Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Saggia Settembre 2020 Brescia

Test di Guthrie da ripetere

Matilde, il 30 Novembre 2020 alle 17:18 Pubblicato in Future mamme 0 8
Ciao ragazze, la mia bimba ha 10 giorni. Lunedì scorso, quindi a 3 giorni, sono venute a casa le ostetriche per farle il test di Guthrie visto che in ospedale non glielo avevano fatto perché ci hanno dimesso di domenica. L’hanno dovuta bucare due volte perché non usciva sangue, è stato un incubo raccogliere il sangue perché appunto non usciva e alla fine stamattina mi hanno chiamato per dirmi che dobbiamo ripeterlo perché non è risultato valido e inoltre uno dei valori (non mi hanno detto quale) era un po’ borderline. Inutile dire che sono preoccupata, anche se per fortuna ho l’appuntamento già domani mattina e immagino mi spiegheranno tutto. A qualcuna è capitato? Aggiungo che la mia bimba è nata di 2,8 kg e ho letto che sui bambini così piccoli a volte capita che il test non venga bene..

8 Risposte

Ultime attività da Matilde, il 1 Dicembre 2020 alle 12:22
  • M
    Sposa Saggia Settembre 2020 Brescia
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie anche a te per la tua risposta, mi dispiace per la tua piccola! È che ho avuto una gravidanza un po’ complicata, e complice questo periodo di COVID, non ne posso più di esami e controlli, ma hai perfettamente ragione, grazie al cielo esistono questi test che permettono di agire tempestivamente.
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Matilde, capisco benissimo l'ansia ma cerca di stare tranquilla. I test di screening, appunto perchè di screening, danno molti falsi. Nel nostro caso non è stato un falso. Mia figlia ha ripetuto il test e, dal momento che anche il secondo ha dato valori anomali, siamo stati ricoverate d'urgenza fuori regione quando la piccola aveva appena 10 giorni. A 5 mesi (ora ne ha 6) è arrivata la diagnosi definitiva della malattia. Ovviamente non è facile, non è stato facile e non sarà facile accettarlo ma ringrazio il fatto che esista lo screening integrato. Mia figlia stà benissimo, non ha mai dato alcun segnale riconducibile alla malattia, se non attraverso le analisi appunto. Se non fosse stato per lo screening lei avrebbe potuto essere un caso di morte bianca o comunque una bimba con problemi. Non te lo dico per spaventarti, ti ripeto, nella maggior parte dei casi sono fortunatamente dei falsi allarmi, ma, se non lo fosse, è importantissimo saperlo fin da subito per garantirgli una vita perfettamente sana come avrebbe un altro bambino.
    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Anche a me l'hanno fatta allattare mentre lo facevo...un po' lo fanno così sta calma...e poi se ciuccia per 1 minuto il 90% del "primo latte" è acqua quindi si idrata e il sangue è più fluido...forse anche per quello. Comunque il TSH è un esame che si può fare anche non a digiuno.

    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Settembre 2020 Brescia
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Stefy grazie per la tua risposta! Sono andata stamattina e il test è stato decisamente più facile.. la prima volta le hanno dovuto stritolare il tallone per far uscire il sangue e in più me l’hanno fatta allattare mentre lo facevano e in teoria bo mi sembra strano visto che deve essere digiuna da due ore.. comunque mi hanno detto che il valore alterato era quello del TSH ma che nel 99% dei casi rientra con il secondo prelievo.. speriamo!!! 🤞🏻🤞🏻🤞🏻
    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Matilde, anche a me è capitato di doverlo ripetere, la mia bambina è nata a termine. Anche dopo il secondo prelievo erano risultati dei valori sballati (non mi hanno mai detto quali) e ci hanno indirizzato presso una clinica pediatrica specializzata a Milano. Non ti dico l'ansia...alla fine si trattava di una carenza di vitamina b12 che abbiamo risolto con dei semplici integratori e poi i valori si sono sistemati definitivamente con lo svezzamento. Nel frattempo avevamo fatto ancora un paio di incontri di follow up sempre presso questa clinica fino a che non ci hanno detto che il "problema" si era risolto. Col senno di poi ho apprezzato la scrupolosità con cui hanno approfondito la questione, facendo dei controlli anche a me mamma essendo che l'allattavo, e sono stata contenta così!

    Nel tuo caso però potrebbe essere solo una questione del campione non valido o meglio non sufficiente per estrarre i valori da controllare, stai serena!

    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A lui hanno fatto la puntura sul tallone per lo screening neonatale appunto...per le malattie metaboliche...e si fa di routine si,poi se si chiama così non lo so 😅
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Settembre 2020 Brescia
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È l’esame che fanno con la punturina nel tallone.. se non sbaglio dovrebbe essere di routine!
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Matilde!ma Corrado non l'ha fatto sto test,a meno che non si sta parlando dello screening neonatale per caso?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione