Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Daniela
Sposa Abituale Ottobre 2015 Roma

Tempi per giuramento roma (matrimonio civile)

Daniela, il 8 Luglio 2015 alle 08:35 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 16

Ciao a tutte,

Qualcuno che l'ha già fatto potrebbe dirmi, per favore, per lei quando tempo è intercorso fra la richiesta di pubblicazioni ed il giuramento a Roma per il matrimonio civile?

Noi siamo entrambi residenti nello stesso municipio ma nati in Campania.

Grazie mille.

Ciauuuu!

16 Risposte

Ultime attività da Silvia, il 13 Luglio 2015 alle 19:51
  • Silvia
    Sposa TOP Ottobre 2015 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo sai che ci penso e ci ripenso a questa cosa?pensa che piacevole casualità se ci sposassimo(chi prima e chi dopo)lo stesso giorno nello stesso posto?magari nemmeno riusciremmo a vederci,ma sarebbe comunque una grande emozione Smiley catface ...per la cronaca continuano a non rispondermi a via Petroselli ,l'unica e'presentarmi direttamente lì' Smiley angry ,ti terrò sempre aggiornata,non temere...
    • Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì certo! Grazie mille Silvia!
    Tu intanto fammi sapere se riuscirai a prenotare l'orario che desideri...chissà se ci incontreremo quel giorno..sarebbe bello Smiley smile
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dai Dani,secondo me ce la farai,e hai fatto bene ad insistere per il 30 luglio,purtroppo la burocrazia è una bestia nera.....tutto si risolverà per il meglioSmiley star

• Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vi aggiornò perché ho tanto bisogno di solidarietà Smiley sad
    Dopo mille giri e solleciti..mi chiamano 10 min fa per fissare il giuramento. Prossima data utile 25 agosto... :`(
    Alla fine muovendo tutti a pietà ho strappato un 30 luglio.
    Ce la farò a trovare posto x la sala? Mah!
    • Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guardate io sono basita!

Stamani ho chiamato all'ufficio di stato civile del mio municipio e molto gentilmente mi hanno risposto che stanno attendendo l'atto di nascita dai nostri comuni di nascita. Allora ho spedito mio padre all'anagrafe della mia città natale e loro hanno un po' cercato qua e là e hanno risposto che non è arrivata alcuna richiesta che normalmente, dicono, verrebbe evasa in un giorno. Mah ... io odio la burocrazia ... la odio Smiley angry

• Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ci siamo trovati a fare il giuramento e praticamente non ce ne eravamo accortiSmiley ups ......

• Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Avete fatto al contrario in pratica!! Certo che ogni municipio è proprio un mondo a sé!!! Mah, vai a capire! A me hanno fatto storie infinite che non si poteva fare il giuramento se non era tutto a posto!!

• Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Daniela, ti confermo che la procedura di solito è così: anche noi abbiamo compilato il modulo con i nostri dati, e loro avrebbero provveduto al reperimento degli atti di nascita, prima di chiamarci per fare il giuramento. Fm è nato a Chieti, quindi hanno fatto richiesta al comune, io sono nata a Roma e la richiesta è stata interna. Mi avevano detto che i tempi tra reperimento documenti e appuntamento per il giuramento, erano di circa 10-15 giorni. Nel nostro caso si è prolungato a causa di problemi col mio atto di nascita (quelli di fm da Chieti sono arrivati subito!). Abbiamo fatto il giuramento di giovedì, e il sabato mattina sono apparse le pubblicazioni sul sito del Comune, dove sono rimaste fino al sabato successivo. Da mercoledì (quindi, togliendo la domenica, 3 giorni dopo la fine delle pubblicazioni) mi hanno detto che potevo prenotare la sala, e visto che ero in ritardo, mi sono subito recata a via Petroselli, senza appuntamento (non so neanche se vada fissato, ma non credo). Non c'era nessuno, sono entrata in ufficio, ho chiesto di fissare la data e in 10 minuti nemmeno abbiamo fatto.

• Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In pratica ci hanno fatto fare la trafila inversa,noi abbiamo fatto il giuramento e loro si sono occupati(ovviamente )di recuperare gli atti di nascita,l'unica nostra premura e'stata quella di controllare con regolarità la comparsa delle pubblicazioni online...per quanto riguarda via Petroselli e'una scelta obbligata quella di presentarsi direttamente sul posto... Smiley angry comunque ti tango aggiornata...
    • Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Silvia,

Allora, vedi, non ci sto capendo quasi niente!

Noi siamo stati al municipio e ci hanno fatto riempire un modulo con i nostri dati lunedì scorso. Poi ci hanno detto che ci avrebbero telefonato per il giuramento, una volta reperiti gli atti di nascita (anche noi nati in Campania) e che, al giuramento, avremmo dovuto portare la marca da 16 €. Credo che dopo il giuramento vengano messe on line le pubblicazioni ... o no?

Comunque ho letto sul forum che qualcuno è andato a via Petroselli a prenotare senza prendere appuntamento, prima che aprisse l'ufficio, di buon mattino. Magari puoi provare.

In bocca al lupo.

Ciauuu

• Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perdonami Daniela,ma tra definizioni di giuramento,promesse,ecc.ecc mi perdo sempre un po'....siamo passati in comune ,ci è stata richiesta una marca da bollo da 16 euro,avendo un tabaccaio nelle vicinanze l'abbiamo acquistata e avviato le pratiche.....ci è stato consegnato un foglietto rettagolare con un numero di matricola ,essendo entrambi nati in Campania abbiamo dovuto attendere che recuperassero i certificati di nascita...sono stati veloci,perché tre giorni dopo aver fatto queste operazioni al comune,le pubblicazioni erano online...scaduti i termini di quest ultime,hanno inviato il nullaosta a via Petroselli.....purtroppo ad oggi non sono riuscita a prenotare,vuoi per mancanza di tempo nel fare l'atto pratico,vuoi perché contattare l'anagrafe centrale e'un terno al lotto,ci provo regolarmente e l'esito è sempre negativo!....spero di essere stata abbastanza esaustiva,se hai altre domande chiedi pure...un abbraccio
    • Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Silvia,

Ma quindi il giuramento l'avete fatto dopo soli 3 giorni dalla richiesta di pubblicazioni? Ammazza!

Quello che mi preoccupa è che nel mio municipio è tutto più complicato trattandosi del mitico municipio delle torri Smiley angry .

Ma poi sei riuscita a prenotare il Vignola Mattei dopo l'ansia che ti ho messo?

Grazie a tutte per il sostegno!!!!

• Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti rassicuro un po',magari al tuo comune di residenza saranno veloci come nel mio....richiesta di pubblicazioni,tre giorni per trovare gli atti di nascita nelle nostre città natali,pubblicazioni(8+4)totale,16 giorni circa...ce la fai,ce la fai ,tranquilla...
    • Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me, salvo imprevisti, riesci a fare il giuramento molto prima del 30/07. Se fra 10-15 giorni non ti hanno fatto sapere nulla, chiamali tu e fatti sentire! Smiley winking

Gli uffici comunali restano aperti tutto agosto, se vai sul sito del comune di Roma, municipio I ti dà gli orari estivi, tra l'altro Ferragosto è sabato, quindi comunque sarebbero stati chiusi lo stesso! Smiley laugh

Se non hai esigenze particolari di orario, secondo me ce la fai... io comunque faccio il tifo per te!! Smiley xd

• Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Daniela!

Dunque, vediamo se ho capito:

1. ho fatto la richiesta lunedì 6/7

2. ammettiamo che, nella migliore delle ipotesi, farò il giuramento il 30/7

3. poi 15 giorni di pubblicazioni ... si arriva a Ferragosto...quindi, se tutto va bene e se gli uffici saranno aperti, potrò prenotare la sala verso il 20 di agosto?

Oddio ... non ce la farò mai a trovare il posto per il 31/10 ... sono davvero una matta! Smiley xd

• Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Daniela, dipende molto dal singolo municipio, ma se non ci sono intoppi la tempistica è di circa un paio di settimane, massimo 3. Nel mio caso hanno impiegato un mese, ma è perché ci sono stati problemi col mio atto di nascita!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione