Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Saggia Settembre 2026 Varese

Tableau fairytale

Laura, il 30 Ottobre 2025 alle 16:24 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 15

Ciao Smiley heart io e il mio compagno avremo come stile del matrimonio quello fairytale quindi tutto molto magico e fiabesco ma con un tocco rustico. Mi sono sempre immaginata, come tableau, un grande libro delle favole dove riportare la classica frase c'era una volta e sotto riportare i nomi dei tavoli e gli invitati. Ho provato a cercare online e ho trovato su Pinterest un po' di foto di ispirazione ma non so come realizzarlo nella pratica. Se si trova un libro grande dove poter scrivere tutti i nomi dei tavoli e relativi invitati, se provare a realizzarlo in legno l'idea delle pagine da sfogliare e applicare sopra dei fogli..Non so proprio! Qualcuna ha fatto qualcosa di simile o l'ha visto fare? Riuscite ad aiutarmi? Grazie mille Smiley shame Smiley flower

15 Risposte

Ultime attività da Laura, il 2 Novembre 2025 alle 22:17
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Giorgia 😍
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Luglio 2026 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che idea meravigliosa 😍✨ il tema fairytale rustico è davvero magico!

Potresti realizzarlo in vari modi:

📖 Libro scenografico in legno o cartone rigido: puoi far tagliare due grandi “pagine” in legno sottile o forex (nei negozi di bricolage o tipografie) e unirle con una cerniera centrale, in modo da creare l’effetto libro aperto. Poi puoi applicare fogli stampati con la grafica dei tavoli e scritte tipo “C’era una volta…”.

🌿 Libro 3D da appoggio: su Etsy o Amazon trovi libri finti decorativi o in resina effetto antico che puoi personalizzare incollando sopra i nomi e qualche decoro naturale (fiori secchi, muschio, spago, nastri avorio).

💡 Altra idea: realizzare le “pagine” su tela o pannelli con stampa diretta (grafica da Canva o tipografia) — effetto realistico e pratico da trasportare.

Per un tocco fiabesco aggiungi piccole lucine led calde, penne d’oca o una chiave dorata come simbolo di apertura della vostra storia 💫

• Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Luglio 2026 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di nulla, fammi sapere se riesci a trovare qualcosa
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Preferirei evitare la cosa dello "sfogliare" perché forse poco pratico 🥹
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Io farei proprio un mega libro con la copertina e per ogni pagina un tavolo! Potresti gestirlo facendo dei buchi a mo' di faldone per permettere lo sfogliare delle pagine. Magari la copertina potresti farla in legno e incisa poi con il pirografo!

• Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi piace molto anche l'idea di un artigiano del legno che faccia la struttura e poi magari incollare sopra delle pagine e scrivere poi a mano: bisogna solo studiarla bene 😉
    • Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me ti conviene cercare su Etsy se qualcuno li fa, oppure affidarti ad un artigiano del legno per farti fare le struttura senza pagine e poi attaccare le pagine. Su Etsy ho trovato questo per esempio!

Tableau fairytale 1

• Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie davvero 🩷
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fai un giro su etsy!! Puoi trovare molte cose oppure su vintend. Cerca ‘libro delle favole’ dai provaci, mai dire mai
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sisi infatti come puoi vedere dalla foto l'idea era di avere tutto su due pagine perché non voglio certo che la gente debba sfogliare, anche io da invitata non apprezzerei 😅 ci informeremo sicuramente, grazie mille!
    • Rispondi
  • Laryssa
    Sposa Principiante Giugno 2026 Perugia
    Laryssa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prendi in considerazione che il momento del tableau è un momento dove arriveranno in molti “ ammassati” probabilmente farlo su il libro dove le persone dovranno una alla volta sfogliare e ritrovarsi resta “ scomodo” …per questo si fa sempre su un piano e dei fogli che elencano per permettere il defluire degli ospiti … puoi però dunque valutare di far stampare in 3D un banner a forma di libro di grandi dimensioni considera che con 70/120 euro le tipografie te lo fanno anche colorato accurato comprensivo di mini pagine e ogni pagina un tavolo come i soliti tableau
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vero? 🥹 Si potrei provare a sentire qualcuno e valutare! Un libro vecchio ci sta ma dove lo trovo uno così grande? Ahah
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma è bellisssiiimooooo! credo che dovresti affidarti a qualcuno. oppureee mi è appena venyita in mente un'idea!!
    Potresti comprare un libro cosi vecchio e incollare minuziosamente la tua stampa sulle pagine

• Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Anna! Questa è la foto che mi ha dato l'idea: secondo te è proprio infattibile?

Tableau fairytale 2
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciaoo è un'idea bellissima, ma la rilegatura di un libro è un'impresa molto ardua. Ho provato una volta a farlo, con un. mio progetto fotografico, ma alla fine mi sono arresa e l'ho progettato io, ma mandato in stampa senza rilegarlo personalmente

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione