Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

D
Sposa Saggia Ottobre 2016 Roma

Test prenatali

Dafne, il 16 Ottobre 2017 alle 11:29 Pubblicato in Future mamme 0 12

Ciao a tutte! sono all'ottava settimana e la ginecologa all'ultima visita mi ha detto di iniziare a pensare se fare o meno i test prenatali (Bi-test e/o prenatal safe). Premetto che anche se uscisse fuori qualche malattia genetica io e mio marito non avremmo nessuna intenzione di interrompere la gravidanza. Detto questo mi chiedevo se questi test potrebbero essere utili a scoprire magari patologie su cui sarebbe meglio intervenire in anticipo e quindi non dico curabili ma "migliorabili", chi ha fatto questi esami sa dirmi esattamente che risultati produce? Grazie Smiley smile

12 Risposte

Ultime attività da Lucia, il 16 Ottobre 2017 alle 21:20
  • Lucia
    Sposa Saggia Maggio 2017 Roma
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Dafne!io faro bitest e traslucenza nucale..che ho provveduto a prenotare una settimana fa xk sono esami che t passa lo stato..o meglio solo in parte! Ma meglio che provatamebte che si fanno pagare!Benedetta ha risposto molto bene al xk sarebbe utile farlo! Poi ovviamente dipende tutto da te!!io ho anche un fattore mutato del sangue e quindi m serve per prevenire la preclampsia!
    • Rispondi
  • B
    Sposa Master Luglio 2016 Torino
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma niente di che... una volta inseriti i miei dati e i valori ematici del Bi test, è uscito un alto rischio di preeclampsia e ritardo di crescita fetale dopo la 34° settimana. La precauzione da prendere in questo caso, consiste nell'iniziare la terapia con la cardioaspirina che, secondo i più recenti studi, dimezza questo rischio. Amniocentesi e/o villocentesi non li avrei fatti neanche sotto tortura... Per quanto riguarda gli altri esami prenatali, non mi sono informata molto. Avessi storie in famiglia di malattie particolari, allora avrei fatto altre indagini....
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Luglio 2016 Milano
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao scusa l'invadenza: cosa ti è successo? Hai fatto poi altri test per capire se bitest/traslucenza era attendibile? A me ha parlato oltre del break/traslucenza della possibilità di mandare il sangue per analisi negli Stati Uniti (non so se è il test che voi chiamate aurora o harmony!) mi ha detto però che è un esame da 600/700 euro.. Sennò in alternativa visto che io ho 36 anni (37 al parto se tutto va bene) mi ha proposto villocentesi che però mi fa un po paura dato che c'è comunque possibilità che provochi aborto ed è molto invasivo..
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La translucenza nucale è utile, può essere un indicatore di parologie cardiache e quindi consentirebbe di fare controlli più mirati in gravidanza...io fondamentalmente la faccio solo per questo motivo.


    • Rispondi
  • ~ G R e T A! 🌸
    Sposa Abituale Giugno 2024 Livorno
    ~ G R e T A! 🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! La mia ginecologa mi ha consigliato di fare il test Aurora, è così l'ho fatto perché del bi test non mi fidavo, anche se poi il bibtest è uscito perfetto e avendo anche il test del DNA ci siamo sentiti più sicuri. In più io farò un ecografia di secondo livello a Bologna al Sant'Orsola dove mio fratello è stato operato al cuore appena nato, li è stata fatta la trasposizione delle grandi arterie e grazie a loro fa una vita normale con i suoi controlli ogni anno, anche se non è una cosa genetica mi è stata consigliata di farla è così il 24 novembre andremo a vedere se il cuoricino del mio bimbo non ha problemi.
    • Rispondi
  • Miss Chic
    Sposa Precisa Agosto 2018 Roma
    Miss Chic ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti consiglio di fare il bistest, se poi esce qualcosa di particolare e vuoi approfondire procedi con altri test!
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Ottobre 2016 Roma
    Dafne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sì infatti se mi conferma questo probabilmente prenderò la tua stessa decisione Smiley smile

    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Aprile 2017 Parma
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto bitest e translucenza... e credo che anche se non si dovesse avere intenzione di interrompere la gravidanza in caso di malformazioni , sia giusto comunque arrivare preparati alla nascita X il bene del bambino se X caso ci dovessero essere problemi .
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Ottobre 2016 Roma
    Dafne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie per i consigli Smiley smile

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Dicembre 2016 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, anch'io come te inizialmente ero molto titubante nel fare questi test proprio per la sua stessa affermazione non avrei mai interrotto la gravidanza... Poi ho deciso di fare il DNA fetale, io ho fatto l'harmony test, mi è stato consigliato questo nonostante la mia età abbastanza giovane... Perché il bi test è molto probabilistico... Cmq oltre alle gravi malattie ecc fanno anche il conteggio cromosomico dove possono vedere se potrebbero esserci malformazioni cromosomiche che puoi benissimo curare, altrimenti potrebbe avere problemi soprattutto nell'età della pubertà e in quel momento non potresti più fare cure specifiche... Io te lo consiglio perché poi vivi le successive visite ed ecografie molto più tranquilla soprattutto la Morfologica ecc... Io se non l'avessi fatto mi sarei sentita cmq in colpa di non essermi accettata che la mia bambina stesse bene al 100%
    • Rispondi
  • B
    Sposa Master Luglio 2016 Torino
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara... sul prenatal safe mi trovi impreparata. Sul Bi test abbinato alla traslucenza nucale, ti dico che potrebbe essere utile farlo. Questi test indagano, tramite un prelievo ematico ed un'ecografia, il rischio materno di andare incontro a preeclampsia e/o ritardo dello sviluppo fetale dalla 34° settimana e, quindi, di prendere le dovute precauzioni (come è stato nel mio caso) ed il rischio fetale di avere trisomie. Il risultato è puramente statistico, ma a mio avviso utile...
    • Rispondi
  • Pinkrose
    Super Sposa Dicembre 2015 Messina
    Pinkrose ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Dafne! io chiesi la stessa cosa alla mia dottoressa e con onestà mi rispose di no...servono a scoprire patologie che comunque non sono curabili o migliorabili...l'ecocardio invece si...perchè con le ultimissime tecnologie riescono ad operare il cuore del feto ancora nella pancia della mamma! Quindi quando lo chiesero a noi decidemmo di non fare questi test...perchè comunque non avrebbero cambiato nulla ed essendo solo esami "probabilistici", ci avrebbero messo ansia e nulla più!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione