Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alin
Sposa Abituale Luglio 2017 Genova

Tempi divorzio e secondo matrimonio negoziazione assistita

Alin, il 12 Dicembre 2016 alle 14:00 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 10

Scusate ma dal momento che si fa la richiesta di divorzio al momento che è possibile risposarsi civilmente quanto tempo deve passare con la negoziazione assistita di un solo legale?

Es. se si depositano gli atti per richiedere l'udienza il 1 febbraio, entro quanto in media si viene convocati dal giudice? E quando ci vuole dopo per renderla efficace?

Scusate ma sono in crisi isterica per questo!

10 Risposte

Ultime attività da Curiosissima, il 14 Dicembre 2016 alle 16:07
  • C
    Sposa Precisa Giugno 2017 Palermo
    Curiosissima ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ecco cè qualcuno che ha le mie stesse preoccupazioni!

In breve i racconto la mia storia:

- il mio fm è divorziato ma nessuno mia famiglia lo sa, non l'ho voluto mai dire,io l'ho saputo dal primo giorno e per me non è stato nessun problema. Essendo atea i miei non mi hanno mai "obbligato a sposarmi in chiesa" ma ho un ansia terribile, lui ha ottenuto prima la separazione e poi il divorzio. L'avvocato gli ha rilasciato il foglio della sentenza dove appunto dice che è divorziato ma la mia preoccupazione è la trascrizione al comune. se hanno trascritto o no sto dannato divorzio. Lui ha divorziato l'ann scorso , abbiamo sentito telefonicamente il comune e c'ha detto che è tutto ok. Ora la mia più grande preoccupazione è che quando a gennaio andremo per le pubblicazione sorge a galla qualche problema. Noi vorremmo sosarci a giugno 2017

• Rispondi
  • G
    Sposa Novella Dicembre 2016 Lucca
    Gerardina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. A febbraio abbiamo effettuato la richiesta, a maggio l'udienza. Ad agosto è stata trascritta ai comuni di residenza e.... Il 10 dicembre ci siamo sposati!!!!
    • Rispondi
  • K
    Super Sposa Luglio 2017 Frosinone
    Klaudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Impossibilissimo e molte volte aprono bocca per far fiato. ci sono dei tribunali lentissimi....e 40giorni sono solo un miraggio per avere forse fissata l'udienza.
    • Rispondi
  • Alin
    Alin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie ! A sembrava un po' strana la faciloneria del genere "dopo 40 giorni dalla richiesta ti può già risposare" del loro avvocato.

• Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Giugno 2019 Bergamo
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dalla richiesta di udienza all'udienza in un paio di mesi si dovrebbe riuscire... poi ci vogliono ancora almeno un paio di mesi prima che dal tribunale arrivino le carte in comune per far trascrivere il divorzio... ci vuole tanta tanta tanta Santa pazienza.. e tutto sperando cHe facciano alla svelta ogni cosa... potrebbe volerci molto di più!!! io Sn in giudiziale... e sicuramente passerà almeno 1 anno considerato che dalla ricchiesta la prima udienza la fanno dopo circa 5 mesi... poi eventuali rinvii e tempo di trascrizione in comune...
    • Rispondi
  • Alin
    Alin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In realtà è un dubbio per il compagno di una mia amica. Il problema nasce perchè il legale ha dato loro delle informazioni sui tempi molti diverse da quello che dicono in tribunale (abbiamo guardato il sito ufficiale e chiamato il centralino).

• Rispondi
  • Alin
    Alin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non è il mio legale, ma quello del compagno di una mia carissima amica. Il problema è che lui sostiene che sia tutto fattibile in 40 giorni ma questo cozza con le informazioni che abbiamo trovato sul sito del tribunale della nostra città.

• Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Settembre 2021 Bari
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il tuo legale non ti ha dato nessuna di queste informazioni?
    • Rispondi
  • K
    Super Sposa Luglio 2017 Frosinone
    Klaudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende molto dal tribunale, se son celeri oppure no. Cmq da qnto ti istanziano la sentenza del divorzio, trascorrono 6mesi.
    • Rispondi
  • Stella
    Sposa VIP Luglio 2017 Napoli
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Queste info dovrebbe dartele il tuo legale....quello che posso dirti e' che da quando il divorzio divenra effettivo la donna deve attendere almeno 300 giorni prima.di contrarre un nuovo matrimonio...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione