtroppo non ci sono location autorizzate
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Abituale Maggio 2017 Catania
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo in villa ma con rito reale perché è autorizzata anche noi avremo qualche consiglio dai ragazzi del gruppo ...
    • Rispondi
  • Vera
    Sposa Saggia Dicembre 2016 Caltanissetta
    Vera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    ..FiguratiSmiley love
    • Rispondi
  • Alice
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie del suggerimento Daniela, io in effetti a parte le Quattro Stagioni non conosco nulla di Vivaldi quindi andrò ad ascoltare qualcosa! Il castello che abbiamo scelto noi è circa del 1200 e la cerimonia la faremo in un giardino storico pieno di piante sotto un ficus secolare, quindi ho pensato che la musica classica sia la scelta perfetta per il posto

• Rispondi
  • Alice
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti rispondo qui ad entrambi gli interventi. Noi pensiamo di fare durare il rito circa 30/40 minuti, ci sposiamo in location e abbiamo la possibilità di allungare il rito a piacere, quindi siamo abbastanza fortunati Smiley smile
    Grazie per i suggerimenti che mi hai dato

• Rispondi
  • Alice
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ci sposiamo in location ma ovviamente sarà rito simbolico.. Il ragazzo della band che ho scelto mi aveva detto di farmi un'idea se avevo delle richieste specifiche, al limite gli chiedo di consigliarmi.. Tu location o comune?

• Rispondi
  • D
    Sposa TOP Settembre 2016 Como
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dipende dai gusti e dallo stile che vuoi dare, io avendo la villa di epoca barocca ho optato per musiche barocche, vivaldi su tutti è meraviglioso ne trovi quante ne vuoi di sinfonie!!!

• Rispondi
  • Vera
    Vera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il rito civile non dura molto..normalmente puoi fare suonare due brani per l'ingresso e l'uscita degli sposi uno durante le firme dei testimoni..e uno dopo lo scambio degli anelli ma non di più..in chiesa è tutto diverso
    • Rispondi
  • Vera
    Vera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Marcia nuziale di Mendelhssohn(ingresso )...Ave Maria di Schubert ..hallelujah credo sia di Cohen..la mia preferita..io ho scelto violino e pianoforte in chiesa ed è stato emozionante...cmq dai un'occhiata su YouTube..in bocca al lupo per la scelta Smiley shame
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Abituale Maggio 2017 Catania
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco anche io ho lo stesso dilemma... il ragazzo del gruppo che suonerà mi ha detto che mi aiuta nella scelta .. menomale!!! tu ti sposi in location o comune
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Scritto da Alice:

Messaggio citato

Scritto da Elena:

Anche io vorrò il Canone di Pachelbel!

Per tornare a te.

Non credo che al Comune, a meno che tu non ti sposi in un Comune piccolino dove fanno un matrimonio a settimana (come il mio) e, quindi, non hanno fretta, tu possa far attendere il Sindaco per più di un paio di minuti.

E il tutto dura al massimo 15/20 minuti. Regolati di conseguenza.

Noi avevamo pensato ad un brano di entrata ed uno di uscita e ad un sottofondo uniforme durante il resto del tempo.

Entreremo con il Canone, usciremo con un brano moderno intitolato Baba Yetu. Nel mezzo, probabilmente, un sottofondo di jazz anni '30, ma non abbiamo ancora deciso.

Il Canone di Pachelbel è davvero stupendo! Noi ci sposeremo nel giardino del castello dove facciamo il ricevimento quindi per fortuna abbiamo libertà di personalizzazione e di durata.. Molto belle anche le tue idee Smiley smile

Fortunata!!!!

La mia location sta chiedendo di essere accreditata ma...ancora nulla. La nostra sala comunale è molto molto bella ma, ovviamente, così non abbiamo tutta la libertà che hai tu.

• Rispondi
  • Alice
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il Canone di Pachelbel è davvero stupendo! Noi ci sposeremo nel giardino del castello dove facciamo il ricevimento quindi per fortuna abbiamo libertà di personalizzazione e di durata.. Molto belle anche le tue idee Smiley smile

• Rispondi
  • Alice
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si hai ragione, loro mi dicevano di farmi già un'idea così da orientarsi ma ne parlerò meglio con loro Smiley smile

• Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io vorrò il Canone di Pachelbel!

Per tornare a te.

Non credo che al Comune, a meno che tu non ti sposi in un Comune piccolino dove fanno un matrimonio a settimana (come il mio) e, quindi, non hanno fretta, tu possa far attendere il Sindaco per più di un paio di minuti.

E il tutto dura al massimo 15/20 minuti. Regolati di conseguenza.

Noi avevamo pensato ad un brano di entrata ed uno di uscita e ad un sottofondo uniforme durante il resto del tempo.

Entreremo con il Canone, usciremo con un brano moderno intitolato Baba Yetu. Nel mezzo, probabilmente, un sottofondo di jazz anni '30, ma non abbiamo ancora deciso.

• Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Maggio 2018 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me nessuno meglio del gruppo musicale ti può aiutare! Nel frattempo ascolta un po'di brani magari trovi qualcosa che ti piace..un abbraccio
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione