Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Monica
Sposa Novella Maggio 2021 Palermo

Tempi burocratici per la pratica matrimoniale ?

Monica, il 28 Marzo 2020 alle 13:44 Pubblicato in Nozze Sicilia 0 1

Ciao a tutte ragazze.
Spero che questo bruttissimo periodo passi in fretta e che ognuno di noi riesce a coronare il tanto attesissimo giorno del matrimonio.Volevo fare una domanda. Io e il mio futuro marito dobbiamo sposare il 20 Agosto del 2020 ( sperando che tutto sia passato), la domanda è la seguente : Quanto tempo passa a livello burocratico per l'iter della pratica matrimoniale?? Perché quando stavamo per iniziare a fare i documenti è successa la bomba del coronavirus. Riuscirò a svolgere la pratica in tempo ?? Vi ringrazio già anticipatamente. Sono tanto ansiosa e preoccupata.

1 Risposta

Ultime attività da Flavia, il 30 Marzo 2020 alle 18:11
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Monica,

    vedrai che non avrai problemi!

    La richiesta di pubblicazione di matrimonio può essere presentata anche da uno soltanto dei futuri sposi, purché depositi una procura speciale non autenticata dell’altro, accompagnata dal documento di riconoscimento del delegante, la richiesta può essere presentata anche da una terza persona, in possesso delle procure speciali non autenticate di entrambi gli sposi, corredate del documento di riconoscimento.

    L'ufficio comunicherà la data per la promessa di matrimonio o giuramento. Il giorno del giuramento i futuri sposi, senza testimoni, di persona o per procura, si dovranno recare all'Ufficio Matrimoni del Municipio, per la firma del verbale.

    L'ufficiale di stato civile, verificherà l'esattezza delle dichiarazioni rese, richiederà d’ufficio la certificazione necessaria, procederà quindi alla pubblicazione per otto giorni consecutivi.

    Eseguite le pubblicazioni sarà rilasciato il certificato (da presentare alla parrocchia in caso di matrimonio concordatario o al ministro di culto in caso di matrimonio acattolico), e dal 4° giorno successivo alle pubblicazioni, i futuri sposi hanno a disposizione 180 giorni per contrarre matrimonio secondo il rito prescelto.

    Dove vorresti celebrare il rito?

    Un abbraccio

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione